salvofly

Nuovo Iscritto
salve a tutti e scusate se "con ogni probabilità sbaglio il luogo adatto di questa mia discussione"
cmq confido in una risposta che mi faccia capire un po di piu come muovermi senza sbagliare ancora :disappunto:
premesse: abbiamo il locale gia pronto per partire , anche se incautamente e con molta fretta abbiamo preferito "sbagliando" partire dal locale
in questa mia avventura ho un socio il quale è gia amministratore unico di un'altra azienda che non ha nulla a che fare con la mediazione di immobili.
io ho frequentato il corso per mediazione immobiliare nel mese di dicembre 2009 e adesso sto aspettando che ci comunichino la data degli esami che sicuramente sara fissata per maggio 2010
dal corso ho appreso che ci sono delle condizioni necessarie affinche si possa aprire in regola
1)tutti i soci "qualora si preveda una srl " devono avere iscrizione al ruolo.
e quindi mi domando :visto che il mio socio non ha frequentato il corso, gia si puo presentare il primo ostacolo
2)io in passato ho avuto un problema con degli assegni protestati (difficolta economiche dovute a attivita commerciale sbagliata)
e quindi non sono sicuro che al momento degli esami io possa sostenerli(anche se mi sembra di capire che non hanno i requisiti solo i soggetti falliti)
insomma ne ho tanti di problemi ma altrettanta voglia di intraprendere questa professione al meglio
aiutatemi aiutatemi :confuso:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao salvofly,
avete davvero fretta, dov'è il luogo d'Italia con tanta immediata necessità di un agenzia immobiliare ? ;) ;)

Comunque cerco (con cognizione di causa) di darti qualche risposta:
1) il tuo socio, se non iscitto al ruolo, non può fare il legale rappresentante della vostra società; viceversa, se fa il corso e si iscrive, per l'agenzia va bene, ma non può esercitare altre professioni, pertanto potrebbe fare il legale rappresentante dell'altra società (è ammesso anche un terzo esterno alla società) ma non può svolgere l'attività dell'altra società.
Se rimane amministratore unico dell'altra società, non si iscrive al ruolo degli AI ecc. può essere comunque tuo socio ma non può lavorare come AI (diventando così un mero apportatore di capitale e magari addetto ad altri compiti come l'amministrazione ecc. ma NON mediatore).
2) da quanto so, il reato di protesto di assegni è stato depenalizzato, non è pertanto ostacolo all'iscrizione nel ruolo.

Spero di essere stata chiara, comunque sono certa che gli altri sapranno darti anche risposte migliori ;)
 

riko

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sicuramente per aprire ed iniziare l'attività innanzitutto occorre che qualcuno sia iscritto al ruolo.

Per quanto riguarda il regime della SRL, così come le altre società di capitali, non occorre che tutti i soci siano iscritti al ruolo...anzi...per assurdo anche nessuno dei soci di capitale potrebbe essere iscritto...occorre che sia iscritto l'amministratore o un preposto...

Solo per le società di persone vige questo obbligo, ed invero solo per la SNC, dove tutti i soci sono illimitatamente responsabili e sono tutti legali rappresentanti e amministratori...per una SAS basta che abbia l'iscrizione il socio accomandatario che nè è il legale rappresentante e amministratore...

Logicamente l'attività svolta dagli altri soci all'interno della società non può essere quella direttamente attinente alla mediazione!
 

riko

Membro Attivo
Privato Cittadino
In una SNC tutti i soci sono illimitatamente responsabili e legali rappresentanti...quindi necessitano tutti dei requisiti di legge
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un dipendente (!) non è mica un socio (!), poi il fatto di essere dipendente non risolve niente per quanto riguarda la questione dell'iscrizione, att.ne : contariamente a quanto pensono in tanti e vanno a propagare in tanti (franchising in testa...), l'obbligo di iscrizione al ruolo vige per tutti coloro che svolgono mediazione, siano essi dipendenti, titolari, socio, collaboratori occasionali o quant'altro
 

fabio.deg

Membro Ordinario
hmmm. un mio amico ha appena costituito una società (snc) con l'abilitato amministratore e l'altro (senza abilitazione) che di fatto lavorerà solamente. Non si può fare? hmmm Ma i notai ste cose le sanno???
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'obbligo di iscrizione al ruolo vige per tutti coloro che svolgono mediazione, siano essi dipendenti, titolari, socio, collaboratori occasionali o quant'altro

Quoto Susi al 100% (anche perchè ha citato la legge!) :occhi_al_cielo: :risata:

.. e quindi, Fabio, non si può fare! Il socio senza abilitazione lavora abusivamente ed è passibile di sanzione! :triste:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto