1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fedealf

    fedealf Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Questa la situazione: la proprietaria di una attività commerciale viene contattata da un mediatore a sua volta incaricato con regolare mandato da una ditta per convincerla a vendere. La proprietaria dopo vari dinieghi a vendere viene convinta. La stessa vende a coloro che hanno dato mandato al mediatore. Il mediatore con la proprietaria non fa mai menzione 8per tutta la trattativa) a eventuali provvigioni e nulla viene firmato. A stipula del preliminare il mediatore chiede anche alla proprietaria una provvigione del 3 % è questa una prassi corretta? La proprietaria è obbligata a pagare e in quella percentuale? Lei è vero che ha concluso l'affare per mezzo del mediatore ma, non è stata lei a cercarlo o ad avere l'idea di vendere che le è venuta solo una volta esaminata l'offerta economica? Dell'argomento non si è mai parlato nè tantomeno dell'importo della provvigione e nulla c'è di scritto.


    Grazie per le risposte che vorrete darmi
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se non c'è niente di scritto sarà difficile dimostrare che la proprietaria non sapesse di avere a che fare con un mediatore e, quindi, di dover poi pagare la provvigione.
    Sarebbe stato meglio che questa avesse regolato i rapporti col tipo per iscritto e prima di concludere l'affare.

    Adesso la vedo dura. Forse gli si può contestare il 3% (controlla alla camera di commercio del posto quali sono gli usi e consuetudini) ma ho paura che almeno il 2% gli spetti.
     
  3. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ..............facta concludentia, che cosa significa cinghialetto????................:D

    P.s. essendo " spaesato " e dovendo sostenere un esame mi spiegheresti come dovrebbero agiree o meglio come agiranno interpellando i propri legali i vari attori della "soap opera" di questo thread ?????...................;:risata::risata::risata::risata:
     
    A enrikon e fiaip bergamo piace questo messaggio.
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    perche' la vedi dura? e hai paura che spetti almeno?:shock:
     
  5. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si ha diritto alla provvigione.
    male non essersi accordati prima: il mediatore doveva specificare l'entità della commissione, la proprietaria avrebbe fatto bene a chiedere.
    in caso di causa, scusa l'orrenda allitterazione, visto che siamo in Italia, l'esito è imprevedibile. In teoria la proprietaria dovrebbe dimostrare che il mediatore si era presentato come acquirente diretto, il giudice dovrebbe stabilire l'entità della commissione in base agli usi.
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non ho grande simpatia per i colleghi che lavorano in questo modo. Mettiti nei panni della signora (se è vero quello che dice), non ti darebbe fastidio pagare il 3% a uno che si comporta così?
     
    A er4clito piace questo elemento.
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi attenzione, Fedealf ci comunica che il mediatore aveva un regolare mandato dalla ditta acquirente.
    Quindi non agiva come incaricato ma come mandatario.
    Il mandatario si fa pagare dal mandante.
    Ha ragione la venditrice che non deve pagare le provvigioni.
     
    A enrikon, Antonella de Paolis, Silvia Lau e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Giustissimo :ok: infatti l'atteggiamento di questa persona è tipico del "mandatario", non dell'intermediario.
     
  9. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perfettamente logico e giusto.:ok:
     
  10. Antonella de Paolis

    Antonella de Paolis Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
  11. Silvia Lau

    Silvia Lau Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non ho capito! come fa l'agente immobilare a dimostrare che la sig.ra abbia aderito alla sua presenza dato che non è stato scritto niente.
     
  12. fedealf

    fedealf Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    aggiornamento: Il "mediatore/agente" continua dire di aver parlato della sua provvigione ma ciò sono sicura non sia vero perchè conosco bene la signora in questione e la sua onestà. Lo stesso afferma che dalla società che gli ha dato mandato prenderà il 4% . Il punto è che lui si è presentato come persona incaricata da questa grande società per cercare un negozio in quella via, sappiamo infatti aver lui bussato a tutte le porte della via.
    Ora il punto è che lui, grazie alla signora che ha dopo un grande lavoro di convinzione deciso di vendere, raggiunto l'obiettivo che l'azienda che lo ha incarito gli aveva dato. Lui già in passato si era occupato di trovare punti vendita per la società in questione.
    Noi non sappiamo se avrebbe comunque avuto un riconoscimento economico anche in caso di mancato risultato, sta di fatto che hai ns occhi si è sempre comportato ed ha sempre agito nell'interesse e per conto della società acquirente.
     
  13. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    Innanzi tutto occorre distinguere gli agenti immobiliari non sono quasi mai “mandatari a titolo oneroso” e quando lo sono giustamente non hanno diritto alla provvigione.
    L’incarico di vendita, verbale, scritto, in esclusiva o meno non è un mandato anche se molti lo chiamano erroneamente “mandato”!

    forse questo è il punto essenziale da chiarire??????...........................:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
     
  14. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .....scusa Fedealf ma se la tua conoscente ha venduto e' sicuramente perche' era sua convenienza , la proposta era interessante,avra' fatto i suoi conti e si sara' consultata con il commercialista ecc ecc.....prima di firmare qualsiasi documento cred:shock:ra a cose fatte si pone tutte le domande utili e chiede consigli per non pagare la provvigione al collega....mah
    Lei ha sicuramente venduto perche l'offerta era vantaggiosa......e deve ringraziare l'AI oltre a pagarle la provvigione.!!!!
     
    A realinvestgroup piace questo elemento.
  15. fedealf

    fedealf Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Forse hai pure ragione ma credo che in tutti i mestieri ci voglia CORRETTEZZA concorderai con me.
    Se una persona si presenta come incaricato da una società e bussa alla mia porta più volte agendo per conto e per nome di una società io, in buona fede ma se tu preferisci ingenuamente, sono portata a pensare che non mi chiederai nulla avendo tu ricevuto incarico da altri e non avendoti io nemmeno cercato o non essendomi io rivolta a te.
    Poi se durante le trattative in corso d'opera tanti paletti che io avevo messo vengono meno perchè tu insisti e mi convinci..io avrò pure venduto ad un importo che alla fine ho ritenuto equo ma non avevo il quadro di tutte quelle che erano le mie spese..ad eccezion fatta per le imposte. Sbaglio o se una persona vuole un riconoscemento per il suo intervento forse dovrebbe palesare tutto fin dall'inizio in modo che io possa farmi dei conti e non chiudere l'accordo ad una cifra che non tenga conto di questa spesa aggiuntiva. Per me tacere di fronte ad una persona di una certa età a cui hai bussato tu per portare il risultato a casa è un atteggiamento SCORRETTO ma vivrò in un mondo tutto mio. E poi io mi informo delle spese che un servizio ha se sono io a richiedere il servizio. In caso contrario forse dovrebbe essere chi te lo offre sotto "mentite spoglie" ad esser chiaro da subito che il suo intervento ha un costo ...e quanto alto?!!

    Aggiunto dopo 1 :

    Forse hai pure ragione ma credo che in tutti i mestieri ci voglia CORRETTEZZA concorderai con me.
    Se una persona si presenta come incaricato da una società e bussa alla mia porta più volte agendo per conto e per nome di una società io, in buona fede ma se tu preferisci ingenuamente, sono portata a pensare che non mi chiederai nulla avendo tu ricevuto incarico da altri e non avendoti io nemmeno cercato o non essendomi io rivolta a te.
    Poi se durante le trattative in corso d'opera tanti paletti che io avevo messo vengono meno perchè tu insisti e mi convinci..io avrò pure venduto ad un importo che alla fine ho ritenuto equo ma non avevo il quadro di tutte quelle che erano le mie spese..ad eccezion fatta per le imposte. Sbaglio o se una persona vuole un riconoscemento per il suo intervento forse dovrebbe palesare tutto fin dall'inizio in modo che io possa farmi dei conti e non chiudere l'accordo ad una cifra che non tenga conto di questa spesa aggiuntiva. Per me tacere di fronte ad una persona di una certa età a cui hai bussato tu per portare il risultato a casa è un atteggiamento SCORRETTO ma vivrò in un mondo tutto mio. E poi io mi informo delle spese che un servizio ha se sono io a richiedere il servizio. In caso contrario forse dovrebbe essere chi te lo offre sotto "mentite spoglie" ad esser chiaro da subito che il suo intervento ha un costo ...e quanto alto?!!---
     
  16. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma infatti. Se le cose sono andate veramente come dici tu, il tipo si è mosso come mandatario e non ha diritto alla provvigione da parte della venditrice.
    Il problema è, semmai, dimostrarlo: la Signora dice che non hanno mai parlato di provvigione, lui dice il contrario, ...di fatto una compravendita è avvenuta grazie al suo intervento.
    Ripeto quello che ho detto al primo intervento: la vedo dura.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina