plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per far aumentare il prezzo di cessione gli attuali proprietari potrebbero riservarsi anche il solo diritto di abitazione (diverso dall'usufrutto poiché più restrittivo non consentendo la cessione a terzi e la locazione trattandosi di diritto personale) il cui valore viene calcolato utilizzando il reddito annuale che l'immobile potrebbe ricavare se locato moltiplicandolo per gli anni che restano da vivere secondo l'aspettativa di vita pubblicata dall'istat in Italia. In poche parole, se secondo l'aspettativa di vita media ad una persona restano da vivere solo 10 anni ed il reddito annuo ricavabile da una locazione è di 3000€ annui lo sconto dovrà essere di 30.000€.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi stabilisce il prezzo e chi sa dirmi quanto potrebbe valere oggi?

Il mercato.
Il ché è un problema se non c'è un mercato attivo delle nude proprietà.
Le tabelle hanno valore più che altro fiscale e possono essere prese solo come riferimento di massima.
Nella mia esperienza, specialmente con immobili non di pregio, il valore finale è (spesso sensibilmente) minore.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il mercato.
Il ché è un problema se non c'è un mercato attivo delle nude proprietà.
Le tabelle hanno valore più che altro fiscale e possono essere prese solo come riferimento di massima.
Nella mia esperienza, specialmente con immobili non di pregio, il valore finale è (spesso sensibilmente) minore.
A Roma, da questo punto di vista, vi è un mercato molto attivo anche di piani terra non di pregio, ma lo stesso discorso sicuramente non vale per un immobile nella provincia di Pisa!
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mercato.
Il ché è un problema se non c'è un mercato attivo delle nude proprietà.
Le tabelle hanno valore più che altro fiscale e possono essere prese solo come riferimento di massima.
Nella mia esperienza, specialmente con immobili non di pregio, il valore finale è (spesso sensibilmente) minore.
Hai ragione. C'e un forte sconto su quelle che sono le valutazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto