1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-23/soldi-casa-mappa-disagio-063757.shtml?uuid=Abv5MDSF

    Dai soldi alla casa la mappa del disagio - Il Sole 24 ORE


    "Un capitolo, quello della casa, particolarmente in tensione come dimostra l'incrocio dei dati Crif e Assofin, che segnano una diminuzione della domanda (-48% a febbraio su base annua), come dell'offerta di mutui (-58,5% su base annua, nel primo bimestre 2012). "
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    GMP....Magari per sbaglio..ma na volta ..na buona notizia..mai eh???:risata:
     
    A frmrudy, Bagudi e SILENZIOSO piace questo elemento.
  3. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    tesoro!!! tagliate tagliate e vedrai che le buone notizie ce le darete voi :sorrisone:
     
    A scioltino piace questo elemento.
  4. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
     
  5. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Carissimo gmp
    ...a parte che se avessimo il potere di tagliare i prezzi a nostro piacimento ci chiameremmo "proprietari" e non mediatori...
    ...a parte che il mediatore è persona che dovrebbe mettere d'accordo la domanda con l'offerta ma quando la domanda resta ferma al 2006 e l'offerta è già proiettata verso i possibili prezzi del 2015 sarebbe più facile e meno impegnativo risolvere il problema mediorientale...
    A parte alcune altre cosucce che per noia non mi va ora nemmeno di pensare o elencare...
    Sei davvero convinto che una diminuzione dei prezzi darebbe slancio al mercato?
    ...qui non si tratta affatto dei prezzi...il problema è ben più complicato e pur ringraziandoti per l'immensità della considerazione che dimostri nei nostri confronti se davvero ritieni che in qualche modo, ora, proprio quando il nostro potere non è più nemmeno l'ombra di ciò che era, potremmo con qualche magia intervenire nel rilancio dell'immobiliare nonostante una situazione europea e mondiale come quella attuale...
    ...ecco, nonstante tutto questo, sono costretto a darti una notizia terribile...
    il film che stai guardando s'intitola: "situazione economica anno 2012" e non "Harry Potter".
    Costernato dal dover essere stato io a ridestarti da questo torpore, porgo distinti saluti.
    P.S. Mi trovo costretto ad informarti che anche Silvan e il Mago Otelma sembrano impotenti davanti a tutto ciò...
     
    A Bagudi, andrea boschini e immpittaro piace questo elemento.
  6. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    scusa eh ma siamo su un forum di immobiliare; se volevamo parlare dei massimi sistemi, magari sceglievamo altre piattaforme... :fico: comunque si, ritengo che il potere ce lo abbiate, così come lo avete avuto durante il boom; non vi sottovalutate... certo era più figo farli salire i prezzi così i proprietari vi sorridevano e vi volevano bene, ora porgergli la triste notizia è più sgradevole, ma la ruota gira
     
    A scioltino e Mil piace questo messaggio.
  7. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Carissimo GMP,
    ma in che pianeta vivi?
     
  8. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Ottimo pensiero Sky......lascia perdere gmp ...è monotematico...chi riesce a fargli capire che i suoi grafici sui prezzi contano relativamente e che AI vestiti da superman che volano in cielo non se ne vedono ??
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Facessi il boscaiolo...ma facendo L'AI..mi viene difficile:cauto:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  10. kingofbit

    kingofbit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti.
    certo gli AI, non hanno il potere di rilanciare, da soli, il mercato immobiliare. Mi trovo però d'accordo con gmp. Continuavo ad essere alla ricerca di un immobile e nonostante avessi sottomano i dati delle quotazioni medie divise per zone della mia città (pubblicati dai vari osservatori sia di un noto franchising, sia da parte di alcune università) continuavo a vedere che i prezzi richiesti dei venditori erano esattamente maggiorati del 30-40%. Penso, magari sbaglio, che se il mediatore facesse presente che a certe cifre quel dato immobile OGGI non si vende, riportando il venditore sul pianeta Terra, forse qualche rogito in più si farebbe. Capisco però che per ogni AI che tenta di riportare alla realtà chi vuole vendere ce ne siano almeno 4 che "promettono" di vendere quello stesso immobile al prezzo "folle" che vuole il proprietario. Non è sicuramente facile! ciò che osservo però, è che ci sono alloggi lì fermi da 14-16 mesi. Che calano di 10 mila euro ogni 40-50 gg e che nonostante questo hanno quotazioni ancora "fuori mercato". Se nella zona "X" la quotazione è di 2.700 euro/mq sull'usato signorile e tu mi chiedi 3.500 euro/mq, significa che su 100 mq ci "ballano" 80mila euro. Ed allora tutti aspettano, tanto la "crisi" farà il suo corso, proponendo (purtroppo) sempre più immobili in vendita, portando i venditori a più miti consigli. Per il momento, i proprietari "esigenti" paghino l'IMU, il riscaldamento e tutte le spese per ancora un altro annetto. Ripeto: un immobile che seguivo la cui valutazione era esattamente dovuta da "prezzo medio al mq x n. di metri quadrati" è stato venduto in 20 gg. Vorrà pur dire qualcosa, oppure no? saluti
     
    A scioltino piace questo elemento.
  11. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Grazie impittaro.
    ...io però qualcuno volare in questo periodo l'ho visto.
    Ma non perchè abbia scoperto di possedere particolari poteri, anzi...
    ...è che improvvisamente gli è mancata la terra sotto i piedi...
    ...e non credo si siano divertiti...
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Ma quando finirete, voi acquirenti, di pensare che i prezzi siano frutto di quei "cattivoni" e per giunta "stupidi" degli Agenti Immobiliari, che rinunciano a mangiare (se non vendono non mangiano...) pur di valutare fuori mercato gli immobili, per accarezzare le voluntas dei proprietari ?????

    Ma non l'avete ancora capito che, se fosse per noi, pur di vendere faremmo i salti mortali con capriola all'indietro e arrivo a terra carpiato ?

    Possibile che non abbiate ancora capito che, basandosi sui prezzi di un giornalino o degli osservatori, avrete solo il prezzo medio di un immobile in quella zona, dal momento che nello stesso quartiere, nella stessa via, allo stesso numero civico, allo stesso piano, possono esserci due immobili con un prezzo differente di 50/60/70.000 euro ?

    E dire che su Immobilio scriviamo tutti i giornio, affrontando questo problema...
     
  13. kingofbit

    kingofbit Membro Attivo

    Altro Professionista
    E dire che su Immobilio scriviamo tutti i giornio, affrontando questo problema...
    un intervento di questo genere da parte di un moderatore mi sembra totalmente fuori luogo.
    Io ho scritto il mio parere, credo con toni pacati, come "iscritto al forum", non in qualità di "acquirente", esprimendo un pensiero che (io penso) sia sotto gli occhi di tutti, senza accusare di niente nessuno.

    Riguardo ai "giornalini" che riportano le quotazioni medie (su cui sono d'accordissimo): uno è quello di notissimo franchising che sulla carta riporta le quotazioni medie/zona e poi nella realtà, mette in vendita con maggiorazioni del 30% (si mettesse almeno d'accordo con se stesso).

    Il secondo è un report "trimestrale" sui ROGITI AVVENUTI nei mesi precedenti, redatto da un noto Politecnico che, con rispetto parlando, non è il "Politecnico delle isola di chissàdove".
    Il problema qui non è il prezzo medio delle abitazioni della stessa via, stesso condominio, stesso piano..la situazione che vedo io è che indipendentemente dalla zona, tutti i proprietari (anche quelli della periferia) assumono come parametro il VALORE MEDIO del centro storico della città. Bellissimo l'annuncio che ho visto per la vendita di un immobile (ex casa POPOLARE!) in un noto quartiere (ultra-degradato) della mia città, pubblicato come segue "...in zona RESIDENZIALE, in stabile prestigioso, si vende alloggio composto da..)
    Proprio su immobilio mi pare di leggere molto frequentemente che il primo problema delle mancate vendite attualmente sia proprio il prezzo richiesto.
    Ribadisco: il mio intervento non era intenzionato a sminuire il valore degli AI, tanto meno quello di additarli come "stupidi" e "cattivoni" cose che non penso e non so da dove tu abbia potuto desumere nel mio intervento che anzi era volto ad una certa "solidarietà" nei confronti degli AI più seri e preparati.
    Saluti
     
    A scioltino piace questo elemento.
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Mi riferivo a questo passo del tuo intervento, ma anche a Gmp che continua a battere sul prezzo, che non è nè l'unico nè il più importante dei problemi: pesano ben di più la stretta creditizia, ma credo soprattutto la "paura" di muoversi su un terreno sdruccioloso...
    E i titoloni sparati dai giornali alimentano la paura.

    E' che siamo stanchi di sentire sempre ripetere la stessa solfa degli agenti immobiliari che tengono alti i prezzi. Quasi ogni giorno ce n'è uno !) ... se sapeste quanti incarichi non prendiamo perchè fuori prezzo e i proprietari non ne vogliono sapere di scendere...
     
  15. kingofbit

    kingofbit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Infatti il mio post era incentrato sul prezzo ALTO richiesto dai VENDITORI, non per forza "suffragato" dagli AI, anzi. Poi proseguivo il mio intervento dicendo che per gli AI "seri" che cercano di riportare la vendita a prezzi ragionevoli, ce ne sono almeno altri 4 che pur di avere l'esclusiva di mandato promettono al proprietario prezzi di vendita "miracolosi" (ed infatti gli immobili sono fermi da mesi). Detto questo, se ti capita di rifiutare incarichi per colpa del prezzo richiesto dai venditori significa che (secondo me) sei seria/onesta intellettualmente. Anche perchè prendere incarichi a prezzi elevati, smazzarsi le visite, per poi non vendere nulla proprio a causa del prezzo non credo sia per Voi il massimo. Sul far calare i prezzi, ripeto, la crisi porterà a più miti consigli i PROPRIETARI.
    Saluti, in bocca al lupo.
     
  16. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    nel pianeta del libero mercato ispirato a darwin... chi non ha capacità di persuasione, non sopravvive professionalmente - altra soluzione che tagliare i prezzi non c'è
     
  17. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    WAZ Gmp... a te un martello pneumatico fa na p.ip.p.a:risata:
     
  18. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    :fico: credimi lo dico con stima, chi è qua, ragiona, e dialoga, non penso che rappresentiate la media, infatti, ma l'eccezione
     
  19. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :maligno:
     
    A gmp piace questo elemento.
  20. immpittaro

    immpittaro Ospite

    bene, comincia a ragionare sulle altre variabili........se parli solo di prezzo non c'è ragionamento ma monologo:p
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina