GenovaLaSuperba

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Mi presento, sono Filippo 35 anni da Genova e sto cercando casa da un paio di anni ahimè. Gradirei i vostri preziosi consigli in merito ad una questione un po’ ostica. Cercherò di essere schematico per far capire la situazione e non essere prolisso.
Ho individuato un mese fa una casa indipendente vicino all’abitato e servizi, cosa rara qua a Genova, la casa dispone di una bella privacy in quanto al centro di un terreno di proprietà di c.a. 2000 mi ed è vicino a tutti i servizi, allacci fatti tutti e catastalmente tutto in regola; strutturalmente ok, ma tutta da rifare compreso esterni e tetto. In vendita a 250k fino ad un anno fa poi decidono di passare ad altra agenzia è venderla a 170k trattabili.
Alla visita la ragazza assistente dell’AI mi dice che a 150k la porto via. Decido il giorno stesso di fare un offerta a 145k per vedere di aprire una trattativa e intanto bloccare la casa. Siamo sotto le vacanze natalizie, attendo 15gg e due giorni prima della scadenza del termine l’AI mi chiama e mi dice che il venditore non vuole più trattare, il prezzo è 170k come da vetrina. Abbastanza irritato chiedo spiegazioni e l’AI mi dice che è legale e il venditore fa quello che vuole, ma secondo il suo parere gioca al rialzo; sto al gioco e offro 160k ma intimo che voglio una risposta immediata, nonostante la mia richiesta tentennano ancora una settimana dicendo fino all’ultimo che uno dei 4 eredi venditori non voleva firmare.
Alla fine, l’AI mi dice che ha convinto anche quest’ultimo e di rifare l’offerta a 160k. Tuttavia succede un imprevisto, per un problema sopraggiunto improvvisamente a me (dare soldi a parente per questioni importanti) mi fermo un attimo e chiedo all’AI di darmi 3 giorni per risolvere le mie problematiche rassicurandolo però che ero ancora intenzionato a comprare. L’offerta fatta da me prima intanto è scaduta e io mi riprendo tutto annullandolo, l’AI è perplesso è quasi non mi voleva restituire il tutto, ma professionalmente l’ha fatto sperando nella mia parola.
Passano i tre gg l’impegno economico sopraggiunto mi fa tentennare maottempero alla parola data, mi presento in agenzia a fare la mia proposta ma la abbasso di 4K euro, 156k (con sospensiva mutuo, però anticipo di 90k). L’AI sdegnato si infuria dicendo che non erano questi i patti e che dovevo farla assolutamente da 160, paventando anche una possibile causa da parte del venditore,io però resto sui 156 e l’AI accetta la proposta.
Finisco la storia ( scusatemi) il venditore rifiuta dopo 2 gg e l’agente adesso sembra un pochetto arrabbiato con me. Per completezza dico che l’immobile era trattato anche da un altra agenzia, che ieri mi ha chiamato per un altro appartamento e io facendo lo gnorri gli ho chiesto per la casa che mi interessava... mi ha detto che la casa è stata ritirata dal mercato perché uno degli eredi vuole rilevarla, ma di questo non mi aveva parlato l’altra AI.
A me la casa piace molto e sono convinto che valga l’investimento anche se totalmente da rifare, volevo provare a richiamare l’AI e riproporgli 160k. Voi che fareste? Lascio perdere ormai me li sono giocati? O faccio un ultimo tentativo in extremis? Grazie per il vostro aiuto. Ciao!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che la casa è andata, se la rileva uno degli eredi; un ultimo tentativo va fatto, ma solo a 170, se non di più.
Avete perso tempo in troppe chiacchiere e tentativi.
Il venditore è libero di fare quello che vuole, e quando ci sono molti eredi non si tentenna per risparmiare 5000 euro.
 

GenovaLaSuperba

Membro Junior
Privato Cittadino
Francesca63 Purtroppo tra la mia inesperienza e la trattativa che è stata gestita male, soprattutto dall’agenzia è finita così, prima di arrendermi vorrei provare a giocarmi L’ultima carta. quindi secondo te per i 160 su cui ci eravamo accordati non si chiude? È opportuno ricontattare l’agenzia anche se non ha più l’incarico?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la trattativa che è stata gestita male, soprattutto dall’agenzia
Non solo, anche tu ci hai messo davvero del tuo, specialmente con l'ultima offerta a 156...
Se quattro eredi erano stati convinti ad accettare 160, li hai indispettiti oltre misura.
In più la sospensiva mutuo ( non si capisce , se puoi anticipare 90, che bisogno c'è di mettere una sospensiva per un mutuo di meno del 50%).
Ripeto, se è la casa perfetta fai un ultimo tentativo, ma deve essere incisivo.
L'agenzia va contattata, in ogni caso dovrai loro le provvigioni , se comprerai quella casa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Francesca63 Purtroppo tra la mia inesperienza e la trattativa che è stata gestita male, soprattutto dall’agenzia è finita così

a gestirla male sei stato tu, l'agenzia ha avuto il solo torto di assecondare i tuoi tentennamenti.
posto che ormai anche l'ultimo dei babbi ti chiederebbe più di 170.000 euro "a prescindere", visto il tuo sgangherato tentativo di rilancio tardivo, se davvero uno degli eredi ha deciso di tenersela, direi che hai poco da fare.

o "sbraghi" (ma non certo di solo 10.000 euro) sperando di convincerlo a ripensarci o, se la casa ti piace così tanto, puoi passarci davanti la sera, riflettendo se davvero valeva la pena perderla per risparmiare 15 euro di rata di mutuo.
 

GenovaLaSuperba

Membro Junior
Privato Cittadino
a gestirla male sei stato tu, l'agenzia ha avuto il solo torto di assecondare i tuoi tentennamenti.
posto che ormai anche l'ultimo dei babbi ti chiederebbe più di 170.000 euro "a prescindere", visto il tuo sgangherato tentativo di rilancio tardivo, se davvero uno degli eredi ha deciso di tenersela, direi che hai poco da fare.

o "sbraghi" (ma non certo di solo 10.000 euro) sperando di convincerlo a ripensarci o, se la casa ti piace così tanto, puoi passarci davanti la sera, riflettendo se davvero valeva la pena perderla per risparmiare 15 euro di rata di mutuo.
Mi sono spiegato male. Sono consapevole che la “colpa” dell’accaduto sia mia e ci tengo a precisare che l’agenzia si è sempre comportata professionalmente . L’unica cosa è che se avessero accettato subito non ci sarebbero stati problemi, quindi c’e stato un tentennamento anche da parte loro, non era comunque un atto di accusa verso nessuno che come scritto precedentemente con la sua casa fa quello che vuole.
Io speravo in un consiglio utile per riparare in qualche maniera, migliore del “passaci la sera e guardala”. Per buona educazione ti ringrazio comunque della risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’unica cosa è che se avessero accettato subito non ci sarebbero stati problemi
Ma tu non hai mai offerto una cifra che sia stata ritenuta sufficiente dai venditori.
Quindi perché avrebbero dovuto accettare ?

Se avessi offerto 170 dall'inizio, o forse anche 160, avresti avuto la ragionevole possibilità di un'accettazione veloce, ma stando più basso no.
Come è successo.
o speravo in un consiglio utile per riparare in qualche maniera,
Come detto, fai l'ultimo tentativo, ma non domani o la prossima settimana, bensì subito ( erede che vuole rilevare permettendo).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Io speravo in un consiglio utile per riparare in qualche maniera, migliore del “passaci la sera e guardala”. Per buona educazione ti ringrazio comunque della risposta
te l'ho dato, mi pare.
offri ALMENO i 170.000 che chiedevano e spera che la "vecchia" cifra sia sufficiente a far cambiare idea a chi ha intenzione di rilevare le quote.
tentare non nuoce, ma non è da escludere che ormai chi vuole riscattare sia entrato nell'ordine di idee di farlo e voglia più quattrini per rinunciare; di sicuro vorrà almeno il 3% per le le commissioni che dovrà pagare all'intermediario.
inutile dire che la proposta dovrà essere corredata da congruo assegno e priva di condizioni, clausole sospensive, tempistiche troppo lunghe/strette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto