Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per le locazioni brevi, cioè quelle di durata non superiore a 30 giorni, il locatore può scegliere, in sostituzione dell’IRPEF, l’agevolazione fiscale della Cedolare Secca, l’aliquota sul reddito percepito passa dal 21% al 26%.
Verrà ridotta al 21% relativamente ad una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi.
Se il locatore possiede più di 4 immobili locati dovrà aprire una partita IVA e non potrà usufruire della agevolazione fiscale della Cedolare Secca.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Resta da capire come comportarsi per gli immobili posseduti in quota. Se io e un altro soggetto possediamo due immobili entrambi al 50% ed entrambi in locazione breve, posso individuare le due metà come soggette entrambe al 21% (e lui pure)?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Resta da capire come comportarsi per gli immobili posseduti in quota. Se io e un altro soggetto possediamo due immobili entrambi al 50% ed entrambi in locazione breve, posso individuare le due metà come soggette entrambe al 21% (e lui pure)?
si, In caso di contitolarità dell’immobile l’opzione deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore.
Si può anche scegliere distintamente: uno applica la cedolare secca e l'altro no.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi se tizio e caio hanno due immobili in comproprietà al 50% applicano la cedolare secca al 21% su entrambi gli immobili?
questo è diverso dal caso precedente, la normativa dice che se hai più immobili locato a uso turistico breve solo su un immobile si può applicare la cedolare secca al 21%, dal secondo si applica la cedolare secca con aliquota al 26%, ma rimane la possibilità di non applicare la cedolare secca e applicare l'IRPEF anche in contitolarità.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
era la domanda di @davideboschi che credo si siano fatti in tanti. In caso di comproprietà, volendo entrambi applicare la CS, cosa succede? Il 21% solo sul primo immobile comunque?
si, poichè non parla di frazioni fino ad un totale del 100%. Almeno io la interpreto così, siccome è una novità forse arriveranno a breve dei dettagli.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In caso di contitolarità dell’immobile l’opzione deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore.
Non era questa la domanda

era la domanda di @davideboschi che credo si siano fatti in tanti.
In effetti questa era la mia domanda

Mi pare che vi sia disparità di trattamento tra chi possiede un immobile al 100% e chi ne possiede due al 50%. Nel primo caso paga il 21% su tutto il canone, nel secondo paga il 21% su una parte e il 26% sull'altra parte. Un chiarimento del legislatore sarebbe opportuno.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... è il prezzo da pagare se ti piace avere tante quote di tante case.
Pure le agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono cumulabili se si acquista un’ulteriore quota dello stesso immobile precedentemente acquistato con l’agevolazione, ma se compri un 50% di una casa con l'agevolazione non poi continuare ad usufruire della agevolazione se compri un 50% di un'altra casa.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio parere Nulla cambia...

Se io ho 2 appartamenti tutti miei è facile 1 il 21% 1 il 26
Se io ho 2 appartamenti a metà è facile, su 1 pago il 21% su metà e il 26% sull'altra metà che fa sempre il 21 e il 26 come totali
Basta scegliere quello dove guadagni di più come Primo immobile...per il resto la somma finale è uguale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto