1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DANIELA CERVI

DANIELA CERVI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vendo un immobile incassando il 5% come deposito cauzionale alla firma della proposta d'acquisto, il 45% a rogito con assegno circolare e il rimanente 50% dopo un mese di possesso differito, alla consegna delle chiavi. Alla data del rogito viene consegnato al notaio un assegno circolare a copertura del rimanente 50%, il quale si impegna a custodirlo fino alla consegna delle chiavi. Tali condizioni di pagamento vengono riportate nel rogito. Corro dei rischi di non incassare? Sono un pò preoccupata in particolare per l'ultima tranche, anche se custodita da un pubblico ufficiale...

2. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non lo sarei fossi in te. è vero che il 50% è tanto ma è pur sempre un assegno circolare emesso a fronte di un pagamento diretto del cliente alla banca che ha fatto l'assegno. poi presumo sia intestato e te e non trasferibile quindi sarei tranquillo... :)

3. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se fosse un assegno bancario sarebbe un conto ma essendo un assegno circolare stai tranquilla!

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Perché il possesso passa dopo un mese dal rogito?

5. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista

probabilmente alla consegna delle chiavi peche' il venditore esce dopo un mese................
    ci scommetto.................:innocente:

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Si, lo penso anch'io.

7. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Non vorrei fare terrorismo inutile, ma...di assegni circolari che sono fotocopie in serie di assegni circolari veri (di cui l'unico vero era quello vero)....la cronaca riporta notizie abbondanti. Sintesi : per quel che risulta a me...l'assegno circolare non è necessariamente maggior garanzia rispetto ad un assegno di cc.... :confuso:

8. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    anche questa dovevo sentire..........ci sono modi, il giorno del rogito, anche per controllare gli assegni circolari...........ci sono, ci sono..........:p
    un assegno circolare falso per acquistare casa vai in galera........si va nel penale......
    se invece paghi una macchina e sparisci.....magari la fai franca................

9. STUDIOMINUCCI

No no! ;) E' proprio uguale, per l'auto o per la casa!
    Se hai preso la fotocopia e ceduto la proprietà....tu che vendi hai preso 'na cippa . lui ha preso la titolarità del bene registrato e ...corrigli dietro! ....Proprio identico!!!!
    Ovviamente (concordo assolutamente) ci sono modi per accertarsi al momento della firma!
    Però...è importante sapere di DOVERLO fare, di informarsi!!!!

10. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    dopo dicono a me che sono paranoico..................bagudi...............:p

11. STUDIOMINUCCI

Chi ha trasferito la proprietà di un bene registrato (non importa se mobile o immobile) e ha preso la xesima fotocopia di un assegno circolare (che vale meno di zero)....forse preferirebbe essere stato paranoico, se guardarsi i fatti propri vuol dire essere "paranoici"! :)

Tanti consigli illuminati...e poi...ci perdiamo sul meglio???? :risata:

Con quale serietà e coscienza di può dire che "un assegno circolare e vai tranquillo!" ????
    CON QUALE???

12. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    A me bagudi da' del paranoico per molto meno.....mi piacerebbe sentire cosa dice di questa cosa...........:p .....

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Molto meno ???? Rileggiti !!!

A ccc1956 piace questo elemento.
  14. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    non essere spiritosa.......cosa ne pensi del circolare falso al momento del rogito??:p

15. STUDIOMINUCCI

Mi spiace per te, se ti becchi del paranoico "per molto meno". Ma non ne ho notizie nè mi interessano.
    Un assegno circolare può essere centuplicato molto meglio di una banconota.
    Questo è un FATTO.
    Di cui già moltissimi han fatto le spese.
    Le diagnosi psichiatriche le lascerei agli Psichiatri.
    Qui han chiesto se un assegno circolare è sicuro.
    Alcuni han detto che è una garanzia.
    E a me risulta che sia una solenne caxxata.
    STOP. ;)

16. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    dissento.................ma non per farti dispetto ma perche' l'assegno circolarare e' una garanzia.
    se poi uno e' paranoico come me.......................sa come affrontare il problema.
    e siccome sono troppooooooooooo buono ora lo dico.

17. STUDIOMINUCCI

Ma perchè è così in voga lo sport di cambiare discorso?
    E' chiaro che volendo cautelarsi ci si può cautelare.
    Ma questo NON ha nulla a che vedere con il dire trionfalmente "assegno circolare? vai super tranqui!!!!".

Ma perchè lo sport nazionale è sempre quello di cercare di aver ragione, anzichè quello di ragionare (che è cosa assolutissimamente diversa)??????????? :disappunto:..............................................:risata::risata::risata:

18. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    mi faccio dare i numeri al telefono o per email, controllo in banca la buona emissione, e poi verifico che i numeri corrispondano a quelli della fotocopia quando al rogito controfirmo e intasco l'assegno vero e proprio. :p
    oppure prego l'acquirente di mandare via fax al mio notaio una copia dell'assegno circolare il giorno prima del rogito.............o la mattina presto del rogito...........
    fin che si dice che non e' sicuro ma si non dice come cautelarsi...................:p

A proge2001 e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  19. STUDIOMINUCCI

Mo' che brev!!!!!:stretta_di_mano:
    Ecco APPUNTO : a chi ti chiede se un assegno circolare è una garanzia....glielo vuoi dire che fai così??? O gli dici che è una garanzia sempre e comuqnue (la qual cosa è PROVATAMENTE ERRATA) ????
    :fiore:

20. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    io lo dico di controllare sempre e cmq. tutto.....ma io sono pignolo e diffidente a prescindere quando ci sono tanti soldi in mezzo.:innocente::^^:
    quando vendero' e comprero'.............vi salutero'..........per forza............vedrete che vi manchero'..............:risata:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina