• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ZioR3

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Recentemente ho visitato una casa con l'agenzia immobiliare, durante la visita ho chiesto esplicitamente come fossero le condizioni del tetto, mi hanno comunicato verbalmente davanti all'agenzia che era stato rifatto 2 anni fa, successivamente una volta effettuato la proposta con l'assegno, uno dei figli del proprietario ci ha informati che il tetto non è stato mai rifatto ed è in Eternit.
Attualmente non sappiamo ancora se il tetto è danneggiato e quindi rilascia l'amianto...
la mia domanda adesso è.. come devo procedere? è possibile recedere alla proposta?

Grazie mille in anticipo!
 

marchesini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che prima di acquistare una casa durante la visita non si deve guardare solo all'interno ma è cosa buona farci un giro attorno per verificare se i muri esterni presentano anomalie del tipo umidità da risalita o deterioramento degli intonaci.
Sempre a vista vedere anche la situazione del coperto e se la struttura è in legno dal sottotetto verificare le condizioni delle travi.
Se a detta del venditore il coperto è stato rifatto 2 anni fà, farsi dare copia della fattura avrebbe aiutato.
Non sapendo cosa hai firmato non sò se la copertura in eternit sia motivo sufficente per recedere dalla proposta, però la regione Toscana si è data delle linee guida per le coperture in eternit e ti incollo quanto preso dal sito della regione :
<<OBBLIGHI DI LEGGE
Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto

si applica l'indice di valutazione Amleto ►►
algoritmo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del contesto in cui sono ubicate
approvato con delibera del C.R. 14 febbraio 2017 n. 7 ►►
N.B. Amleto sostituisce il precedente strumento contenuto
nella delibera di CR n. 102/97>>
Fossi in tè intanto chiederei, per iscritto, alla proprietà di produrre la documentazione sullo stato della copertura.
 

ZioR3

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille! hai assolutamente ragione... essendo la mia prima casa non ho esperienza in questo campo.. sicuramente la prossima volta mi farò dare la documentazione necessaria..
per fortuna oggi ho saputo che la proposta è stata rifiutata, quindi sono tornato al punto di partenza senza rischiare di perdere i soldi dell'assegno...

Resta però il fatto che a me la casa piace veramente.. quindi pensavo di procedere in questo modo:

- Rilevare lo stato del tetto e capire in quale stato si trovi, se è già in una fase di deterioramento o meno..
- se il tetto si trova già in una fase avanzata lo farò notare e chiederò di rifarlo al proprietario oppure di scendere con il prezzo..


se invece il tetto fosse in uno stato buono.. sinceramente non saprei cosa fare.. secondo voi posso ignorare il problema? inoltre la mia casa è attaccata ad altre 3-4 e sono tutte in eternit..
Cosa faresti voi?

Vi ringrazio mille ancora!
 

marchesini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fossi in tè, se la acquisti, lo toglierei a prescindere dalla situazione dei coperti dei vicini.
Io, anni fà, avevo su di un capannone una copertura in eternit l'ho tolta e non sono pentito in quanto all'ora ho speso ma non come ora che i prezzi per il solo smaltimento sono più che triplicati.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Merypic ha scritto sul profilo di PyerSilvio.
Salve, piacere. Io mi muovo porta a porta ma la maggior parte delle volte mi imbatto su immobili già presenti sul mercato o fuori prezzo o entrambe le cose. C'è secondo lei un sistema per trovare case non ancora presenti sul mercato? Grazie in anticipo. Se poi si potesse parlare in privato mi farebbe piacere, mi sembra una persona che potrebbe darmi molti suggerimenti interessanti.
Buongiorno ho bisogno di aiuto. io non sono di Roma ma sto valutando l'acquisto di una casa vicino largo Beltramelli per viverci con la mia famiglia ho scelto questa zona perché vicino al mio lavoro. purtroppo ho letto cose non buone sulla zona tiburtina mi potreste aiutare…. e in più la mattina dovrei attreversare il ponte e prendere la tangenziale per portare i miei figli a scuola che ne pensate per il traffico?
Alto