linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti,
prenderò a breve l'incarico per l'amministrazione di un condominio di 27 app.ti, sinceramente è la prima volta che svolgo tutto da sola, ho affiancato un amministratore e agente immobiliare (piu agente immobiliare però...) per qualche anno, ma ora mi trovo un po in difficoltà sui primi passi da fare.
esempio: il condominio ha un codice fiscale, quando cambia l'amministrazione va cambiato, oppure bisogna solo comunicare il cambio all'agenzia delle entrate???
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
"Il condominio in quanto sostituto d’imposta è tenuto ad importanti adempimenti fiscali: effettuare e versare le ritenute di acconto, ogni qualvolta corrisponda compensi in denaro o in natura soggetti alle ritenute stesse con rilascio della relativa certificazione, nonché presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770).
È pertanto necessario che il condominio abbia un proprio codice fiscale, che deve essere richiesto dal rappresentante del condominio all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate presentando, oltre i suoi dati personali, anche il verbale dell’assemblea, da cui si evince la sua nomina. In caso di sostituzione dell’amministratore del condominio sarà cura del nuovo rappresentante comunicare la variazione."

Devi solo comunicare i tuoi dati con il nuovo modello Modello AA5/6
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto