Silvia 74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Stavo cercando un appartamento da acquistare, l'agente immobiliare mi ha proposto un ufficio a cui fare il cambio destinazione d'uso. Si è informato in comune e dopo che hanno detto che si poteva fare l'ho acquistato. Sto per iniziare i lavori e l'amministratore di condominio mi dice che da regolamento di condominio non si può fare il cambio destinazione d'uso ( ho verificato è vero). Cosa faccio adess?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Possibile che a nessuno dei due (tu e l'agente), sia venuto in mente di leggere attentamente il regolamento di condominio, prima di dare per scontato che permettesse il cambio di destinazione ?
 

Silvia 74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho mai comprato né un appartamento né un ufficio, non sapevo che potesse esistere una clausola del genere in un regolamento di condominio.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Probabilmente l agente ha consultato il pian regolatore per la zona e gli e' stato detto che esiste questa possibilita quindi cambio di destinazione d uso.
Vanno poi viste altezze e superficie aereo illuminante
( non e un disco volante )
Se poi fosse solo un cambio pratico detto funzionale e nn servissero lavori allora..con una DIA..
Ma e' presto per dirlo non avendo visto nulla..
Poi se fosse in centro storico per esempio...
Sul regolamento di condominio che vieti il cambi di destinazione avrei dei dubbi...
..persino di legittimita' che nel caso esporro' piu approfonditamente.
Cominciamo a vedere se il piano regolatore permette...e cosa si puo fare.
Non e' detto che l AI qui abbia colpa.
CERTO che mettersi a litigare con il condominio sin da subito...
E" UN PIACERE SUBLIME...noi siamo riusciti a farci odiare gia dopo i primi 15 gg.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ho mai comprato né un appartamento né un ufficio, non sapevo che potesse esistere una clausola del genere in un regolamento di condominio.
generalmente vieta attivita' di un certo tpo...
che preveda chiaramente che NON si possa fare un cambio di destinazione da ufficio ad appartmento ove e quando il piano regolatore lo consenta..e magati senza dover effettuare nessun lavoro...la vedo dura.
Sono andato a cercarmi il caso che vidi anni fa...
Era in un centro ove era permesso da piano regolatore
Non aveva necessita di nessun lavoro
Malgrado qualche protesta so che tutto ando' bene.
Era un rimasuglio si una eredita quindi sono dovuto andare a vedere ma ero certo
che qualcosa avevo gia visto.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se esiste un regolamento che preveda il caso specifico..ma e' raro..questo deve essere stato approvato assolutamente all unanimita'
Quindi
1) Esiste il verbale di una assemblea dove ATTENZIONE siamo stati presenti TUTTI i propietari ( ammessa delega) e ove si sia deciso con VOTAZIONE UNANIME di nn permettere il cambi d uso..

2) Ogni condomino abbia firmato per accettazione in sede di rogito che non si sarebbero concessi cambi d uso.

3) Nessuna delle due......se lo vanno a prendere attaccati al tram.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul regolamento di condominio che vieti il cambi di destinazione avrei dei dubbi...
Purtroppo confermo che è possibile; nel regolamento contrattuale di uno dei condomini nei quali ho immobili è vietato espressamente , e abbiamo anche vinto una causa contro un condomino per quel motivo ( voleva trasformare un box in appartamento, e per il Comune, data la conformazione del box, sarebbe andato bene).
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Probabilmente l agente ha consultato il pian regolatore per la zona e gli e' stato detto che esiste questa possibilita quindi cambio di destinazione d uso.
Vanno poi viste altezze e superficie aereo illuminante
( non e un disco volante )
Se poi fosse solo un cambio pratico detto funzionale e nn servissero lavori allora..con una DIA..
Ma e' presto per dirlo non avendo visto nulla..
Poi se fosse in centro storico per esempio...
Sul regolamento di condominio che vieti il cambi di destinazione avrei dei dubbi...
..persino di legittimita' che nel caso esporro' piu approfonditamente.
Cominciamo a vedere se il piano regolatore permette...e cosa si puo fare.
Non e' detto che l AI qui abbia colpa.
CERTO che mettersi a litigare con il condominio sin da subito...
E" UN PIACERE SUBLIME...noi siamo riusciti a farci odiare gia dopo i primi 15 gg.
Il regolamento contrattuale può prevedere qualsivoglia clausola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto