Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno

quando si va da un Notaio a fare il rogito di vendita, in cambio viene consegnato un assegno bancario circolare che si incassa DOPO aver firmato il rogito e contemporaneamente consegnate le chiavi.

Mettiamo che al momento della riscossione questo assegno risulti FALSO o taroccato, cosa fare?
Si può far inserire nel rogito che l'atto di vendita ha valore solo se l'assegno ha regolare copertura finanziaria?

Oppure quali altre cautele per un buon fine?

Grazie.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora,
in banca non posso andarci perchè il rogito è alle 16 ed io arrivo a Napoli alle 13,30
e credo che le Banche siano chiuse a quell'ora.

Ripeto: la clausola che faccio mettere annullerebbe la vendita?
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guarda che una mia amoca in banca mi ha detto che non possiamo sapere l'esito di un assegno se prima non viene messo all'incasso. A quel punto se va bene ok, altrimenti scatta un iter con denuncia verso chi lo ha emesso.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda che una mia amoca in banca mi ha detto che non possiamo sapere l'esito di un assegno se prima non viene messo all'incasso. A quel punto se va bene ok, altrimenti scatta un iter con denuncia verso chi lo ha emesso.

Guarda che al rogito è sempre bene e altamente consigliabile accettare solamente assegni circolari, i quali sono sempre coperti (equivalgono a contante) e perciò non sono soggetti a "buon fine".
Devi solo verificare che l'assegno sia effettivamente stato emesso (ovvero che non sia farlocco).

L'esito di cui parla la tua amica, evidentemente è riferito ad un assegno bancario (che potrebbe essere anche scoperto), ma direi che al rogito non è consigliabile accettarlo come forma di pagamento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Guarda che una mia amoca in banca mi ha detto che non possiamo sapere l'esito di un assegno se prima non viene messo all'incasso. A quel punto se va bene ok, altrimenti scatta un iter con denuncia verso chi lo ha emesso.

dì alla tua amica che un conto è l'assegno bancario, un altro il circolare e che un conto è il bene fondi, un altro il bene emissione.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora
se consegno copia o estremi dell'assegno circolare, qualunque banca può dirmi se è vero o falso e se ha copertura?
O puòsolo la banca emittente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto