ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sono un agente immobiliare e mi piacerebbe conoscere il vostro parere su una vicenda che sfocerà, quasi sicuramente, in una causa.
Riassumo:
-maggio 2010: trovo cliente per la vendita di un bar per il quale ho regolare esclusiva che prevede anche la penale. L'acquirente da me trovato stipula una proposta d'acquisto condizionata all'accettazione del proprietario dei muri - nei quali viene svolta l'attività di bar - ad un nuovo contratto di locazione. La proposta viene accettata e controfirmata dal venditore ma il proprietario dei muri nega un nuovo contratto di locazione. La cosa sembra finire qua con regolare e giusta restituzione da parte mia dell'assegno lasciato a garanzia con la stipula della proposta.

-luglio 2010: l'acquirente, dopo essersela ingiustamente presa con me per la vicenda di cui sopra, si reca dal venditore e gli compra l'attività spostandola nel negozio in affitto di fronte.

Domanda secca:
Secondo voi, ho diritto alla provvigione??????
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ciao.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
avevi l'esclusiva per i muri tu? aspetto conferma da chi esercita ma se lui ha comprato l'attività e stop non mi seembra ti spetti...altro è se avesse comprato i muri...o avevi l'esclusiva per la vendita di muri e annessa attività?Prendi con le pinze quanto ti dico ma magari le tue ulteriori risposte saranno d'aiuto a chi risponder dopo di me.
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia esclusiva era solamente per l'attività (avviamento, attrezzature e arredamento);
La proposta d'acquisto non si è concretizzata perchè l'acquirente voleva un contratto d'affitto nuovo che il proprietario dei muri (soggetto terezo) ha negato probabilmente per dissapori con il venditore del bar;
La vendita poi si è concretizzata ugualmente perchè c'è stata comunque la cessione di azienda che verrà esercitata in altra sede(di fronte a quella vecchia)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
ahhhhh bene!!!! Si allora anche per me hai diritto alla provvigione perchè l'acquirente è venuto a conoscenza dell'affare tramite te, si è rivolto a te e per giunta avevi l'esclusiva
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con la copia della proposta di maggio nelle tue mani e copia del rogito (luglio?) non credo ci sia neanche bisogno di arrivare ad una causa.
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per il momento l'avvocato dell'acquirente sostiene che io non abbia diritto ad alcuna provvigione e mi diffida dall'iniziare una causa. L'avvocato di parte venditrice prima ha tergiversato, poi, sostenendo le difficoltà economiche dei suoi clienti mi ha offerto Euro 400!!! Povera Italia, e poi non lamentiamoci dei politici se fra di noi c'è molto di peggio.
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, no, Ho dato mandato al mio avvocato e poi vediamo.
Ma le sensazioni che ho non sono positive.
Credo che loro cercheranno di spingere sul fatto che anche se esiste una proposta d'acquisto firmata e controfirmata per accettazione, questa non si è croncretizzata in quanto era condizionata dalla clausola sospensiva di cui sopra per cui loro affermeranno che l'affare non si è concluso grazie al mio intervento ma grazie ai loro accordi successivi.

Aggiunto dopo 33 minuti :

Dimenticavo di chiedere se, per caso, qualcuno di voi sa di qualche caso analogo sapendomi indirizzare, magari, alla relativa sentenza. Grazie
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tu hai diritto alla provvigione perchè senza il tuo intervento non sarebbero mai venuti a conoscenza dell'affare. avresti avuto gli stessi dubbi se il contenuto della clausola sospensiva avesse riguardato l'approvazione del mutuo? cioè acquirente inserisce clausola sospensiva perchè in atttesa di approvazione del mutuo che inizialmente non viene concesso, poi, qualche mese più tardi vince al lotto i soldi che gli servono e conclude con il venditore. ciò che conta è il risultato finale. cmq dalla data del rogito hai un anno di tempo per esercitare il tuo diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto