1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marcato

    marcato Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    Ho ristrutturato interamente la mia casa nel 2013. Gentilmente vorrei sapere se é obbligatorio depositare al comune tutte le certificazioni relative all'impianto termico (caldaia, condizionatori, infissi) ed elettrico. In caso positivo, entro quando. Cosa succede se non viene fatto? Ci sono sanzioni in caso di controllo? Grazie
     
  2. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se hai ristrutturato interamente e lo hai fatto senza presentare pratiche in comune hai effettuato un abuso edilizio (non grave) ma pur sempre da regolarizzare, se lo hai fatto seguendo le procedure previste (SCIA ecc..) certamente hai un tecnico che ti segue la pratica e pertanto è con lui e/o con l'ufficio tecnico comunale che ti devi rapportare. Ci sono documentazioni da depositare all'inizio lavori ed altre da depositare a fine lavori e se deve essere rilasciato un nuovo certificato di Agibilità va anche documentato l'aggiornamento catastale.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Confermo quanto detto da pinacio: a seguito di una ristrutturazione per frazionamento a fine lavori preceduti da una DIA sono stati consegnati molti documenti comprese certificazioni conformità impianti e attestato prestazione energetica, collaudo acustico ecc.
    Credo sia docum standard per la comunicazione di fine lavori e rilascio agibilità.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non mi risulta sia necessarIa APE
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Credo ti risulti male .....;)

    Stiamo parlando di ristrutturazioni, non di locazioni. Ora per la legge 380 e per la direttiva risparmio energetico è obbligatorio a fine lavori di nuove costruzioni o ristrutturazioni, produrre l'APE. Forse l'obbligatorietà non scatta per gli interventi classificabili con la lettera a o b (manut. ordinaria o straordinaria). Quasi certo per la c, sicuramente per interventi di tipo d. Calefab o geometri ti possono rispondere in modo più preciso, ma la sostanza è questa.
     
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Forse ho capito male pensa che ho fatto un cambio di destinazione d'uso da laboratorio a residenziale A3 senza bisogno di APE
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non mi stupisco e non sono un tecnico: però sono curioso, per impararne sempre una nuova.
    Cosa ha comportato burocraticamente il cambio di destinazione da C3 ad A3?
    Hai effettuato una sola variante a catasto o hai dovuto aprire una pratica in comune, Dia o roba del genere? Se si, come è stato classificato dal comune questo genere di intervento?
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Una scia in comune senza opere da premettere che prima era gia' un A3. Comunque l'ha fatto un Geometra.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Vedi: ritorniamo a quanto avevo capito. Senza opere non c'è intervento edilizio, e quindi mancano i presupposti per la fine lavori, con consegna delle relazioni finale e documentazioni richieste per ottenere la agibilità
     
    A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il fine lavori si e' dovutto fare
     
  11. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    un fine lavori senza aver fatto i lavori ... uhmmmm :occhi_al_cielo: .... quindi ante e post operam identici :occhi_al_cielo: ...... forse più che un fine lavori potrebbe essere stata una relazione tecnica asseverata? .....
    non stò ironizzando ... stò cercando di capire ... ogni Comune ragiona con una testa a se
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  12. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Perché poi chi l'ha detto ci voglia una DIA per ristrutturare un appartamento ?
    Chi l'ha detto che tutti i comuni fogliano i certificati ?
     
  13. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E che ne sò io chi l'ha detto !!!! :D
    Enzo mi stavo riferendo al post di Topcasa ...

    per il resto quello che dici è vero, se trattasi di piccoli interventi di ristrutturazione non è necessaria alcuna segnalazione ... bisognerebbe capire che tipo di interventi ha fatto @marcato che ha iniziato il 3d quando dice di aver ristrutturato completamente
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ho fatto un cambio di destinazione d'uso e ci hanno chiesto solo di monetizzare i parcheggi.
     
  15. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Chiaramente bisognerebbe sapere che tipo di lavori ha eseguito marcato: se però parla di ristrutturazione completa, le documentazioni richieste rientrano tra quelle previste dalla L 380/2001 sull'edilizia, e se non ricordo male i nr, dalla 192/2005 più volte emendata riguardante le questioni energetiche, e la L 10 sull'acustica. Solitamente le autorizzazioni edilizie del comune, al momento della risposta affermativa citano appunto che a fine lavori si aspettano quanto previsto dalle su richiamate leggi più qualche dettaglio che non ricordo: l'elenco completo ovviamente viene richiesto quando si tratta di una ristrutturazione tipo d, una demolizione/ricostruzione, un frazionamento con creazione di una nuova u.i.u.

    Interventi più semplici probabilmente si concludono con minori adempimenti, a seconda di come l'ufficio tecnico comunale valuta il tipo di lavori elencati. E' probabile una certa discrezionalità.
     
  16. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non era una mia critica al tuo post ma un rafforzativo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina