Ryoko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Ho un contratto in esclusiva che scadrà tra qualche settimana con un'agenzia immobiliare con cui mi sono trovata molto male (solo 4 visite in più di 6 mesi di clienti che non sembravano nemmeno interessati).
Ho letto nel contratto che dovrò inviare raccomandata A.R. 20 giorni prima della scadenza per evitare che si rinnovi automaticamente.
Ovviamente lo farò perché non voglio più una loro esclusiva.

Vorrei sapere:
1. Se nella pratica è possibile che l'agente mi porti un nuovo cliente quasi alla fine del mandato e poi mi contatti dopo la scadenza di questo dicendomi che il cliente in questione vuole fare una seconda visita perché è interessato.
2. Quali sono i rischi, se ci sono?
Perché non vorrei trattare più con loro, a meno che ci fosse davvero un compratore, e vorrei evitare che i miei obblighi contrattuali nei loro confronti si estendessero (se esiste il rischio di una tale estensione per una visita extra).

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Nessun rischio.

Se il cliente è interessato l'agente ti porti la proposta.
Se vuole far rivedere la casa può farlo benissimo senza alcuna esclusiva, visto che comunque quel cliente è già al 90% un "suo" cliente dato ceh te lo ha già portato prima...
Se ti chiedesse l'incarico di nuovo per portartelo, potrai rifiutare o concederlo solo per 7 - 15 giorni. Se insiste dicendo che altrimenti non porta la proposta significa che non c'è alcun vero interesse.
Se ti portasse una proposta di acquisto valutala senza dare esclusiva di niente a meno che non tu voglia farlo davvero per altri motivi.
Se concluderai l'affare pagherai il giusto compenso.
 
M

marcellogall

Ospite
per la tranquillità di Ryoko.
La risposta di Ponz è esatta. Se segui i suoi suggerimenti non correrai alcun rischio.
 

enrikon

Membro Senior
potrai rifiutare o concederlo solo per 7 - 15 giorni
Anch'io, ma direi che di questo non c'è bisogno.
Se ha una seconda visita fagliela pure fare. Punto. Questo non comporta nulla. Se tu volessi potresti anche continuare a farli lavorare non in esclusiva. Altrimenti, se proprio non li sopporti più :sorrisone: cambia agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto