1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    l'agenzia che non si fa sentire per mesi nonostante un contratto in esclusiva e si rifa' viva solo in prossimita' della scadenza del mandato a mio avviso tiene un comportamenti sleale e pure non conforme al contratto. Se io venditore ho degli obblighi nei suoi confronti perche' l'agenzia non ne ha nei miei? Posso rifiutarmi di ricevere eventuali visite future dell'agenzia anche se il mandato non e' ancora scaduto (mancano 30 giorni circa) e senza dover pagare alcuna penale (anzi sarei tentato di chiedere pure i danni morali)

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    no.
    spero che tu non debba annullare la riconferma del'incarico con una raccomandata 30 gg prima ma che ci sia una naturale scadenza e basta.
    porta pazienza e cambia agenzia.

3. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Ho sentito molti casi come il tuo, moltissimi e ti sono vicino per quanto conti.

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    La sottoscrizione di un accordo tra le parti , quale è il contratto di esclusiva, non può diventare, anche in presenza di un comportamento poco corretto di una delle parti, una gioco alla ripicca, nel tuo caso anche se la pelle ti induce a questo comportamento , la ragione ti consiglierà di mandare una lettera raccomandata di disdetta, entro i termini previsti dal contratto. Se tu evitassi palesemente le visite o adotassi un atteggiamento ostile ed ostruzionista rischieresti di diventare parte inadempiente con tutte le conseguenze del caso. Ti consiglio però, di incontrare l'Agenti Immobiliari e manifestargli la tua scontentezza e poi con lui cercare anche di capire i motivi delle mancate visite, può anche essere che il prezzo da Voi concordato per la vendita sia fuori mercato e che questo abbia messo il Collega nella difficoltà a procurare appuntamenti. Parlatene in fondo avete una comunione di interessi quella di vendere l'immobile, salvo nel rispetto e nell'esercizio dei tuoi diritti di rifiutare il prosieguo del contratto di esclusiva.

A Bagudi, pensoperme e Sim piace questo elemento.
  5. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    tutto giusto ma dovrebbe essere l'agente a telefonare al venditore dopo due mesi e dirgli................ci sono poche visite perche' il prezzo e' alto.
    ah ma davvero e il prezzo chi l'ha valutato???
    Basta con la storiella che sono i venditori che vogliono quel prezzo li' e basta...................io agente se ritengo che sia troppo alto glielo dico subito e tanti saluti.
    e poi lasciare passare quasi tutti i mesi della durata dell'incarico senza dire niente e dovrebbe anche essere
    il venditore a farsi sentire. E che ti pago a fare??? almeno il coraggio della propria professionalita'.
    santi numi.

A pensoperme, Laura C e Sim piace questo elemento.
  6. pensoperme

Privato Cittadino
    Scusa, ma se la richiesta è fuori mercato cosa se ne fa dell'esclusiva? ;) Glielo dica e non la prenda. O gli porti proposte più basse, faccia un tentativo. Dove è il plus valore promesso in fase di sottoscrizione del contratto?
    Se io sono un proprietario illuso che pensa di avere la casa d'oro, me lo devi dire tu, altrimenti chi me lo deve dire... se ti chiedo poi una valutazione, devi farmela per iscritto e con il metodo che hai seguito oppure, se me la dai a "spannometro" mi dici che è una stima alla membro di canide che lascia il tempo che trova, ma potrebbe anche esser giusta... forse...
    Non si può sempre dire "caro cliente è colpa tua"... ;)

Insieme! :D

A ccc1956 piace questo elemento.
  7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    cc1956 e pensoperme vi invito a leggere la mia risposta, dove ho semplicemente cercato in maniera molto diplomatica di indurre il cliente ad attenersi ad un comportamento per bene e superiorie rispetto al comportamento del collega ( comportamento del quale non entro nel merito anche perchè ne leggo una sola parte ) che in maniera molto semplicistica si può definire inesperto. Penso che lo spirito del Forum ( che mi onoro di moderare ) sia quello di consigliare non quello di trovare ed indicare colpevoli da fucilare.

A Laura C e Limpida piace questo messaggio.
  8. pensoperme

Privato Cittadino
    Anche tu cerca di leggere ;) senza pensare a ostilità nascoste... se un cliente legge la tua risposta in questo punto:
    potrebbe risentirsi adducendo proprio le motivazioni che noi ti abbiamo indicato... se l'immobile è fuori prezzo non si giustifica l'esclusiva... cosa fai prendi l'esclusiva su un immobile invendibile? Magari prendilo senza impegno e digli "è caro,porto delle visite solo a chi me lo indica o chi riesco a convincere e porterò la proposta che mi fanno" se gli prendi l'esclusiva lo danneggi anche perché gli togli al possibilità di confrontarsi con il mercato e cambiare idea più in fretta, perché se una agenzia non ci lavora, posso pensare che sia incapace, am se non ci lavorano le 10 agenzie alle quali l'ho dato, forse forse... ;)

9. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    SECONDO VOI UN'AGENZIA CHE PER MESI E MESI NON SI FA SENTIRE; QUANDO VIENE CONTATTA DICE DI ESSERE ALL'ESTERO PER LAVORO E' SERIA? Scusate se il prezzo secondo loro e' alto perche' non me lo dicono invece di accaparrarsi un contratto in esclusiva e poi abbandonarmi a me stesso...soprattutto considerando che io con loro ho gia' acquistato la mia prossima casa e devo rogitare? Perche' io devo essere loro fedele pena pagamento di penali e loro possono invece fregarsene altamente?

A pensoperme e ccc1956 piace questo messaggio.
  10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ( nei forum ) e non penso sia il caso, comunque non metto in discussione le tue ragioni ti ho semplicemente invitato a non avere un atteggiamento di ripicca nei confronti dell'Agenti Immobiliari come tutela dei tuoi interessi, se avessi voluto avallare il comportamento del collega avrei risposto in maniera diversa. Il comportamento del collega non è stato il massimo, ma questo non è un tribunale ed inoltre bisogna anche vedere tutti gli aspetti dell'accordo che avete raggiunto anche in virtù del fatto , ora da te riportato , della doppia operazione che stai facendo con lui, beninteso io in presenza di operazioni del genere consiglio sempre di vendere prima e poi acquistare onde evitare di far trovare il cliente in difficoltà ma... non tutti ragioniamo allo stesso modo.

A pensoperme e Sim piace questo messaggio.
  11. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    non volevo urlare assolutamente solo che ho la tastiera in panne e l'alternativa era non partecipare al forum secondo voi (te) una persona che porta cosi' tanta pazienza nei confronti di un comportamento simile si mette poi ad urlare in un forum....??? Ad ogni modo la mia domanda e' perche' io devo avere degli obblighi verso l'agenzia e loro nessuno nei miei confronti..tutto qui

Aggiunto dopo 26 minuti :

devo mandare pura la disdetta...figuratevi!

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo chi legge non sa della tua tastiera e comunque la mia era solo una precisazione non un richiamo, purtroppo hai ragione ma avendo firmato un contratto hai stabilito delle regole scritte e non, ma comunque regolamentate da legge e poiché per la legge " carta canta" sei obbligato a fare disdetta perché , in mancanza potresti ritrovarti , tuo malgrado il contratto rinnovato tacitamente e dovresti obbligatoriamente onorarlo, anche se reputi ingiusto. Il collega avrà agito , anche secondo la tua visione, in maniera superficiale ma legalmente parlando non e' inadempiente nel contratto. Il suo obbligo era di promuovere e tentare la vendita, se non lo ha fatto ,potrà sempre dire che non c'era nessuno interessato al tuo immobile e nessuno potrà provare il contrario. Comunque i miei consigli li ribadisco, anche quelli espressi prima, almeno un chiarimento e' sempre consigliabile . Saluti Fabrizio

13. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    grazie fabrizio, concordo riguardo la disdetta ma non completamente rispetto al resto se perche' se io prendo un incarico e addirittura faccio in modo che sia vincolante per un anno e poi per 8 mesi me ne vado all'estero (ci sono delle mail che lo confermano) non posso considerarmi completamente adempiente e meno che meno leale nei confronti di chi mi dato la sua fiducia ...purtroppo in certi casi, e' difficile non confermare il biasimo che spesso si sente aleggiare nei confronti delle agenzie immobiliari...certo non tutti sono cosi'...ma molti purtroppo si...per cui io dopo tanto tempo di prese in giro sono stanco di dover sempre essere trattato da fesso. buona giornata a tutti

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi rendo conto dell'amaro in bocca , e non ti biasimo per questo anzi... ma penso la cattiva azione debba rimanere a chi la fa. :ok:

15. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    sono d'accordissimo infatti la mia sola ripicca, se cosi' si puo' chiamare, sara' semplicemente darmi da fare nel cercare un buon sostituto e dedicare loro, per questi ultimi giorni solo indifferenza profonda...non meritano neppure la mia rabbia. Mia mogie si e' presa quasi un esaurimento nervoso per questo loro atteggiamento, io ho perennemente l'emicrania.... vabbe' come dico sempre: chi semina raccoglie!
    Grazie di tutto

16. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok: Non vale mai la pena prendersela per il comportamento degli altri, la rabbia non cambia lo stato di fatto. Grazie a te e buona giornata

17. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    un'ultima domanda. Io per lavoro dovro' assentarmi per circa un mese e mezzo dagli inizi di giugno. In quel periodo non potro' ricevere visite perche' mia moglie attualmente sta facendo uno stage a londra. A meta' luglio scade anche il mandato...puo' l'agenzia lamentarsi di cio'?

18. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh diciamo che , così facendo le renderesti impossibile svolgere il suo lavoro ;), però puoi superare la cosa, se hai una persona di fiducia a cui lasciare le chiavi e che dovrà assumersi il fastidio di consegnarle ed eventualmente accompagnare la visita , salveresti capra e cavoli. Poi non si sa mai e se arriva il cliente...

19. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi dispiace sempre leggere queste storie abbastanza comuni soprattutto perchè ci sono colleghi che non hanno il coraggio di rinunciare a incarichi impossibili. Magari si tratta di un collega viola che si comporta così di professione.
    Resta il fatto che se tutti rinunciassero a incarichi impossibili forse la gente inizierebbe a ragionare di più.

Mi raccomando la disdetta in caso ce ne sia bisogno!

20. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    sono d'accordo con te soprattutto perche' all'inizio non volevano affidare il contratto a questa agenzia che si trova a 40 km rispetto a dove sta la nostra casa. essendo pero' quella che ci ha venduto "l'altra" casa ci ha obbligati a sottoscrivere il contratto con loro. Quindi se e' una questione di prezzo (potrebbe anche darsi ma non l'hanno mai manifestato) o piuttosto di scarsa presenza sul territorio non so...ma noi ne stiamo pagando amaramente le conseguenze...la disdetta ce l'ho in mente come primo pensiero del mattino da oramai un mese! oranmai non ho piu' alcuna fiducia in loro e voglio solo chiudere...grazie a tutti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina