1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. paciu

    paciu Membro Junior

    Privato Cittadino
    Nel mese di luglio ho stipulato, presso uno studio notarile, un preliminare di compravendita di un immobile residenziale dando un primo acconto al venditore e riservandomi la possibilità di fare il rogito definitivo entro 6 mesi, con saldo di quanto pattuito in sede di trattativa.
    La mia domanda è la seguente: l'Agenti Immobiliari ha diritto all'intera parcella immediatamente o la stessa va suddivisa e versata in parte subito e in parte alla data del rogito quando si completerà l'acquisto? E se l'acquisto, per qualsiasi motivo, non dovesse concludersi?
    Inoltre, dopo che era stato stabilito solo verbalmente l'importo della provvigione richiesta, con volontà da parte mia di contrattare la percentuale, l'Agenti Immobiliari mi presenta l'intera fattura. Non avendo firmato alcun contratto con lui ma solo una proposta di acquisto (prima del preliminare trascritto dal notaio) devo comunque ritenermi vincolata?
    Grazie
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Il nascere del diritto alla mediazione non implica l'obbligo del pagamento contestuale che, di norma, viene regolato in base ad accordi presi in precedenza.


    Se le cause non sono imputabili all'operato dell'agente il diritto rimane.

    Si
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina