Sigfrido

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera scusate se nn sarò chiarissimo Nell esposizione del mio dubbio
Io avevo stipulato con un’agenzia immobiliare un contratto x la vendita del mio immobile
Nei termini di scadenza di detto contratto ho inviato regolare disdetta del mandato
A pochi giorni dalla scadenza un mio amico mi ha chiesto di vendergli la casa, io da profano ho chiamato l’agente chiedendogli se lui nn avesse notizie e offerte da un suo contatto che aveva visionato la mia casa.
Alla sua risposta negativa gli ho chiesto ,vista la mia incompetenza,se ha fine mandato previo un preventivo dei costi mi potesse aiutare nella preparazione dell’atto.
Il problema ora è sorto xché l’Agenti Immobiliari Chiede la sua percentuale
Ribadisco che l’interessato è un amico e che ha saputo della intenzione di vendere direttamente da noi
Quanto è fondata la richiesta dell’agenzia? Grazie se qualcuno mi sa dare chiarimenti
P.s. il giorno della scadenza mi ha inviato una mail dove riportava il contatto portato dall ‘agenzia la mia telefonata dove chiedevo di essere assistito nella preparazione dell’atto
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si capisce poco, quindi ti invito ad esprimerti meglio.
Vediamo, tuttavia, in sunto se ho compreso:

- hai conferito un incarico in esclusiva.

- hai dato disdetta nei tempi previsti

- una persona ti ha proposto di acquistare la tua casa ( quindi l ha vista con te )

- hai chiesto all AI di predisporre per il preliminare chiedendo il suo compenso, nel caso.

- L AI malgrado non abbia reperito il cliente, richiede la provvigione ( o la penale a mio avviso )

SE tutto questo e' cio che e' avvenuto..e corrisponde a verita', posto che nei suoi panni io starei ben zitto e vi predisporrei il tutto gratuitamente ( se ti sei trovato un cliente da solo, cosi bene non ha certo lavorato e la sfortuna sua / fortuna tua fanno parte della vita ) il mio parere e' il seguente:

MANDALO AL DIAVOLO.

Scegliete un notaio ( spetta al tuo amico farlo ) e predisporra' tutto lui.

Se necessitera' un mutuo potra' recarsi direttamente in banca salvo situazioni complesse che meritano un mediatore creditizio. Dal suo comportamento l AI e' meglio che lasci stare.

Naturalmente nel caso, che tutto avvenga dopo la scadenza dell incarico.


PS: queste 'POVERATE" professionali mi mettono voglia di crostacei: unica vera cura alle miserie umane.
 

Sigfrido

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera è corretta la sua interpretazione,come dicevo nn sono pratico di trattative immobiliari e stupidamente ho avvisato l agente che nel caso di nessuna sua proposta di acquirenti io avevo un amico interessato e dopo la scadenza del mandato mi sarei servito delle sue competenze x il preliminare, chiedendogli un preventivo ,e che la spesa sarebbe stata a mio carico. Come giustamente ribadisce lei è l acquirente ha scegliere il notaio .
A me sembrava con questo di ripagarlo, anche se marginalmente,x il tempo che mi aveva dedicato.mi sa che ho commesso un grande errore
Il mandato è scaduto la scorsa

Scorsa settimana scusate
 

Sigfrido

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie sig. Roberto qst mi tranquillizza un poco. Stamani mio figlio mi farà contattare da un suo amico avvocato che mi chiarirà,spero, il da farsi.
Anche a lui,mio figlio, sembra tutto fumoso il fatto stesso che l agente la scorsa sett. A fine mandato mi ha spedito via mail i nominativi dei suoi contatti e delle 2 visite nn approdate a nulla purtroppo ,alla fine dell'elenco ha inserito solo il nome del ns amico come acquirente (solo il nome xché alle sue pressanti richieste x avere altri dati io ho iniziato a sospettare e mi sono irrigidito)
Nome che io avevo comunicato x Tel qnd chiedevo la sua disponibilità a fine mandato x preparare il preliminare .visto la mia impossibilità a muovermi x l isolamento da covid,acidenti pure quello nn mi sono fatto mancare. Incrocio le dita e le farò sicuramente sapere gli sviluppi
Buona giornata e grazie x il tempo che mi ha dedicato
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
P.s. il giorno della scadenza mi ha inviato una mail dove riportava il contatto portato dall ‘agenzia la mia telefonata dove chiedevo di essere assistito nella preparazione dell’atto
Tu mandagli una mail in cui “disconosci” quel nominativo come suo cliente.
Se era già tuo amico prima della vendita, non sarà difficile provarlo, nel caso insistano con le richieste di pagamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto