Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Ho acquistato una casa che ha un grande terrazzo che corrisponde a tutto l'appartamento sottostante al mio. Quando ho acquistato né la parte venditrice né l'agenzia mi hanno informato di perdite del terrazzo, cosa che ha invece fatto il proprietario della casa sotto, dopo. Che azioni potrei fare contro l'agenzia e il vecchio proprietario? Grazie.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'agente è responsabile nei seguenti casi:

- il venditore aveva riferito il problema all'agente ma lui te lo ha taciuto
(e tu riesci a dimostrare con prove schiaccianti che l'agente ne era a conoscenza e che te lo ha taciuto)
- un uccellino aveva riferito il problema all'agente ma lui te lo ha taciuto
(e tu riesci a dimostrare con prove schiaccianti che l'agente ne era a conoscenza e che te lo ha taciuto)
- l'agente abita al piano di sotto e quindi non poteva non sapere

Negli altri casi il responsabile va ricercato nel venditore.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Che poi occorre capire se il proprietario sottostante avesse informato il venditore oppure se il problema si è manifestato dopo l'acquisto. Comunque potrebbe darsi che le perdite siano affare da poco conto (pilette ostruite, errata impermeabilizzazione del battiscopa, etc etc). Io mi rivolgerei ad un tecnico e fisserei un sopralluogo nell'appartamento di sotto per capire l'entità del problema.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Il proprietario di sotto ha avuto molte parole con l'ex proprietario perché secondo lui c'è stata negligenza da parte del mio venditore. Infatti, non è attualmente arrabbiato con me perché ha capito la furbizia. Diciamo che è un terrazzo che ha più di 50 anni e avevo visto che bisognava rifarlo, ma nessuno mi ha detto di perdite. Sta di fatto che non credo che quello di sotto vorrà partecipare alle spese.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
No. Sulle perdite no. Non lo immaginavo. È una seconda casa, tra l'altro, non abitata durante l'inverno. Sì, so e sapevo della legge che prevede la distribuzione dei costi. È solo un appartamento sotto di me. È una costruzione fatta tipo scala. Tutti abbiamo un terrazzo e qualcuno sotto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C’è amministratore di condominio ?
Il venditore era consapevole del danno all’appartamento sottostante ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto