syraka

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa è la mia prima discussione, un argomento anzi, un dubbio che vorrei sapere. Abito in un palazzetto formato da due abitazioni, io al primo piano e i miei "amati" vicini al piano terra. Poiché i nostri rapporti sono tutt'altro che idilliaci, vorrebbero obbligarci anche tramite vie legali a rifare la facciata ed i balconi, già messi in sicurezza con le apposite reti di protezione..è possibile obbligarci? Grazie mille
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
tieni presente che trattandosi di condominio, seppure minimo, hai le medesime incombenze dei condomini più grandi, ovvero dovete convocare un'assemblea e votare. Se non raggiungete un accordo il condomino che vuole fare il lavoro - si tratta di manutenzione straordinaria - può ricorrere all'Autorità Giudiziaria (c. 4 art. 1105 c.c.). Questa provvede in camera di Consiglio e può anche nominare un amministratore.
Ne consegue che trattandosi di lavori che attengono in generale alla sicurezza, all'esistenza stessa del bene (almeno da come descrivi la situazione questa sembra la fattispecie) oltre che alla sua piena utilizzazione posso sbilanciarmi nel dire che quasi certamente vedrebbero accolte le loro richieste.
Ma a parte i soldi perché se uno non li ha non è che possa stamparseli da solo, ci sono altre ragioni che ti fanno negare il consenso all'esecuzione dei lavori?
 

syraka

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non vedo l'urgenza di questi lavori..anche perché quando ho acquistato questa casa ( tre anni fa),la facciata con relativi balconi era così! ho solo messo in sicurezza il tutto. Poi loro, i vicini, vorrebbero fatti i lavori ma solo a spese mie! come è già accaduto lo scorso anno...
Grazie per la risposta e la disponibilità!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto