Camilla Ancona

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei avere un parere qualificato in merito alle modalità di esercizio del diritto di recesso dalla compravendita di un immobile.
Due mesi fa ho sottoscritto con una rinomata agenzia immobiliare una proposta di acquisto per un appartamento. Ho visionato l'immobile accompagnata da un geometra per poter rilevare vizi strutturali evidenti e poi di nuovo in due occasioni, per consentire a due diverse ditte di fare un preventivo dei lavori di ristrutturazione. L'appartamento è fatiscente e questo, ai miei occhi, giustificava un prezzo molto conveniente; la ristrutturazione richiederebbe una cifra di gran lunga superiore al prezzo di vendita ma le potenzialità mi hanno spinto a fare una proposta di acquisto. Durante l'ultimo sopralluogo però il mio accompagnatore mi ha fatto notare la presenza di manufatti in eternit all'interno della proprietà che i venditori non intendono rimuovere. Cosa più grave è la presenza di tre canne fumarie, alte almeno due metri, di proprietà dei condomini dei piani inferiori, all'interno del terrazzo e anch'esse in eternit.
Ho, via pec, comunicato all'agenzia che, in assenza di precise garanzie sulla messa a norma delle canne fumarie non avrei acquistato la casa perché inadatta all'uso. Ho diritto alla restituzione della caparra? Posso rivalermi sull'agenzia che ha taciuto questa situazione? Il geometra che mi ha accompagnato nella prima visita è un parente strettissimo d
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) Si presume che hai sottoscritto una proposta d'acquisto su cui è specificato che stai acquistando un immobile "nello stato di fatto in cui si trova, come visto e gradito"; perciò le tue rimostranze giungono tardive.

2) Si presume inoltre, che le canne fumarie fossero ben visibili anche a te, sin dal momento del primo sopralluogo e perciò che fossero in eternit era evidente anche a te, pertanto l'agenzia non ha taciuto nulla e non ha mancato di riferire nulla che non fosse già visibile ed evidente a chiunque.

3) Il compito dell'agenzia è quello di mediare tra le parti per la conclusione dell'affare e non quello di garantire o dare rassicurazioni o informazioni tecniche in merito all'immobile (che è un compito di competenza di un tecnico).

4) Dovendo ristrutturare l'intero immobile, non sarà un problema rimuovere "i manufatti in eternit" (dovrai solamente sostenere un costo ulteriore legato al corretto smaltimento dello stesso).
Per quanto riguarda le canne fumarie dei condomini sottostanti, puoi intimare loro di adeguarsi alla normativa vigente in materia di smaltimento dell'eternit e/o in caso non accogliessero le tue rimostranze puoi segnalare la presenza dell'eternit alle competenti e preposte autorità affinchè intervengano.

Perciò, se non hai inserito sulla proposta d'acquisto nessuna clausola "sospensiva" legata alle verifiche dell'immobile e al loro esito, la proposta (se accettata) si è trasformata in "preliminare ci compravendita" perciò non hai diritto alla restituzione della caparra e dovrai anche pagare la provvigione all'agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho, via pec, comunicato all'agenzia che, in assenza di precise garanzie sulla messa a norma delle canne fumarie non avrei acquistato la casa perché inadatta all'uso.
Non è inadatta l'uso; al massimo si può parlare di una revisione del prezzo.
Qui qualche spunto:Amianto e vizi dell'immobile compravenduto. I rimedi concessi all'acquirente.
Posso rivalermi sull'agenzia che ha taciuto questa situazione?
No, l'agenzia non è tenuta a conoscere una situazione che due tecnici sono riusciti a non recepire.
Il geometra che mi ha accompagnato nella prima visita è un parente strettissimo d
Di chi ?
 

Camilla Ancona

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è quello che speravo di leggere ma ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
Non è inadatta l'uso; al massimo si può parlare di una revisione del prezzo.
Qui qualche spunto:Amianto e vizi dell'immobile compravenduto. I rimedi concessi all'acquirente.

No, l'agenzia non è tenuta a conoscere una situazione che due tecnici sono riusciti a non recepire.

Di chi
Quindi hai fatto tre sopralluoghi con tecnici vari e se c'è qualcosa che non ti piace è colpa dell'agenzia? Complimenti a te e ai tecnici che immagino te l'abbiano suggerito.
[/QUTE]
Ho fatto tre sopralluoghi con persone che avevano un interesse economico a che io acwuistassi la casa.
Il geometra è parente strettissimo dei venditori.
La casa mi piace, molto.
L'eternit è un materiale pericoloso, i gusti non c'entrano nulla.
La casa è devastata, disabitata da decenni. Possibile che chi ha accettato il mandato di vendita non se ne sia chiesto la ragione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto