1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Lettone

    Lettone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mio padre, mio fratello ed io siamo compropietari di un appartamento molto vecchio di cui mio padre ha il possesso e usufrutto e in cui abita solo lui. Il proprietario dell'appartamento posto al piano superiore vuole restaurare con interventi radicali e ci impone di condividere le spese per gli spazi comuni e vuole un amministratore di condominio. C'e' un altro propietario al piano terra. Poiche' i condomini devono essere almeno 4 e' obbligatorio nominare l'amministratore visto che ci abitano solo 3 persone? Io e mio fratello comproprietari di minoranza non residenti contiamo come condomini? Grazie
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Così come racconti i condomini sono solo 3 ( i tre appartamenti ).Non vi è obbligo di amministratore.
    Se lo volessero nominare, ci vorrebbe anche in seconda convocazione di assemblea, almeno il 50% del valore dell'immobile. Qundi un ruolo chiave lo avrebbe il terzo condomino abitante del piano terra. Gli immobili hanno superfici diverse ? hanno valori catatstali diversi? Hanno millesimi ( non credo) ?
    La moaggioranza è basata sul valore. Approfondisci.
     
  3. Lettone

    Lettone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un condomino ha fatto calcolare i millesimi in quanto vuole ristrutturare in maniera massiccia l'immobile, poiche' ci sono lavori importanti nelle parti comuni, tetto e strutture esterne vuole coinvolgerci e poiche' noi siamo stati negativi viste le ingenti spese e visto che mio padre molto anziano non vuole avere disturbi alla sua quiete , ha coinvolto l'inquilino del piano terra ed ha indetto un'assemblea con tanto di amministratore (da nominare comunque). Notare che a Venezia le case sono molto vecchie e senza contributo comunali le spese di ristrutturazione sono immensi.
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Nel tuo caso, sono stati fatti calcolare i millesimi di proprietà. E verranno questo di per se non è un male. Se verranno approvati in una regolare assemblea con la maggioranza del Codice civile, da poi dividereste le spese delle parti comuni secondo le maggioranze dei millesimi previste dal Codice civile. Volendo potreste non pagare il costo dei millesimi se non vi era stata una assemblea che autorizzava il calcolo dei millaesimi.
    Avere i millesimi non sono è un obbligo, si poteva fare diversamente.

    L'amministratore da nominare ed i costosi lavori sono due punti completamente diversi.
    L'amministratore è obbligatorio quando ci sono 5 condomini o più, altrimenti è facoltativo ma per nominarlo ci vuole almeno la metà del valore dell'edifcio, cioè, se ci sono i millesimi, almeno 500 millesimi. Altrimenti chi lo vuole deve andare dal giudice e chiedere una nomina giudiziale che potrebbe essere negata, visto che non vi è obbligo di averlo.

    I lavori costosi debbono sottostare ad alcune regole di necessità improrogabile e non essere voluttuarie. Ne discendono altre regole del Codice Civile.


    Potresti non andare in assemblea se così blocchi i quorum minimi necessari :
    numero di presenti e valore di proprietà dei presenti . 2 cose distinte che possono determinare la nullità o l'annullabilità dell'intera assemblea.
    Oppure vai in assemblea e voti in base alla tua volontà. Ma fa fare il verbale seduta stante e rileggi. Possono fare trucchi.

    Tranquillizza tuo padre, che qualche paletto lo si può porre.
    NO MILLESIMI, perchè facoltativi ( si può usare il valore catatstale o i mq se ti conviene )
    NO AMMINISTRATORE perchè facoltativo Codice Civile
    LAVORI SOLO NECESSARI ED URGENTI esclusi i voluttuari
    Quati vogliono i millesimi ?
    Quanti sono contrari ai lavori ?
    Poi chi vuole faccia commenti aiutando Lettone. Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina