Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È la prima volta che vendo casa e mi sono affidato a una persona di fiducia.
Detto ciò, è da fine novembre che mi sento ripetere che manca una settimana. Che lunedì arriveranno buone notizie. Ripeto, quello che mi fa specie è che all'indicazione della mia indisponibilità per il prossimo venerdì (per una data mai ufficialmente confermata) mi è stato detto che nel caso avrebbero anticipato. Non hanno ancora ottenuto il mutuo (o l'hanno ottenuto e la caparra non me la vogliono versare) e addirittura volevano anticipare una data non confermata?
Mi sono deciso a scrivervi perché mi sentivo un po' preso per il naso.
Ho chiesto esplicitamente di avere comunque una comunicazione almeno 10 giorni prima per potermi organizzare con il lavoro.
Mi prendo un weekend di tempo e lunedì chiamo.
 

Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sembra che il mutuo sia in ritardo, adesso mi è stato proposto di provare a venderla ad altre persone interessate. L'acconto versato dall'acquirente ritardataria (il cui rogito doveva essere perfezionato entro il 30 gennaio e di cui non si sa più nulla) mi spetta o è perso?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sembra che il mutuo sia in ritardo, adesso mi è stato proposto di provare a venderla ad altre persone interessate. L'acconto versato dall'acquirente ritardataria (il cui rogito doveva essere perfezionato entro il 30 gennaio e di cui non si sa più nulla) mi spetta o è perso?
L’assegno non ti spetta, perché il contratto (proposta accettata), pur valido, non era ancora efficace per via della condizione sospensiva per il mutuo.
Quindi non devono darti nulla.
 

Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’assegno non ti spetta, perché il contratto (proposta accettata), pur valido, non era ancora efficace per via della condizione sospensiva per il mutuo.
Quindi non devono darti nulla.
Quindi, per capirci, il vincolo temporale del rogito del 30 gennaio non è collegato al vincolo temporale entro il quale ottenere il mutuo? Significa che questi tre mesi e mezzo, in cui mi hanno vincolato la casa, non sono risarcibili in alcun modo?
 

Pattone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per il chiarimento. Sarò più accorto in futuro, specie considerato che alla fine si sta ripartendo da capo. Non è stata accettata la mia proposta di estensione di un mese dell'attesa del mutuo in cambio dell'anticipo, da domani l'appartamento è nuovamente in vendita. Chiaramente questo disagio in qualche modo mi dovrà essere compensato e la prossima offerta la accetterò solo con le indicazioni scoperte in questa discussione. Vorrei solo comprendere meglio cosa devo chiedere: anticipo immediato e nessun vincolo sull'ottenimento del mutuo con indicazione massima di tempo?
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per il chiarimento. Sarò più accorto in futuro, specie considerato che alla fine si sta ripartendo da capo. Non è stata accettata la mia proposta di estensione di un mese dell'attesa del mutuo in cambio dell'anticipo, da domani l'appartamento è nuovamente in vendita. Chiaramente questo disagio in qualche modo mi dovrà essere compensato e la prossima offerta la accetterò solo con le indicazioni scoperte in questa discussione. Vorrei solo comprendere meglio cosa devo chiedere: anticipo immediato e nessun vincolo sull'ottenimento del mutuo con indicazione massima di tempo?
  • L'anticipo immediato forse lo ottieni se trovi l'acquirente che non ha bisogno di un mutuo e normalmente in questo caso devi essere pronto ad un forte sconto proprio perché non devi attendere terze parti (banca).

  • Se trovi l'acquirente che ha bisogno del mutuo (più facile) i soldi li vedi solamente quando il mutuo per l'acquirente viene accettato (..e te lo comunicano... se te lo comunicano..).
Quindi se proprio non ricevi offerte cash, accetta solamente offerte vincolate al mutuo entro max 2 mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto