lalla

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti. Espongo il seguente fatto.
Un'agenzia immobiliare ha in esclusiva l'incarico di vendere un complesso edilizio appartenente ad una società, composto da varie unità (abitative e non). Un privato si presenta in agenzia perchè interessato ad acquistare un garage.
L'Agenti Immobiliari non redige un preliminare, ma fa firmare all'acquirente una proposta irrevocabile di acquisto fino a una certa data, contenente l'indicazione di una scaletta di pagamenti (con scadenze e importi). La proposta viene accettata e cominciano i versamenti delle varie rate. Attualmente manca l'ultimo importo che dovrà essere versato al momento del rogito (peraltro, mai specificato).
Nella proposta di acquisto non viene mai menzionata l'Agenti Immobiliari nè viene indicato alcun obbligo di pagamento della provvigione.
Ora l'agenzia chiede il pagamento del suo compenso.
Secondo Voi l'operazione presenta qualche "anomalia" o no?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' anomalo che l'agenzia abbia taciuto in merito alla sua provvigione, ma in ogni caso sei tenuto al pagamento , l'acquisto l' hai perfezionato per mezzo del suo intervento.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me è anomalo (bonariamente parlando) che un cliente si rivolga all'agenzia per acquistare un garage, sottoscriva la proposta, il mediatore cura i particolari e lo porta sino al notaio e poi chieda se è giusto pagare un lavoratore.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Magari, sarebbe stato bene che l'agente menzionasse prima l'importo della provvigione. Anche se potrebbe averlo fatto anche solo mettendo in bella vista in ufficio un cartello con le tariffe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto