pachifa2009

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

innanzitutto ringrazio chi gentilmente troverà il tempo di darmi un parere. Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento del 1978 e ci chiedevamo:

- dobbiamo per forza rifare l'impianto idraulico ed elettrico? risultano funzionanti e non vogliamo fare un ristrutturazione completa (pensavamo solo al rifacimento bagni/pavimento cucina / infissi)

- il venditore deve dare le certificazioni per gli impianti? esse devono rispettare le normative dell'anno di costruzione o altro? cosa succede se acquisto senza certificati, dovrò per forza rifarli per forza per renderli a norma?

Grazie.
Pachifa
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Se gli impianti sono realmenti risalenti al 1978 il venditore non può darti le Dichiarazioni di Conformità in quanto queste esistono solamente dal 1990.
Per gli impianti elettrici si ritengono adeguati se esiste un interruttore Magnetotermicodifferenziale (salvavita) con un potere di interruzione sui contatti indiretti di 30mA.
In caso di ristrutturazione se i lavori vengono considerati Manutenzione ordinaria non vi sono problemi se invece vengono considerati manutenzione straordinaria devono essere eseguiti secondo le normative attuali con rilascio della relativa Dichiarazione di Conformità.
Per quanto riguarda la parte elettrica rischi di dover toccare anche la parte che tu vuoi tenere.
Per qualsiasi altra info chiedi pure
 

pachifa2009

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Grazie della risposta, ancora qualche dubbio,

come faccio a dichiarare o a capire se è manutenzione ordinaria o straordinaria?
se c'è il salvavita L'impianto è quindi certificabile?
ai fini dell'assicurazione scoppio incendio, se dovesse esserci un incendio e l' impianto non fosse certificato l'assicurazione non risponderebbe?
che mi dici delle tubazioni dell'impianto idraulico?

In attesa di risposta ti ringrazio.
Pachifa
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Riporto le definizioni di manutenzione ordinaria come indicato dal DM 37/08.
Manutenzione Ordinaria: "Gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d'uso, nonchè a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell'impianto su cui si interviene o la sua destinazione d'uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto d'uso e manutenzione del costruttore"
Faccio degli esempi:
- se sostituisci i cavi di un circuito perchè vecchi o rotti con altri nuovi viene considerata manutenzione ordinaria;
- se aggiungi un circuito o modifichi il tracciato perchè butti giù un muro è manutenzione straordinaria.
Se non tocchi l'impianto ed è stato installato un interruttore magnetotermico differenziale con corrente differenziale Id non superiore a 30mA l'impianto essendo stato realizzato prima del 1990 si considera adeguato, ma se fai modifiche no.
Per l'assicurazione certo che non risponderebbe ne in caso di incendio ne in altri "incidenti", ad esempio se hai una poliza che protegge gli apparati elettronici non risponderebbe.
Per la parte idrica, non gas, chiedo ad un mio collega più esperto di me e faccio sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto