Lucilla87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho da sottoporvi una questione come da titolo.
Circa un'anno e mezzo fa ho visionato un'immobile con mia madre, ho firmato il figlio di visita, come da prassi, successivamente ho visionato di nuovo l'immobile con il mio fidanzato, non abbiamo fatto nessuna offerta perchè lui non era convinto. In seguito abbiamo avuto contatti diretti con il costruttore e dopo una lunga trattativa il mio fidanzato ha acquistato l'immobile. Sottolineo che l'immobile è stato acquistato da lui, ed è intestato a lui soltanto. Dopo un anno mezzo dal rogito, ci siamo sposati, siamo in regime di separazione dei beni. Ora l'agenzia chiede a me il pagamento della provvigione per la mediazione svolta, partendo dal fatto che non hanno svolto nessuna mediazione, ci hanno solo mostrato l'immobile, e che io non ho alcun vincolo legale con il suddetto immobile, che effettive pretese può vantare l'agenzia nei miei confronti??
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non c'è stata alcuna mediazione (per usare le tue parole) solo perchè avete agito "furbescamente" (anche se forse lo avete fatto involontariamente, ma dico "forse").

La provvigione è dovuta per effetto del "nesso di causa".
La provvigione è anche dovuta per effetto dell'onestà e della correttezza dovuta tra persone mature e civili, le quali dovrebbero evitare di cercare "scusanti" o pretesti per non pagare il dovuto.

Se non si vuole pagare un'agente immobiliare il modo è semplice: arrangiarsi dalla "a" alla "z", senza sfruttarlo, approfittarsi di lui, senza cercare di fare i furbetti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho da sottoporvi una questione come da titolo.
Circa un'anno e mezzo fa ho visionato un'immobile con mia madre, ho firmato il figlio di visita, come da prassi, successivamente ho visionato di nuovo l'immobile con il mio fidanzato, non abbiamo fatto nessuna offerta perchè lui non era convinto. In seguito abbiamo avuto contatti diretti con il costruttore e dopo una lunga trattativa il mio fidanzato ha acquistato l'immobile. Sottolineo che l'immobile è stato acquistato da lui, ed è intestato a lui soltanto. Dopo un anno mezzo dal rogito, ci siamo sposati, siamo in regime di separazione dei beni. Ora l'agenzia chiede a me il pagamento della provvigione per la mediazione svolta, partendo dal fatto che non hanno svolto nessuna mediazione, ci hanno solo mostrato l'immobile, e che io non ho alcun vincolo legale con il suddetto immobile, che effettive pretese può vantare l'agenzia nei miei confronti??
Dovrai pagare, ovviamente. Anche se non avessi firmato il foglio visita (io non lo faccio firmare) e dovrà pagare anche il costruttore. Fortunatamente la Legge ha già previsto le più elementari manovre per risparmiare qualche euro di provvigioni. Il risultato è pagare lo stesso e non aver usufruito del servizio pertanto se qualcosa andasse storto non potrai neppure rivalerti sull'agenzia (che sarebbe pure assicurata...)
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
L'agenzia ha un anno di tempo da quando ne viene a conoscenza non dal rogito ... Se è arrivata la lettera dall'avvocato andrà anche in giudizio per avere il compenso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agenzia ha un anno di tempo da quando ne viene a conoscenza non dal rogito ... Se è arrivata la lettera dall'avvocato andrà anche in giudizio per avere il compenso
Non dare per certe cose che non conosci bene.
La prescrizione del diritto alla provvigione è di un anno; per un atto pubblico come un rogito, l’anno parte dalla data della sua pubblicazione, quando cioè è conoscibile da chiunque .
Se è veramente passato un anno dal rogito, l’agenzia non potrà avere niente (purtroppo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto