E

enzo6

Ospite
Ma tu stai parlando a vanvera o per tua esperienza personale?
Sei al corrente che l'usufruttuario può affittare il suo appartamento o no?
Non solo ma anche se il contratto non fosse registrato, ma firmato da entrambi ( locatore e conduttore) credi che il conduttore passerebbe sopra ai suoi diritti?



Dispositivo dell'art. 999 Codice Civile

Fonti Codice Civile LIBRO TERZO - DELLA PROPRIETÀ Titolo V - Dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione (Artt. 978-1026) Capo I - Dell'usufrutto Sezione II - Dei diritti nascenti dall'usufrutto

Le locazioni concluse dall'usufruttuario, in corso al tempo della cessazione dell'usufrutto (1), purché constino da atto pubblico o da scrittura privata di data certa anteriore, continuano per la durata stabilita, ma non oltre il quinquennio dalla cessazione dell'usufrutto. Se la cessazione dell'usufrutto avviene per la scadenza del termine stabilito, le locazioni non durano in ogni caso se non per l'anno, e, trattandosi di fondi rustici dei quali il principale raccolto è biennale o triennale, se non per il biennio o triennio che si trova in corso al tempo in cui cessa l'usufrutto [disp. att. 151] (2)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Appunto, potrebbe essere una scrittura privata di data certa anteriore.
Che ne sappiamo noi?
Stiamo facendo delle ipotesi:shock:
 
M

Marcello1962

Ospite
I vigili con le nuove leggi hanno tre mesi di tempo per accertarsi mentre il comune e' obbligato a dare la residenza entro 48 ore dalla richiesta. Stasera i vigili mi hanno detto che hanno bloccato la pratica (forse dopo che ci ho parlato sono andati a controllare) e mi hanno detto di andare all' anagrafe con il contratto a dichiarare che io non voglio che nessuno prenda la residenza nel mio appartamento e cosi' gli viene revocata.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Concordo assolutamente con Enzo6.
Limpida in questi casi non bisogna perdere un attimo i più.
Quella della violazione di domicilio potrebbe essere possibile in caso di contratto di locazione è vero.
Ma andare di persona in cielo,in terra e in ogni luogo in questi casi è stranecessario senza perdere tempo con avvocati e balzelli fregasoldi.
Vai in Agenzia delle Entrate in primis e poi è un tuo diritto avere ragguagli dall'amministratore di condominio.Mica se ne può uscire con risposte vaghe!!!!
 
E

enzo6

Ospite
Appunto, potrebbe essere una scrittura privata di data certa anteriore.
Che ne sappiamo noi?
Stiamo facendo delle ipotesi:shock:


E' questione di leggere quanto scrive marcello e capire cosa sia successo.
Non posso pensare che un usufruttuario in punto di morte stipuli un contratto di affitto per il suo appartamento. In pratica scommette sulla sua morte senza avere possibilità di ottenerne il canone se muore. E se sopravvive dove va a vivere?
Prova ad immaginare la situazione.

Concordo assolutamente con Enzo6.
Limpida in questi casi non bisogna perdere un attimo i più.
Quella della violazione di domicilio potrebbe essere possibile in caso di contratto di locazione è vero.
Ma andare di persona in cielo,in terra e in ogni luogo in questi casi è stranecessario senza perdere tempo con avvocati e balzelli fregasoldi.
Vai in Agenzia delle Entrate in primis e poi è un tuo diritto avere ragguagli dall'amministratore di condominio.Mica se ne può uscire con risposte vaghe!!!!


Appunto: se il contratto non è registrato e non c'e' mai nessuno nella'appartamento cosa deve fare un povero proprietario?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Appunto, potrebbe essere una scrittura privata di data certa anteriore.
Che ne sappiamo noi?
Stiamo facendo delle ipotesi:shock:

Il nudo proprietario viene a conoscenza del fatto che l'usufruttuario è morto e cerca di rientrare in possesso del suo bene non avendo notizie di sorta.
Se lo fa si becca una denuncia dal conduttore?
Ma quando mai.

Stante la morte dell'usufruttuaria l'appartamento è tecnicamente libero anche a seguito accordi coi terzi.
Peraltro a te non è stato comunicato nulla quindi agisci per rientrarne in possesso come se fosse vuoto.

Vorrei chiarire Enzo che il mio consiglio a Marcello, non é una sentenza contro i poveri proprietari o i poveri inquilini, ma é una risposta generata dalla tue.
 
S

smoker

Ospite
x tutti: perchè vi siete fissati con la locazione?
Verosimilmente potrebbe essere comodato............... persona anziana che necessità di assistenza, senza parenti...... sicuramente è assistita dagli assistenti sociali del Comune di residenza, magari è stato nominato amministratore di sostegno dal Tribunale............... nell' ambito di questa attività hanno cercato persone che materialmente accudissero la persona...... potrebbe essere normalissimo caso di badanti con paga, vitto e alloggio............ con legittima richiesta di residenza.............. sopravvenuta la morte dell' usufruttuaria PUF il comodato cessa.................. più o meno...............
Rimane il fatto che la situazione è ingarbugliata, il difficile è trovare il bandolo della matassa in tempi ragionevoli................

Smoker
 
M

Marcello1962

Ospite
L' usufruttuaria era residente in altra abitazione e le persone che hanno chiesto la residenza non hanno nessuna parentela o collegamento con lei. Ad oggi non risulta nessun contratto registrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto