pippo_e_pluto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno,

sono un collega agente immobiliare ed avrei un quesito da porvi in quanto ho cercato un po in giro in internet su diversi siti ma senza risultati - la domanda è se un agente immobiliare possa richiedere una provvigione a seguito di un nnuovo contratto di locazione ma con le medesime parti - sia locatore che conduttore che immobile.

nello specifico tre anni fa ho proceduto quale mediatore a concludere un contratto di locazione per un immobile civile abitazione ma questi essendo vincolato dalle belle arti (1089) andava in deroga alla 431\98 e seguiva semplicemente il codice civile per cui le parti hanno optato per un contratto secco della durata che interessava a loro senza possibilità di rinnovi e conclusione automatica alla scadenza.

qualche mese fa il conduttore mi ha contattato chiedendomi di interessarmi a verificare se percaso il locatore fosse interessato a fargli proseguire la locazione epr altri tre anni - quindi cono un nuovo contratto di locazione - io mi sono attivato e il locatore ha espresso interesse positivo ed adesso stanno arrivando alla conclusione delle trattative per la stipula di questo nuovo contratto.

la domanda è se io come agente immobiliare ho diritto o meno alla provvigione per questo contratto di locazione ?

grazie mille a tutti, cordiali saluti........
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che la provvigione NON è dovuta in quanto non stai facendo concludere un affare tra le parti, ma semplicemente "rinnovando" un contratto già fatto (anche se scaduto).

Puoi però chiedere una cifra forfettaria a titolo di consulenza e/o servizi, per la stipula del nuovo contratto.

Consiglio di essere concorrenziale nella cifra che chiederai, perchè diversamente le parti potrebbero "svegliarsi" e far redigere il contratto nuovo a qualcun'altro (associazioni sindacali, commercialista, ecc...)
 

pippo_e_pluto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao emanuele,

in realtà il contratto non è rinnovato, è un nuovo contratto a tutti gli effetti con canoni diversi, condizioni diverse e durata diversa, solo le parti sono le stesse (e la casa) - capisco che la cosa sia molto dubbia e border line, ma non si prefigura come un "nuovo contratto" o nuovo "affare" ? mi pareva di avere letto da qualche parte ma ormai diversi anni fa che in caso di ronnovo la prima volta vi era qualche diritto da parte del mediatore forse mezza provvigione.... bho non ricordo bene - ma ripeto in questo caso non ti pare che sia tutto "nuovo" ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io la vedo diversamente...secondo me, già il fatto che il conduttore ha chiamato te e non il proprietario, significa che si è informato presso un agente immobiliare e probabilmente ti pagherà le provvigione senza bisogno che tu gliele chiede (chiaramente te chiedile comunque da subito)
Diverso potrebbe essere con il proprietario...
Comunque tasta il terreno, se capti che non si aspetterebbero di doverti dare un compenso tutti e due, fatti pagare per la stesura del nuovo contratto e la registrazione
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
la domanda è se io come agente immobiliare ho diritto o meno alla provvigione per questo contratto di locazione ?

Secondo me alla lettera sì, visto che anche se si conoscevano il contatto per questo nuovo contratto è avvenuto tuo tramite, però probabilmente è meglio fare quanto suggerisce Emanuele, anche in considerazione delle modeste energie impiegate e fidelizzare conduttore e, ancor di più, locatore.

Puoi però chiedere una cifra forfettaria a titolo di consulenza e/o servizi, per la stipula del nuovo contratto.
 

pippo_e_pluto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buon giorno e grazie a tutti per i suggerimenti - proverò a tastare il terreno e vediamo, tengo dita incrociate........ma quindi a livello di "leggi", o "usi e consuetudini" o altro non vi sono diciamo basi legali mi pare di capire - allora la quesitone si pone su come quantificare o comunque stabilire che sia un nuovo affare e quindi suscettibile per legge di provvigione ?
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me le cose vanno valutate con prospettiva più larga. Quanto tempo ti prende questo rinnovo? Ci lavorerai un'ora, giusto per cambiare qualcosa nella stesura e mandarlo in registrazione? Il compenso dovrebbe essere proporzionato a questo.

A me capita spesso, in questi casi, in cui davvero non c'è granché da fare, chiedo 100 euro per parte e amen. Fai contenti i clienti, specie il proprietario che poi tornerà da te, invece che pretendere un pagamento esoso per un lavoro, nei fatti, da poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto