U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Salve a tutti. In seguito alla morte di mio nonno paterno sono divenuto pieno proprietario di un immobile in cui lui aveva usofrutto e del quale invece io ero nudo proprietario. L'immobile è stato da noi acquistato dieci anni fa esatti. Mio nonno ha fortemente voluto che la casa restasse in questo modo a me, tralasciando suo figlio (mio padre), delinquente incallito, che in vita ha derubato e rovinato l'intera famiglia. Mio nonno è morto un anno fa e poco prima della sua morte, grazie ad un giudice di pace, mio padre è riuscito a farsi nominare amministratore di sostegno, manovra che gli ha consentito di prosciugare tutto ciò che il nonno aveva in banca e di mettergli in casa una famiglia di moldavi (parenti della seconda moglie di mio padre) con figli minori, allo scopo di occupare il mio immobile anche dopo la morte del nonno, e così è stato. Ho atteso un anno ed alla fine sono riuscito a liberare l'immobile grazie ad una mediazione con l'occupante moldavo. La casa è libera da due giorni. Inutile dire che mi è stata svaligiata di tutto. Mio padre ha poi fatto irruzione ieri quando io la stavo pulendo ed ha iniziato a urlare e minacciare, io ho chiamato i carabinieri che lo hanno allontanato e poi ho sporto denuncia per violazione di domicilio. Domani un'impresa mi libererà la casa dalla pattumiera che mi hanno lasciato e la metterò poi in vendita , ma ecco il punto: nel mio garage è presente una vecchia fiat Panda intestata alla moglie di mio padre, la quale rifiuta di spostarla perchè "lo farà quando avrà fatto l'assicurazione" questa ha detto davanti ai carabinieri. L'impresa che domani deve sgomberare la casa dice che potrebbe tranquillamente spostarmi il veicolo tramite un cricchetto , senza rovinarlo, e metterlo sulla strada (è una strada di periferia, senza alcuna segnaletica, dove parcheggiano tutti liberamente). Pensavo di fare così ed eventualmente avvisare poi mio padre e moglie che l'auto è in strada. Oppure fare segnalazione ai vigili urbani una volta spostata l'auto fuori e fargliela portare via. Però è presente nella denuncia che ho fatto che il veicolo si trovava nel mio box, questo vuol dire che io ammetto di averlo rimosso. Rischio qualcosa ? Posso farlo? che consigli mi date? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti. In seguito alla morte di mio nonno paterno sono divenuto pieno proprietario di un immobile in cui lui aveva usofrutto e del quale invece io ero nudo proprietario. L'immobile è stato da noi acquistato dieci anni fa esatti. Mio nonno ha fortemente voluto che la casa restasse in questo modo a me, tralasciando suo figlio (mio padre), delinquente incallito, che in vita ha derubato e rovinato l'intera famiglia. Mio nonno è morto un anno fa e poco prima della sua morte, grazie ad un giudice di pace, mio padre è riuscito a farsi nominare amministratore di sostegno, manovra che gli ha consentito di prosciugare tutto ciò che il nonno aveva in banca e di mettergli in casa una famiglia di moldavi (parenti della seconda moglie di mio padre) con figli minori, allo scopo di occupare il mio immobile anche dopo la morte del nonno, e così è stato. Ho atteso un anno ed alla fine sono riuscito a liberare l'immobile grazie ad una mediazione con l'occupante moldavo. La casa è libera da due giorni. Inutile dire che mi è stata svaligiata di tutto. Mio padre ha poi fatto irruzione ieri quando io la stavo pulendo ed ha iniziato a urlare e minacciare, io ho chiamato i carabinieri che lo hanno allontanato e poi ho sporto denuncia per violazione di domicilio. Domani un'impresa mi libererà la casa dalla pattumiera che mi hanno lasciato e la metterò poi in vendita , ma ecco il punto: nel mio garage è presente una vecchia fiat Panda intestata alla moglie di mio padre, la quale rifiuta di spostarla perchè "lo farà quando avrà fatto l'assicurazione" questa ha detto davanti ai carabinieri. L'impresa che domani deve sgomberare la casa dice che potrebbe tranquillamente spostarmi il veicolo tramite un cricchetto , senza rovinarlo, e metterlo sulla strada (è una strada di periferia, senza alcuna segnaletica, dove parcheggiano tutti liberamente). Pensavo di fare così ed eventualmente avvisare poi mio padre e moglie che l'auto è in strada. Oppure fare segnalazione ai vigili urbani una volta spostata l'auto fuori e fargliela portare via. Però è presente nella denuncia che ho fatto che il veicolo si trovava nel mio box, questo vuol dire che io ammetto di averlo rimosso. Rischio qualcosa ? Posso farlo? che consigli mi date? Grazie
Male hai fatto a fare la denuncia, la trascinavi lontano da casa tua e facevi finta di niente. Qualunque soluzione voglia applicare adesso potrebbe ritorcerti contro. Anche andare per vie legali contro un delinquente mi sembra inutile.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Potresti chiedere alla proprietaria di trovare un altro posto dove custodirla che non sia strada pubblica e offrirti di pagare tu il trasporto con carro attrezzi, o trovare un'officina che faccia il trasporto con targa prova.

Tuttavia ti consiglio di fare visura sul veicolo, vista la situazione economica potrebbe non aver pagato il bollo e/o avere altri debiti, quindi il veicolo potrebbe essere sottoposto a fermo amministrativo, o addirittura in alcuni casi essere stato radiato d'ufficio dal PRA, e la situazione potrebbe essere più complicata
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Del veicolo so solo che non è stato rubato,che è intestato alla moglie di mio padre è che è senza assicurazione. Credo proprio che lo sposterò e lo lascerò sulla strada. Per questo vorrei sapere per che reato specifico rischio di essere querelato o denunciato e se potrei dover pagare una multa o ben peggio. Loro non penso proprio che vogmiano poi prendere un legale x portarmi a processo per la Fiat panda. Che ne pensate voi?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Del veicolo so solo che non è stato rubato,che è intestato alla moglie di mio padre è che è senza assicurazione
È in buone condizioni o è da demolire?
Credo proprio che lo sposterò e lo lascerò sulla strada.
Non te lo consiglio, potresti incorrere in problemi, se veicolo è da demolire è rifiuto speciale. Se non è da demolire e viene messo in strada senza assicurazione nel caso in cui succeda qualcosa esiste anche un verbale dei carabinieri a sottolineare che si trova in custodia presso la tua proprietà, potresti essere tu chiamato in causa dalla proprietaria se dovesse incorrere in sanzioni o peggio (anche se è difficile che qualcuno si faccia male con un veicolo parcheggiato)
Per questo vorrei sapere per che reato specifico rischio di essere querelato o denunciato e se potrei dover pagare una multa o ben peggio.
Non so il reato specifico, ma a farti giustizia da te rischi di spendere un sacco di soldi e basta. Procedi per via giudiziaria, senti un avvocato in caso.
Loro non penso proprio che vogmiano poi prendere un legale x portarmi a processo per la Fiat panda
Dipende dalle conseguenze a cui vanno incontro loro.

L’unica via forse rapida e semplice sarebbe se il veicolo costituisse grave pericolo per la sicurezza delle persone, richiedendo intervento urgente delle forze dell’ordine potrebbero probabilmente disporre il trasporto in deposito, tuttavia non so cosa potrebbe essere considerato grave pericolo per una vettura abbandonata in un garage.

Altre opzioni più risolutive non posso suggerirtele, poiché si andrebbe ben oltre la legalità.

Ti consiglio comunque le vie legali, o accordarti per pagare l’assicurazione a questa persona affinché la sposti, o proponigli di acquistare tu l’auto a buon prezzo (alla fine ferma lì gli costa di bollo e basta, magari qualche cento euro gli fan comodo e te la vende). Metti in cantiere che tra tutte le opzioni, se con la diplomazia non la convinci la più economica resta ancora proporti di pagare l’assicurazione per poterla spostare altrove. Metterla in strada è una roulette, può andarti bene e può andarti male, ma se ti va male ti costa molto di più che l’assicurazione
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Il veicolo è in buone condizioni estetiche, meccaniche non saprei proprio. Per il resto sentiró l’avvocato. Aprirò un thread a parte per un altro dubbio che ho: se la casa venisse di nuovo occupata stavolta con forzatura della serratura è vero che sarei al punto a capo,soprattutto se con minori dentro? Io credevo che se mi entrano in casa mentre vado a fare la spesa arrivano le forze dell’ordine e portano via l’occupante ma invece un carabiniere mi ha detto di no.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Del veicolo so solo che non è stato rubato,che è intestato alla moglie di mio padre è che è senza assicurazione. Credo proprio che lo sposterò e lo lascerò sulla strada. Per questo vorrei sapere per che reato specifico rischio di essere querelato o denunciato e se potrei dover pagare una multa o ben peggio. Loro non penso proprio che vogmiano poi prendere un legale x portarmi a processo per la Fiat panda. Che ne pensate voi?
Che rischi moltissimo dato che hai detto che è nel tuo garage ed hai fatto denuncia. Non puoi dire che lo hanno rubato e lasciato di fronte a casa tua. Ti sei fregato con le Tue mani secondo me. D'altra parte con un delinquente una causa per un'auto abbandonata non sortirebbe nessuna soluzione.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il veicolo è in buone condizioni estetiche, meccaniche non saprei proprio. Per il resto sentiró l’avvocato. Aprirò un thread a parte per un altro dubbio che ho: se la casa venisse di nuovo occupata stavolta con forzatura della serratura è vero che sarei al punto a capo,soprattutto se con minori dentro? Io credevo che se mi entrano in casa mentre vado a fare la spesa arrivano le forze dell’ordine e portano via l’occupante ma invece un carabiniere mi ha detto di no.
Se ti occupano la casa le forze dell'ordine non possono fare niente. In Italia è tutelato il possesso e non la proprietà. Per cui dovresti iniziare una causa. Non fai prima a vendere tutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto