wildshark

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
vi chiedo un consiglio per una problematica che riguarda una compravendita.
Dopo l'accettazione della proposta è stata subito attivata una banca per un mutuo che finanziasse la parte rimanente del prezzo. Per la chiusura dell'operazione contribuisce anche un terzo che ha richiesto a sua volta un piccolo finanziamento, non appena ricevuta conferma della delibera favorevole da parte della banca. Tenuto conto che l'atto Notarile non è posticipabile - per l'assenza dei contraenti, e che potrebbero esserci dei ritardi nellerogazione del finanziamento del terzo che aiuta, mi domandavo se fosse lecito che l'acquirente chieda al venditore che la parte "mancante" del saldo sia erogata in data successiva (nell'ordine dei 5 giorni) mediante bonifico.
Da tenere conto che la consegna dell'immobile avverrebbe comunque circa 2 settimane dopo l'atto.
Spero di essermi spiegato e ringrazio chiunque vorrà chiarire questo dubbio.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
non è normale comunque , la proprietà passa con il rogito anche se l'immobile viene consegnato settimane dopo. è un rischio tanto piu' elevato quanto piu' elevata e' la somma che verrà pagata dopo. lecito tutto puo' essere , il venditore non è obbligato ad accettare comunque . l'operazione è rischiosa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tenuto conto che l'atto Notarile non è posticipabile - per l'assenza dei contraenti, e che potrebbero esserci dei ritardi nellerogazione del finanziamento del terzo che aiuta, mi domandavo se fosse lecito che l'acquirente chieda al venditore che la parte "mancante" del saldo sia erogata in data successiva (nell'ordine dei 5 giorni) mediante bonifico.
Lecito chiedere, libera scelta del venditore accettare.
Sarebbe più semplice posticipare il rogito, ricorrendo alla procura se una parte è impossibilitata a presentarsi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
8A2DA654-F837-4870-A99A-65A68D5114C1.jpeg
Io personalmente, finché non vedo il colore dei soldi, non consegno le chiavi.
 

wildshark

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Appurata la possibilità che questo tipo di accordo possa essere raggiunto, quale ritenete sia la modalità/formula da adottare per l'atto di compravendita al fine di rispettare la tracciabilità finanziaria dell'operazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto