Tiziana_Z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, e grazie del servizio che offrite.Due anni fa ho acquistato un appartamento (con agevolazioni prima casa) e dato in usufrutto a mia mamma. in questa casa di risiede solo mia mamma perchè io abito in affitto sempre all'interno dello stesso comune. Ora devo lasciare l'immobile in affitto e trovarmi un altra sistemazione. Non mi è chiaro se posso trovarmi una casa in affitto anche in un comune diverso da quello dove si trova l'appartamento dove sono nuda proprietaria, o se perdo le agevolazioni prima casa. Ho cercato informazioni ma non sono riuscita a trovare informazioni chiare in merito. grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, e grazie del servizio che offrite.Due anni fa ho acquistato un appartamento (con agevolazioni prima casa) e dato in usufrutto a mia mamma. in questa casa di risiede solo mia mamma perchè io abito in affitto sempre all'interno dello stesso comune. Ora devo lasciare l'immobile in affitto e trovarmi un altra sistemazione. Non mi è chiaro se posso trovarmi una casa in affitto anche in un comune diverso da quello dove si trova l'appartamento dove sono nuda proprietaria, o se perdo le agevolazioni prima casa. Ho cercato informazioni ma non sono riuscita a trovare informazioni chiare in merito. grazie
Perderesti le agevolazioni, indipendentemente che tu abbia la piena proprietà o la nuda proprietà. Sul rogito stesso troverai la dicitura giusta. Ciao.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La risposta è dubbia.
La legge dice che bisogna trasferire la residenza nel Comune entro 18 mesi dal rogito, ma non dice quanto va mantenuta.
Ci sono per questo varie interpretazioni, nessuna certa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La risposta è dubbia.
La legge dice che bisogna trasferire la residenza nel Comune entro 18 mesi dal rogito, ma non dice quanto va mantenuta.
Ci sono per questo varie interpretazioni, nessuna certa.
In effetti ci sono interpretazioni, ma non dicendo quanto va mantenuta, quindi non fissando un limite dopo il quale può cambiarla, non c'è un momento in cui è autorizzata a cambaire residenza fuori dal comune senza perdere le agevolazioni. Se esiste un momento preciso entro cui deve prendere la residenza ma non esiste un momento dopo il quale può toglierla, prudenzialmente direi che non può farlo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
prudenzialmente direi che non può farlo.
Capisco, ma io invece la penso al contrario di te.
Se c'è un momento entro cui prendere residenza, e non è previsto che la residenza venga mantenuta per un certo periodo minimo, vuol dire che basta prenderla, senza obbligo di mantenerla.
Ovvero, si può sempre fare quanto non è espressamente vietato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto