lamank

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, è il mio primo post e scrivo perchè ho urgente bisogno di un consiglio!
Una settimana fa ho fatto una proposta con vincolo di mutuo (per mia tutela dato che non avevano nessuna informazione dell'immobile se non una planimetria di 40 anni fa senza nemmeno le misure) per un immobile, era in vendita a 135.000,00 ho offerto 120 e l'agenzia che naturalmente vuole guadagnarci mi ha chiesto 12.200 euro di percentuale, dicendo che avrebbero fatto di tutto perchè venisse accettata in quanto estremamente conveniente per loro.Ho accettato l'imbroglio (perchè lo sembra). Intanto l'ho fatto valutare, misurare, ho chiamato geometra e ingegnare, nonchè preventivi di ditte per valutare i lavori da fare. Ora vengo a sapere che continuano le visite e valutano nuove proposte, la mia è ancora lì che aspetta non si sa cosa. L'agente immobiliare si è fatto di nebbia, sono riuscita a contattarlo e la sua risposta è stata: i proprietari non sono contenti della tua offerta, ne vorrebbero valutare altre. Intanto loro hanno i miei assegni di anticipo, sia per l'immobile che per l'agenzia, non sono nemmeno sicura che abbiamo presentato la proposta... tuto ciò blocca la mia ricerca! come devo comportarmi? è un modo etico di lavorare questo? spero di non aver tralasciato dettagli, ma mi piacerebbe poter aver un incontro col proprietario e l'agente, si potrebbe fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se i proprietari "non sono contenti" e la proposta è ufficialmente rifiutata vai a riprendere gli assegni.
La proposta avrà una data di validità,non possono tenerti in ballo con risposte "fumose".
Se c'era la sospensiva mutuo (ma veramente anche senza sospensiva) non dovevano assolutamente chiederti assegni per le provvigioni in questa fase,comportamento non corretto.

Ho accettato 'imbroglio
Non è un imbroglio visto che avete pattuito la cifra,certo è uno sproposito.

Non mi pare un gestione limpida da parte dell'agente,pretendi spiegazioni chiare e chiedi come intende procedere.
L'incontro con il proprietario è lecito chiederlo,ma prima approfondisci la situazione con l'agente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'agenzia dice che il proprietario non è contento della proposta significa che l'ha rifiutata e quindi ti devono dare comunicazione ufficiale in tal senso e darti la possibilità:
1) di ritenerti libero da vincoli e riprenderti i tuoi assegni, e/o
2) formulare una nuova offerta al rialzo.

Stando al tuo racconto al momento sembra che sia l'agenzia, sia il proprietario dell'immobile vogliano tenere i piedi in due staffe, ovvero vedere di trovare offerte "migliori" e nel frattempo tenere in caldo la tua offerta nel caso in cui non ne ottenessero altre.
Questo modo di operare benchè legittimo è scorretto nei tuoi confronti.

Una proposta ben strutturata deve prevedere un termine di scadenza e validità della stessa, entro il quale comunicarti se è stata accettata o meno; è contenuto tale termine nella tua proposta?

In quanto alla provvigione pattuita (e da te accettata) benchè sia altina, è legittima in quanto convenuta e concordata liberamente; non è quindi un imbroglio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In ogni caso l'assegno per le provvigioni (come detto altissime ma legittime,se concordate) non dovevano chiedertelo adesso,neanche come garanzia,vista la presenza di sospensiva.
Nel caso di sospensiva mutuo le provvigioni maturano solo quando l'eventuale contratto è diventato efficace,cioè dopo l'approvazione del mutuo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'agenzia che naturalmente vuole guadagnarci mi ha chiesto 12.200 euro di percentuale

apperò

Ora vengo a sapere che continuano le visite e valutano nuove proposte, la mia è ancora lì che aspetta non si sa cosa.

Solo una cosa può stare aspettando, un rifiuto o un'accettazione della proposta.
Quale era il termine di irrevocabilità?

i proprietari non sono contenti della tua offerta, ne vorrebbero valutare altre.

Probabilmente siamo ancora in quella fase (la proposta ha una settimana) in cui l'agenzia può pensare di convincerli, perché presumo che non abbiano dato un no definitivo e il termine di irrevocabilità non sia ancora passato.

è un modo etico di lavorare questo?

Per quanto riguarda il proseguire le visite non è elegante ma neanche vietato, in assenza di una accettazione.
Tuttavia se il termine di irrevocabilità non fosse breve questo determinerebbe uno squilibrio a svantaggio dell'acquirente secondo me eccessivo.
Anche la provvigione così alta (e presumo lontano dagli usi, ma dipende anche da quanto paga il venditore, oltre che da quanto è la normalità dalle due parti) in caso di rifiuto da parte del proprietario secondo me metterebbe l'agenzia in una posizione non felicissima di essere un ostacolo piuttosto che una facilitazione per la vendita.

Diciamo che la risposta alla tua domanda è che il comportamento è decisamente borderline (a me non piace) ma sfocerebbe nella scorrettezza se i tempi si allungassero.

In ogni caso l'assegno per le provvigioni (come detto altissime ma legittime,se concordate) non dovevano chiedertelo adesso,neanche come garanzia,vista la presenza di sospensiva.

Non mi pare abbia dato assegni per la provvigione, ne ha solo concordato l'importo.
 

lamank

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no, ho dato l'assegno e come termine della proposta mi sono resa conto ora che hanno messo 30 giugno! io sinceramente mi sento presa in giro... comunque grazie mille, siete stati tutti molto chiari e gentilissimi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Molto semplicemente, manda una raccomandata A.R. o una PEC in cui intimi di darti una risposta positiva o negativa entro e non oltre il....
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma perché si fanno proposte così ?
Basta una settima di validità per una proposta seria.
12200 euro di provvigioni all'ai su un valore di 120k euro !!!!! Ma perché???
Ti piace buttare via i soldi !!
Avresti potuto cercare informazioni prima di presentare una proposta.
 

lamank

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi piace buttare via i soldi, e nemmeno i toni riprovevoli....ma trovare casa non è così semplice e piuttosto che dormire sotto un ponte tra poco ho creduto che se l'agenzia ci avesse guadagnato ci avrei guadagnato anche io! evidentemente mi sbagliavo... certo è che la prossima volta saprò come gestire la cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto