Fabio92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, spero che sia la sezione giusta. scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.
Ho comprato una villetta indipendente e il costruttore mi ha fatto fare una richiesta per nuovo allaccio per la corrente e non una voltura poiché da quanto capito vuole "tenersi"il suo contatore.
Richiesta fatta e preventivo pagato, vengo contattato da e-distribuzione per avvisarmi che il 20maggio verranno per l'installazione del nuovo contatore.
Chiedo al costruttore se debba prima del 20 scollegare il suo contatore dalla casetta alloggio (inoltre con lo sportello rotto) ma mi dice che sono solo due cavi e che ci penseranno i tecnici della corrente, ma la cosa mi sembra alquanto strana. Non vorrei che il 20 vengano i tecnici per l'installazione e non mi mettano il contatore poiché dentro è già presente il contatore del costruttore. Come devo comportarmi? Il costruttore deve staccare il suo contatore prima del 20 o è una cosa che faranno realmente i tecnici di e-distribuzione? Qualcuno ha avuto situazioni simili? Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, spero che sia la sezione giusta. scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.
Ho comprato una villetta indipendente e il costruttore mi ha fatto fare una richiesta per nuovo allaccio per la corrente e non una voltura poiché da quanto capito vuole "tenersi"il suo contatore.
Richiesta fatta e preventivo pagato, vengo contattato da e-distribuzione per avvisarmi che il 20maggio verranno per l'installazione del nuovo contatore.
Chiedo al costruttore se debba prima del 20 scollegare il suo contatore dalla casetta alloggio (inoltre con lo sportello rotto) ma mi dice che sono solo due cavi e che ci penseranno i tecnici della corrente, ma la cosa mi sembra alquanto strana. Non vorrei che il 20 vengano i tecnici per l'installazione e non mi mettano il contatore poiché dentro è già presente il contatore del costruttore. Come devo comportarmi? Il costruttore deve staccare il suo contatore prima del 20 o è una cosa che faranno realmente i tecnici di e-distribuzione? Qualcuno ha avuto situazioni simili? Vi ringrazio in anticipo per le risposte
I cavi di alta tensione li staccano i tecnici non i proprietari. Detto ciò aspetta il 20 e vedi cosa ti dicono.
 

Fabio92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I cavi di alta tensione li staccano i tecnici non i proprietari. Detto ciò aspetta il 20 e vedi cosa ti dicono.
Ti ringrazio per la risposta. Speravo di avere la certezza su come muovermi per non perdere altro tempo visto che il realtà ho dovuto fare già 3 solleciti a e-distribuzione visto che in realtà il contatore dovevano mettermelo già ad aprile e non volevo ulteriori sorprese il 20 maggio. Giustamente come dici però i cavi di alta tensione li staccano i tecnici quindi probabilmente potrebbe essere veramente un lavoro che effettueranno direttamente loro quello di togliere il vecchio contatore e mettere il mio nuovo
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ma il contatore del. Costruttore gli serve ancora, per esempio per ultimare altre costruzioni del complesso? Anche io ho avuto situazione simile alla tua, ma era un complesso a schiera, e sono stato il primo a entrare. Notevoli ritardi per installazione nuovo contatore da parte di e-distribuzione, ma eravamo in pieno Covid. Cmq ricordo che prima avevano tolto il contatore del costruttore e poi installato quelli privati. Ti direi di aspettare uscita tecnici, anche se ti capisco che vedi la luce, nel senso puro del termine :) e vorresti che non ci siano intoppi.
 

Fabio92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Onestamente non so a cosa gli serva, da me i lavori sono terminati (in realtà mancano vari piccoli ritocchi ma non siamo in buoni rapporti e non avrei neanche più voglia di starlo a sentire) e sapevo che vorrebbe costruire ancora in futuro nel terreno affianco sempre di sua proprietà ma il contatore in questione è fuori proprio dal mio cancello, il classico spazio adibito al contatore per la mia villetta indipendente, e quello che mi fa pensare strano è che se e-distribuzione viene a montare il mio contatore e staccasse il suo cosa fanno, glielo lasciano appoggiato per strada? Non ha senso
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'alloggiamento esterno è in grado di ospitare due contatori?
Sicuro che il contatore del costruttore eroghi ancora corrente oppure era un utenza di cantiere per la quale è stata richiesta di disattivazione?

Immagino che hai acquistato da privato e non con l'ausilio di un Agente Immobiliare, se così non fosse il collega è sicuramente poco collaborativo.

Chiama il costruttore e chiedi lumi, del resto i soldi li hai versati buoni (credo)
;)
 

Fabio92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'alloggiamento esterno è in grado di ospitare due contatori?
Sicuro che il contatore del costruttore eroghi ancora corrente oppure era un utenza di cantiere per la quale è stata richiesta di disattivazione?

Immagino che hai acquistato da privato e non con l'ausilio di un Agente Immobiliare, se così non fosse il collega è sicuramente poco collaborativo.

Chiama il costruttore e chiedi lumi, del resto i soldi li hai versati buoni (credo)
;)
L'alloggio esterno è per un solo contatore e il contatore del costruttore funziona ancora perché c'è corrente dentro casa. Per questo credevo anche io che dovesse almeno presentare una richiesta di interruzione del servizio. Presa da privato e con soldi buonissimi visto che ho fatto un mutuo 100% e ha preso tutti i soldi subito, il costruttore (o meglio il suo geometra che segue(seguiva) i lavori) mi ha detto che "sono solo due fili e ci pensano i tecnici quando montano quello nuovo" ma non potendo fidarmi troppo di loro visto le tante chiacchiere che hanno detto per tanti altri lavori cercavo qualche certezza altrove
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'alloggio esterno è per un solo contatore e il contatore del costruttore funziona ancora perché c'è corrente dentro casa. Per questo credevo anche io che dovesse almeno presentare una richiesta di interruzione del servizio.
Aspetta il sopralluogo dei tecnici ..... intanto usa la corrente che hai a disposizione.

Io ho preso una buona abitudine di scrivere tutto in maniera formale e per scongiurare noie possibili future manderei una Pec alla Soc. venditrice confermando l'appuntamento con L'Ente fornitore per la sostituzione del contatore inerente all'unità immobiliare compravenduta, evidenzirei anche la presenza del contatore intestato alla soc. venditrice ancora attivo.

Fatto ciò aspetterei, magari la cosa è più semplice di quanto pensi
 

Fabio92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
che io sappia il contatore è di proprietà dell'azienda erogante e non dell'utente...
Questo lo immagino anche io, però diciamo che mi sembra anche strano che il distributore scolleghi un contatore per metterne un altro senza aver ricevuto dal precedente una disdetta o qualcosa di simile.
Diciamo che basta la mia nuova richiesta per disattivare in automatico una vecchia utenza già presente? Così sembrerebbe ma penso che lo scoprirò solo i 20
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto