Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno, mi è sorto un problemino , nel palazzo a fianco hanno eretto un ponteggio per il rifacimento della facciata, a causa della composizione degi edifici, per eseguire comodamente i lavori hanno posato uno dei tubi di sostegno del ponteggio fronte al passo carraio del condominio in cui abito, invadendone la luce per circa 80 cm , purtroppo essendo piccoli non abbiamo un amministratore, per cui non so come regolarmi.
Il tubo in questione penetrava nella luce, inizialmente, di circa 80 cm ed una profondità ci circa un metro sulla nostro passo carraio, ora l'hanno spostato di circa 30 cm allargando così l'area di uscita, e quindi è posizionato sempre ad un metro, a dire il vero eseguendo una manovra, con l'auto si riesce transitare, dovesse passare un mezzo più grosso ho qualche dubbio, perchè il transito sul nostro passo carraio è già difficoltoso di suo figuriamoci ora, inoltre a fianco al marciapiede del condominio sede della ristrutturazione sono stati posizionati in fila a proseguire verso il centro della sede stradale, i servizi ed il gabbiotto, ma sempre invadendo la luce del nostro passo carraio di qualche spanna, come se non bastasse lasciano il loro mezzo vicino a tutto ciò, in questo modo per uscire dal nostro p. carraio andiamo ad invadere la corsia opposta della sede stradale rischiando così di urtarci con le auto che transitano.
Come se non bastasse in questo modo il nostro condominio viene occultato alla vista di chiunque, ciò che mi preoccupa è se dovesse intervenire un mezzo di soccorso, non vedrà il nostro num. civico, fatto che è già avvenuto figuriamoci in questi 3 mesi di lavori.

Quello che mi domando come dovevano loro comportarsi, io mi sono trovato a ringraziare che loro hanno spostato il palo di sostenio, tra l'altro ora ho visto che metteranno anche delle paratie per limitare l'area di cantiere.

Qualcuno doveva avvertirci di questa occupazione?
Se s'ì, chi era l'amminiatratore o la ditta che esegue i lavori?
Io con chi mi devo relazionare?

Grazie a chiunque mi possa venire in aiuto
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
O ti relazioni col direttori lavori / responsabile della sicurezza che dovrebbe essere indicato nel cartello del cantiere, o invii il tutto alla polizia municipale (magari al settore dei controlli edilizi) e ci penseranno loro.

Dipende se vuoi andare con le buone o con le cattive.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Qualcuno doveva avvertirci di questa occupazione?
Se s'ì, chi era l'amminiatratore o la ditta che esegue i lavori?
Io con chi mi devo relazionare?
come mi sembra di capire
1) i lavori avvengono in un edificio condominiale differente dal tuo.
2) il tuo edificio condominiale non è ne soggetto a tali lavori, ne ha a che spartire nulla con l'edificio vicino.

stante questa la situazione
- non solo dovevate essere avvertiti ma vi si doveva chiedere il permesso per invadere il vostro spazio .....tale richiesta doveva avvenire dal loro amministratore.
Ma beghe e problemi di questo tipo sorgono al momento, quindi a limite doveva essere il responsabile della ditta di installazione del ponteggio a provvedere a tale richiesta del vostro consenso.

con chi mi devo relazionare?
con il responsabile della ditta esecutrice: datore di lavoro.
non possono invadere l'altrui proprietà senza alcun consenso.

Il Direttore dei Lavori è il tecnico che compie gli interessi del condominio in contraddittorio con la ditta esecutrice, qualora informato o fatto a lui tale richiesta.......lo stesso interpellerà il datore di lavoro della ditta.
quindi meglio andare direttamente alla fonte, dal datore di lavoro della ditta !!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
per la fattispecie del problema descritto mi viene in mente anche una circostanza che si potrebbe verificare

se dovessero sorgere dei contrasti tra il condominio che ha richiesto i lavori e la ditta esecutrice, per esempio per dei mancati pagamenti (è un ipotesi) la prima azione che la ditta pone in essere è il mancato o ritardato smontaggio del ponteggio
quindi è bene provvedere in tempo .....
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
O ti relazioni col direttori lavori / .......... Dipende se vuoi andare con le buone o con le cattive.
Ho preferito, relazionarmi con le buone, anche se con l'amministratore avrei da togliermi qualche sassolino dalle scarpe, ma so che il fatto si ribalterebbe sul condominio e dato che con alcuni dei condomini, in un modo o nell'altro sono in confidenza lascio un pò correre, se poi interpello il mio avvocato, l'ammininistratore dieventerebbe pane per i suoi denti, praticamente con questo ultimo, in passato, abbiamo avuto dei problemi.

come mi sembra di capire
1) i lavori avvengono in un edificio condominiale differente dal tuo.
Sìì
2) il tuo edificio condominiale non è ne soggetto a tali lavori, ne ha a che spartire nulla con l'edificio vicino.
Da noi nessun lavoro, abbiamo solo il muro del condominio che confina col nostro cancello e viale d'ingresso, ed è questo la difficoltà, non tanto ad uscire quanto ad entrare, che rischiamo di toccare col muso dell'auto il muro di confine del codominio in questione, figuriamoci automezzi più grandi/più lunghi.


con chi mi devo relazionare?
con il responsabile della ditta esecutrice: datore di lavoro.
non possono invadere l'altrui proprietà senza alcun consenso.

Il Direttore dei Lavori è il tecnico che compie gli interessi del condominio in contraddittorio con la ditta esecutrice, qualora informato o fatto a lui tale richiesta.......lo stesso interpellerà il datore di lavoro della ditta.
quindi meglio andare direttamente alla fonte, dal datore di lavoro della ditta !!!
L'ho conoscito ma non ho realizzato che probabilmente doveva essere lui a considerare la problematica, ma si è ben guardato da discuterne con me, anzi a tale proposito, uno degli addetti al montaggio del ponteggio, quando mi ha visto interloquire con l'achitetto, è intervenuto in mal modo e così facendo ha interrotto il dialogo e l'architetto si è ben guardato dal terminare il ragionamento, eppure l'ho visto fotografare i pali in questione. Ho contattato il titolare della ditta esegutrice dei lavori, ma non l'ho ancora incontrato.

per la fattispecie del problema descritto mi viene in mente anche una circostanza che si potrebbe verificare
se dovessero sorgere dei contrasti tra il condominio che ha richiesto i lavori e la ditta esecutrice, per esempio per dei mancati pagamenti (è un ipotesi) la prima azione che la ditta pone in essere è il mancato o ritardato smontaggio del ponteggio
quindi è bene provvedere in tempo .....
Come sudetto, questo amministratore non è raccomandabile, più volte fà andare in morosità i condominii da lui gestiti, verso i fornitori anche di energia ed acqua pur avendo le casse coperte.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Hanno già ampiamente risposto alla questua, aggiungo però un pensiero:

L'area occupata è di vostra proprietà, al di la della mera cortesia (quantomeno) dell'avvisarvi/chiedere permesso, questi non han contato che tra le varie opzioni potreste:
- accettare il fastidio, da buoni vicini.
- non accettare il fastidio.
- chiedere un compenso per accettare (noleggio dell'area interessata). Se il ponteggio è già montato, costa molto di più smontarlo e rifarlo con un eventuale sistema a sbalzo...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il tuo interlocutore è il committente ovvero il condominio,
se non vuoi parlare con l'amministratore, fai una telefonata al DL facendogli presente che invadono il vostro passo carraio (che ovviamente deve essere autorizzato) che non ti sta bene e avvisalo che a seguito della telefonata, per lasciare qualcosa di scritto, gli manderai una raccomandata.
Poi mandala in copia anche all'amministratore del condominio e all'impresa intimando loro di liberare il tuo spazio entro X giorni oppure ti dovrai rivolgere ai vigili
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Il tuo interlocutore è il committente ovvero il condominio,
se non vuoi parlare con l'amministratore, fai una telefonata al DL facendogli presente che invadono il vostro passo carraio (che ovviamente deve essere autorizzato) che non ti sta bene e avvisalo che a seguito della telefonata, per lasciare qualcosa di scritto, gli manderai una raccomandata.
Poi mandala in copia anche all'amministratore del condominio e all'impresa intimando loro di liberare il tuo spazio entro X giorni oppure ti dovrai rivolgere ai vigili

Mi sembra che abbia gia parlato abbastanza , manda direttamente una raccomandata 1 a condomino via tal dei tali e al Direttore Lavori intimando la liberazione dello spazio abusivamente occupato e minaccia decorsi 10 giorni , di rivolgersi alle competenti autorita civili e penali ed amministrative incluse quelle edilizie e di polizia municipale .

Sappi che il comune accetta le dia scia o quel che sia nella forma , "fati salvi diritti dei terzi" qualora ti oppongano la regolarita del cantiere , questa è ininfluente nei vostri confronti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto