1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, sono un agente immobiliare e mi piacerebbe conoscere il vostro parere su una vicenda che sfocerà, quasi sicuramente, in una causa.
    Riassumo:
    -maggio 2010: trovo cliente per la vendita di un bar per il quale ho regolare esclusiva che prevede anche la penale. L'acquirente da me trovato stipula una proposta d'acquisto condizionata all'accettazione del proprietario dei muri - nei quali viene svolta l'attività di bar - ad un nuovo contratto di locazione. La proposta viene accettata e controfirmata dal venditore ma il proprietario dei muri nega un nuovo contratto di locazione. La cosa sembra finire qua con regolare e giusta restituzione da parte mia dell'assegno lasciato a garanzia con la stipula della proposta.

-luglio 2010: l'acquirente, dopo essersela ingiustamente presa con me per la vicenda di cui sopra, si reca dal venditore e gli compra l'attività spostandola nel negozio in affitto di fronte.

Domanda secca:
    Secondo voi, ho diritto alla provvigione??????
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.
    Ciao.

2. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    avevi l'esclusiva per i muri tu? aspetto conferma da chi esercita ma se lui ha comprato l'attività e stop non mi seembra ti spetti...altro è se avesse comprato i muri...o avevi l'esclusiva per la vendita di muri e annessa attività?Prendi con le pinze quanto ti dico ma magari le tue ulteriori risposte saranno d'aiuto a chi risponder dopo di me.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tu avevi esclusiva per la vendita dell'attività o ho capito male? Ti hanno saltato entrambi: io credo tu abbia diritto alla provvigione

4. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La mia esclusiva era solamente per l'attività (avviamento, attrezzature e arredamento);
    La proposta d'acquisto non si è concretizzata perchè l'acquirente voleva un contratto d'affitto nuovo che il proprietario dei muri (soggetto terezo) ha negato probabilmente per dissapori con il venditore del bar;
    La vendita poi si è concretizzata ugualmente perchè c'è stata comunque la cessione di azienda che verrà esercitata in altra sede(di fronte a quella vecchia)

5. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ahhhhh bene!!!! Si allora anche per me hai diritto alla provvigione perchè l'acquirente è venuto a conoscenza dell'affare tramite te, si è rivolto a te e per giunta avevi l'esclusiva

6. Greta Phlix

Greta Phlix Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Con la copia della proposta di maggio nelle tue mani e copia del rogito (luglio?) non credo ci sia neanche bisogno di arrivare ad una causa.

7. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per il momento l'avvocato dell'acquirente sostiene che io non abbia diritto ad alcuna provvigione e mi diffida dall'iniziare una causa. L'avvocato di parte venditrice prima ha tergiversato, poi, sostenendo le difficoltà economiche dei suoi clienti mi ha offerto Euro 400!!! Povera Italia, e poi non lamentiamoci dei politici se fra di noi c'è molto di peggio.

8. Greta Phlix

Agente Immobiliare
    tu hai fatto scrivere dal tuo avvocato oppure ti sei mosso da solo?

9. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No, no, Ho dato mandato al mio avvocato e poi vediamo.
    Ma le sensazioni che ho non sono positive.
    Credo che loro cercheranno di spingere sul fatto che anche se esiste una proposta d'acquisto firmata e controfirmata per accettazione, questa non si è croncretizzata in quanto era condizionata dalla clausola sospensiva di cui sopra per cui loro affermeranno che l'affare non si è concluso grazie al mio intervento ma grazie ai loro accordi successivi.

Aggiunto dopo 33 minuti :

Dimenticavo di chiedere se, per caso, qualcuno di voi sa di qualche caso analogo sapendomi indirizzare, magari, alla relativa sentenza. Grazie

10. Greta Phlix

Agente Immobiliare
    tu hai diritto alla provvigione perchè senza il tuo intervento non sarebbero mai venuti a conoscenza dell'affare. avresti avuto gli stessi dubbi se il contenuto della clausola sospensiva avesse riguardato l'approvazione del mutuo? cioè acquirente inserisce clausola sospensiva perchè in atttesa di approvazione del mutuo che inizialmente non viene concesso, poi, qualche mese più tardi vince al lotto i soldi che gli servono e conclude con il venditore. ciò che conta è il risultato finale. cmq dalla data del rogito hai un anno di tempo per esercitare il tuo diritto.

11. telemaco

telemaco Membro Attivo

Privato Cittadino
    Hai senza dubbio diritto alla provvigione.........

12. luisa depanis

luisa depanis Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    secondo me hai diritto alla provvigione.

13. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ......concordo con i colleghi hai sicuramente diritto alla provvigione .......gli avvocati delle controparti fanno senz'altro il loro lavoro offrendoti o diffidandoti da inizziare cause ma se hai la documentazione dimostrativa dei rapporti intercorsi ,non dovresti avere problemi sull'esito finale. Anche se un margine di rischio esiste come in tutte le cause.....magari trovi un giudice che ha appena comprato casa .....e interpreta lla causa in modo a te sfavorevole e magari ti carica anche le spese.C'e' sempre l'appello.....tirni duro :applauso:

14. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per le risposte e la disponibilita'.
    Vi terro' informati sulla vicenda.
    Buon anno a tutti i colleghi nella speranza che il 2011 si adavvero un anno migliore.
    Ciao.

15. HomeSnc

HomeSnc Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Vai tranquillo in causa, non puoi perdere! C'è stato il passaggio dell'attività per cui tu avevi incarico di mediazione, lascia che l'avvocato del cliente faccia pure la voce grossa che tanto in tribunale gli danno una bella pettinata.

16. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...........se l'affare mediato nasce da nuove iniziative e con nuove "soluzioni" di acquisto dubito che anche se messo in relazione dal collega possa (ahimè) ottenere la mediazione....................:???:

17. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    se le parti intermediate sottoscrivono una proposta
    irrevocabile d’acquisto tramite il mediatore, impegnandosi contestualmente a corrispondere la
    provvigione solo in caso di accettazione della predetta proposta entro un determinato termine.
    Tale pattuizione, infatti, limita il diritto dell’intermediario a percepire il compenso al solo caso in cui
    l’affare sia concluso entro la data prevista dalla predetta clausola.
    Se, quindi, la proposta di acquisto viene accettata dopo la data indicata, in applicazione del patto
    contrattuale sopraddetto, i clienti possono evitare di corrispondere la provvigione al mediatore.
    Allo stesso modo si deve negare il diritto alla provvigione se l’affare viene concluso dopo un rilevante
    lasso di tempo dalla scadenza dell’incarico (per esempio, 6 mesi) per iniziative nuove e per beni diversi

Aggiunto dopo 5 minuti :

........ops........per beni "parzialmente" diversi..............

18. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

19. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Provvigione sacrosanta

20. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    Non spetta la provvigione al mediatore, anche se l’affare è concluso per effetto della sua attività, se
    una clausola stabilisce il pagamento del compenso entro un dato termine, e l’affare viene concluso
    successivamente.
    ...........capitato sulla propria pelle................:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina