Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Convengo che 6 mesi oggi sono irrealistici: 3 mi sembra normale. Il brutto è quando lasciano a metà stagione riscaldamento, in condominio.
E' anche vero però che non vale la reciprocità per il locatore ....: col cavolo che ottieni libero l'alloggio prima delle convenienze dell'inquilino, quando ti capitasse una buona sostituzione.

Un conto è poi il caso dell'inquilino (ormai raro) che affitta da una vita, e quello che neanche un anno dopo ti saluta da un giorno all'altro, e tu gli avevi consegnato un alloggio appena ristrutturato o nuovo.
 

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bastiamento,vorrei farti una domanda.I miei genitori vivono in affitto da una vita,ora devono lasciare,sul contratto dice preavviso di 6 mesi.Possono andare via prima e come?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Bastiamento,vorrei farti una domanda.I miei genitori vivono in affitto da una vita,ora devono lasciare,sul contratto dice preavviso di 6 mesi.Possono andare via prima e come?
Solo accordandosi con il locatore. Altrimenti devono dare preavviso di 6 mesi con A/R citando i motivi della risoluzione. Se non previsto diversamente contrattualmente i motivi devono essere tali da rendere oltremodo gravosa la prosecuzione del contratto per il conduttore, indipendenti dalla sua volontà, sopravvenuti dopo la costituzione del rapporto e imprevedibili.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bastiamento,vorrei farti una domanda.I miei genitori vivono in affitto da una vita,ora devono lasciare,sul contratto dice preavviso di 6 mesi.Possono andare via prima e come?
Non c'è nessun privilegio contrattuale: scusa se ho tratto in inganno.
Ho fatto quell'accenno perchè ritengo che l'atteggiamento normale tra locatore e conduttore, quando il rapporto è di lunga data, sia di maggiore flessibilità; specie se i rapporti si sono mantenuti buoni; è una questione diciamo più psicologica.
Se l'inquilino è entrato da due anni e decide di risolvere il contratto, pretenderei i 6 mesi (sono il 25% del periodo in cui è rimasto): magari sei pure costretto a far ridare il bianco, pur avendolo consegnato in ordine. E se immaginavi una così breve durata, magari non l'avresti nemmeno locato. (pure riflessioni, perchè in pratica sono proprio questi gli inquilini che se ne vanno senza preavviso).
Se l'inquilino è rimasto 10 anni e oltre, pochi mesi in più o in meno sono comunque un tempo trascurabile rispetto al totale. Inoltre il locatore mette già in bilancio che l'alloggio dovrà essere rinfrescato, prima di una nuova locazione. Sarebbe quindo solo una pignoleria fare questioni.


p.s.: come vedi od1n0 ha dato una risposta tecnica corretta.

la mia descrive un atteggiamento personale. Ti dirò: quando scrivo un contratto cerco di pensarle tutte: quando l'inquilino se ne va, spero sempre di non dover aver bisogno di rileggerlo, e di potercisi salutare amichevolmente.
 
Ultima modifica:

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo accordandosi con il locatore. Altrimenti devono dare preavviso di 6 mesi con A/R citando i motivi della risoluzione. Se non previsto diversamente contrattualmente i motivi devono essere tali da rendere oltremodo gravosa la prosecuzione del contratto per il conduttore, indipendenti dalla sua volontà, sopravvenuti dopo la costituzione del rapporto e imprevedibili.
il motivo è che stanno per comprare casa e devono lasciare l'affitto,non si puo ritenere un valido motivo per dare un preavviso piu breve?grazie[DOUBLEPOST=1395169231,1395169125][/DOUBLEPOST]
Non c'è nessun privilegio contrattuale: scusa se ho tratto in inganno.
Ho fatto quell'accenno perchè ritengo che l'atteggiamento normale tra locatore e conduttore, quando il rapporto è di lunga data, sia di maggiore flessibilità; specie se i rapporti si sono mantenuti buoni; è una questione diciamo più psicologica.
Se l'inquilino è entrato da due anni e decide di risolvere il contratto, pretenderei i 6 mesi (sono il 25% del periodo in cui è rimasto): magari sei pure costretto a far ridare il bianco, pur avendolo consegnato in ordine. E se immaginavi una così breve durata, magari non l'avresti nemmeno locato. (pure riflessioni, perchè in pratica sono proprio questi gli inquilini che se ne vanno senza preavviso).
Se l'inquilino è rimasto 10 anni e oltre, pochi mesi in più o in meno sono comunque un tempo trascurabile rispetto al totale. Inoltre il locatore mette già in bilancio che l'alloggio dovrà essere rinfrescato, prima di una nuova locazione. Sarebbe quindo solo una pignoleria fare questioni.

p.s.: come vedi od1n0 ha dato una risposta tecnica corretta.

la mia descrive un atteggiamento personale. Ti dirò: quando scrivo un contratto cerco di pensarle tutte: quando l'inquilino se ne va, spero sempre di non dover aver bisogno di rileggerlo, e di potercisi salutare amichevolmente.
Si, solo in confidenza e trovandosi d'accordo.I miei stanno comprando casa e non vogliono pagare mutuo e affitto insieme per 6 mesi
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
il motivo è che stanno per comprare casa e devono lasciare l'affitto,non si puo ritenere un valido motivo per dare un preavviso piu breve?grazie
Non si puo' neanche ritenere un grave motivo perche' dipende dalla volontà del conduttore.Quindi non potrebbero dare neanche disdetta sei mesi prima per i gravi motivi. Meglio che trovino un accordo bonario con il locatore.Quanto tempo manca al prossimo rinnovo contrattuale?
 

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so quanto tempo manca al prossimo rinnovo domani chiedo ai miei.Quindi se il proprietario della casa non è d'accordo con i miei loro devono pagare affitto per forza per 6 mesi:shock:che tristezza e se danno un preavviso di due mesi e dopo se ne vanno e non pagano i rimanenti 4 mesi,cosa puo seccedere nei loro confronti??
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se le cose sono ormai concluse, un tipico compromesso potrebbe essere:
invece di darti i 6 mesi di preavviso, ed occupare ancora per 6 mesi l'abitazione, ti offro 2-3 mesi e ti lascio subito l'alloggio.
Il locatore in teoria perde 3 mensilità del preavviso, ma acquista subito la disponibilità dell'alloggio, con 6 mesi d'anticipo.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Se le cose sono ormai concluse, un tipico compromesso potrebbe essere:
invece di darti i 6 mesi di preavviso, ed occupare ancora per 6 mesi l'abitazione, ti offro 2-3 mesi e ti lascio subito l'alloggio.
Il locatore in teoria perde 3 mensilità del preavviso, ma acquista subito la disponibilità dell'alloggio, con 6 mesi d'anticipo.
Senza un grave motivo indipendente dalla loro volontà non potrebbero neanche fare la risoluzione anticipata del contratto con preavviso di 6 mesi ergo se chiamati in giudizio potrebbero trovarsi a dover corrispondere tutte le mensilità fino al prossimo rinnovo contrattuale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Senza un grave motivo indipendente dalla loro volontà non potrebbero neanche fare la risoluzione anticipata del contratto con preavviso di 6 mesi ergo se chiamati in giudizio potrebbero trovarsi a dover corrispondere tutte le mensilità fino al prossimo rinnovo contrattuale.

Non mi sembra corretto generalizzareì: il contratto potrebbe prevedere benissimo la risoluzione anticipata, con preavviso, senza condizioni.
Ultimamente, proprio per la frequenza con cui il rilascio avviene, è già messo in conto, almeno per gli usi abitativi.

Diverso se parliamo di contratto commerciale: li solitamente il preavviso è anche più lungo e non sempre concessa la risoluzione anticipata. Salvo poi negoziare le condizioni di rilascio, per evitare una cessione del contratto a soggetti non raccomandabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto