Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La classe energetica in Francia, viene già evidenziata, nei cartelli vetrina delle agenzie da tempo, eppure non misembra che abbiano avuto un tracollo di lavoro, anzi parlando con loro ben contenti e meravigliati che noi non lo facessimo. Mi sembra che si cerchi sempre di vedere nero anche quando si è in piena luce.
Ma scusate, con la classe energetica, adesso sarà più semplice valutare gli immobili, anche perchè i clienti si renderanno conto, che non potranno chiedere più di tanto, se il loro immobile non ha i requisiti.
Io sono contento che arrivi e spero vivamente che le sanzioni ci siano e che vengano applicate. :applauso::applauso:

se un cliente non la vuole fare, magari perchè mette in vendita l'appartamento x vedere se riuscirà a realizzare una certa cifra altrimenti lo tiene, cosa fai?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Da prendere con le molle:

Alcune agenzie, in francia, mettono in classe g con indice fittizio le poche case che non vengono fornite con ACE o quelle dove il proprietario ancora non lo ha prodotto, salvo poi aggiornarlo e correggerlo in fase di rogito (li il notaio vigila davvero, mica come li da voi), detto da un agente francese, bugiardo lui...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Prova a dare una risposta?
Lo tieni nel tuo archivio e lo proponi ad un eventuale cliente senza pubblicizzrlo formalmente in vetrina a o su annunci pubblici. Se la trattativa va a buon il venditore sarà obbligato a produrre la ACE: ha solo rimandato la scadenza.

Se poi non essendo pubblicizzato come gli altri resterà indietro, .... vuuol dire che tu avrai fatto vendere quelli che si sono adeguati.

Siamo tutti abbastanza d'accordo che la norma così formulata appare un balzello: ma in fondo è un modo per sensibilizzare (e questa discussione dimostra quanto ce ne sia bisogno) i cittadini su un fatto oggettivo; poi è certamente una norma che porta occasione di lavoro a molti diplomati (e anche qui sappiamo bene quanto bisogno di creare sviluppo abbiamo ...). Da ultimo sta allo stato farne una opportunità e non solo una scocciatura: per esempio per creare una anagrafe degli impianti termici, pere orientare le politiche energetiche (e anche qui qualcuno ha dubbi sulle nostre carenze ..?) ; magari anche per tassare maggiormente chi persevera nel non migliorare la propria situazione.

Mai partecipato ad asemblee condominiali? Tutti si lamentano della lievitazione dei costi di riscaldamento: poi se accenni ad interventi individuali tipo installazione di doppi vetri o sostituzione di serramenti, rivestimento a cappotto, installazione si valvole termostatiche e riipartitori di calore, apriti cielo....
Per risentire l'anno seguente la stessa tiritera.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
D'altronde se non obbligano e sanzionano i proprietari che non adempiono, cosa pretendono

arriveranno presto anche le sanzioni. Dovrebbe cambiare il modo di pensare, ma quello.......


Lo tieni nel tuo archivio e lo proponi ad un eventuale cliente senza pubblicizzrlo formalmente in vetrina a o su annunci pubblici. Se la trattativa va a buon il venditore sarà obbligato a produrre la ACE: ha solo rimandato la scadenza.
La teoria non fa una piega, ma la pratica fa acqua :occhi_al_cielo: : se non lo pubblicizzo ce ne sono altri 20 che lo fanno e per me è come se non esistesse. I proprietari le spese le vogliono affrontare quando hanno intascato caparre o comunque sanno che incasseranno sicuramente.


Se poi non essendo pubblicizzato come gli altri resterà indietro, .... vuuol dire che tu avrai fatto vendere quelli che si sono adeguati.

stesso discorso di prima: ce ne sono altri 20 che lo pubblicizzano comunque. tu dirai: 'se uno non capisce che deve certificare prima di vendere è meglio lasciarlo perdere.. cosa vai a rischiare?' vero, ma se non cambia la mentalità siamo sempre daccapo



Siamo tutti abbastanza d'accordo che la norma così formulata appare un balzello: ma in fondo è un modo per sensibilizzare (e questa discussione dimostra quanto ce ne sia bisogno) i cittadini su un fatto oggettivo; poi è certamente una norma che porta occasione di lavoro a molti diplomati (e anche qui sappiamo bene quanto bisogno di creare sviluppo abbiamo ...). Da ultimo sta allo stato farne una opportunità e non solo una scocciatura: per esempio per creare una anagrafe degli impianti termici, pere orientare le politiche energetiche (e anche qui qualcuno ha dubbi sulle nostre carenze ..?) ; magari anche per tassare maggiormente chi persevera nel non migliorare la propria situazione.

Mai partecipato ad asemblee condominiali? Tutti si lamentano della lievitazione dei costi di riscaldamento: poi se accenni ad interventi individuali tipo installazione di doppi vetri o sostituzione di serramenti, rivestimento a cappotto, installazione si valvole termostatiche e riipartitori di calore, apriti cielo....
Per risentire l'anno seguente la stessa tiritera.

tutto vero, ma obiettivamente l'ACE ha un senso per le abitazioni costruite dopo un determinato periodo (fine secolo scorso e anche oltre). Per le altre che senso ha? Le case anni 70, anni '80 già lo sai che saranno dalla E in giù (probabilmente F o G, quindi cosa cambia?)
Le case antiche dei centri storici hanno dei muri da 50cm: sarei curioso di vedere un ACE di quelle....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le case antiche dei centri storici hanno dei muri da 50cm: sarei curioso di vedere un ACE di quelle....

Classi buone, attorno alla C o D. (sempre che si siano sostituiti gli infissi con vetri doppi e taglio termico) Detto per esperienza: qui è obbligatoria la ACE anche per un contratto di locazione.

Quanto alle altre considerazioni spero che la mentalità cambi: e non impieghi molto ad adeguarsi, ... per il bene degli amici Agenti Immobiliari di questo forum. Certo che sanzionare l'ultimo anello della catena è il colmo. Dovreste chiedere che la eventuale sanzione sia a carico del venditore, magari riportando la postilla sul foglio di incarico con font 2 ....:^^:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
premetto che io sono tardo a capire :sorrisone:ma se voglio vendere non mi conviene prima produrre il certificato ACE e poi dare l'incarico all'agenzia???
mettiamo che ho casa che ha classe C o D ma non certamente G, se l'agenzia me lo mette in pubblicita', per non perdere tempo, con classe G e per non incorrere in sanzioni, il mio immobile e' deprezzato, secondo me.
scusate quanto tempo ci vuole per produrre questo benedetto certificato e quanto costa mediamente???:occhi_al_cielo:
 

StudioGeomela

Membro Attivo
Professionista
ricordo che il certificato energetico oltre a servire per mappare l'intero panorama italiano serve soprattutto per organizzare interventi migliorativi che in base al calcolo e i volumi mi fa capire il risparmio di kg/co2 con dei miglioramenti al mio involucro edilizio.
con tutti questi discorsi non si va da nessuna parte. è palese dire che se io autodichiaro la classe G (non possibile in tutta italia per fortuna) io vado a dichiarare la peggiore classe però non mi sa dire quanti kwh/mq/a. quindi intutile dire che se io voglio programmare un intervento migliorativo (es. caldaia a condesazione con adeguamento sistema distributivo) di quanto cala il mio EP?!?!
stanno cercando di incrociare tutti i dati catastali/ACE/proprietà per evitare anche tutto questo abusivismo sulle locazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto