marcato

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
Ho ristrutturato interamente la mia casa nel 2013. Gentilmente vorrei sapere se é obbligatorio depositare al comune tutte le certificazioni relative all'impianto termico (caldaia, condizionatori, infissi) ed elettrico. In caso positivo, entro quando. Cosa succede se non viene fatto? Ci sono sanzioni in caso di controllo? Grazie
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Se hai ristrutturato interamente e lo hai fatto senza presentare pratiche in comune hai effettuato un abuso edilizio (non grave) ma pur sempre da regolarizzare, se lo hai fatto seguendo le procedure previste (SCIA ecc..) certamente hai un tecnico che ti segue la pratica e pertanto è con lui e/o con l'ufficio tecnico comunale che ti devi rapportare. Ci sono documentazioni da depositare all'inizio lavori ed altre da depositare a fine lavori e se deve essere rilasciato un nuovo certificato di Agibilità va anche documentato l'aggiornamento catastale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Confermo quanto detto da pinacio: a seguito di una ristrutturazione per frazionamento a fine lavori preceduti da una DIA sono stati consegnati molti documenti comprese certificazioni conformità impianti e attestato prestazione energetica, collaudo acustico ecc.
Credo sia docum standard per la comunicazione di fine lavori e rilascio agibilità.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi risulta sia necessarIa APE
Credo ti risulti male .....;)

Stiamo parlando di ristrutturazioni, non di locazioni. Ora per la legge 380 e per la direttiva risparmio energetico è obbligatorio a fine lavori di nuove costruzioni o ristrutturazioni, produrre l'APE. Forse l'obbligatorietà non scatta per gli interventi classificabili con la lettera a o b (manut. ordinaria o straordinaria). Quasi certo per la c, sicuramente per interventi di tipo d. Calefab o geometri ti possono rispondere in modo più preciso, ma la sostanza è questa.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse ho capito male pensa che ho fatto un cambio di destinazione d'uso da laboratorio a residenziale A3 senza bisogno di APE
Non mi stupisco e non sono un tecnico: però sono curioso, per impararne sempre una nuova.
Cosa ha comportato burocraticamente il cambio di destinazione da C3 ad A3?
Hai effettuato una sola variante a catasto o hai dovuto aprire una pratica in comune, Dia o roba del genere? Se si, come è stato classificato dal comune questo genere di intervento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto