Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kemielena

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono interessata a una casa in edilizia convenzionata che mi è stata proposta da un'agenzia immobiliare . Ora sono riuscita a risalire al costrutture che mi ha detto che, anche se l'agenzia immobiliare non mi ha fatto firmare nulla, per il solo fatto di averla contattata via internet ed averla autorizzata al trattamento dei miei dati ,può pretendere comunque la percentuale sulla casa .
C'è qualcuno per favore che mi può dare un parere esperto?
Grazie
elena:)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il diritto alla provvigione sorge quando l'affare si perfeziona per effetto dell'intervento dell'agenzia, quindi se sei venuta a conoscenza dell'immobile tramite l'agenzia devi loro la provvigione...
Due domande se mi permetti:
- perchè sei risalita al costruttore senza andare in agenzia?
- se tu avessi firmato un qualsiasi foglio di carta pagheresti la mediazione?
saluti
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
La tendenza a scavalcare l'agenzia è endemica, ci sono passato anch'io e forse fa parte della natura umana.

Per questo è inutile fare discorsi da preti (perché lo fai, figliolo?...), ci vogliono delle leggi precise.

In Germania per esempio esiste la Nachweisvermittlung, cioè la mediazione di informazione, che è sancita dal codice civile tedesco, per cui il mediatore se ne sta tranquillamente seduto alla scrivania, ti fa mettere una firma, dove accetti che ti venga comunicato l'indirizzo, e poi ti scrive l'indirizzo, dopo di che puoi contattare il proprietario e se l'affare si conclude, devi la mediazione (che ovviamente non sarà il 3%, ma un importo proporzionato alla prestazione).

Io personalmente non ti avrei proposto nulla, senza prima registrarti nel database e farti firmare un incarico di mediazione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tendenza a scavalcare l'agenzia è endemica, ci sono passato anch'io e forse fa parte della natura umana.

Per questo è inutile fare discorsi da preti (perché lo fai, figliolo?...), ci vogliono delle leggi precise.

In Germania per esempio esiste la Nachweisvermittlung, cioè la mediazione di informazione, che è sancita dal codice civile tedesco, per cui il mediatore se ne sta tranquillamente seduto alla scrivania, ti fa mettere una firma, dove accetti che ti venga comunicato l'indirizzo, e poi ti scrive l'indirizzo, dopo di che puoi contattare il proprietario e se l'affare si conclude, devi la mediazione (che ovviamente non sarà il 3%, ma un importo proporzionato alla prestazione).

Io personalmente non ti avrei proposto nulla, senza prima registrarti nel database e farti firmare un incarico di mediazione.

Forse fa piu parte della natura del portafoglio......;)
Le mie domande sono domande per avere un confronto con un privato, per capire quali sono per loro gli obblighi e i procedimenti da seguire... Ti faccio un esempio: molti privati sono convinti che se un AI non ha un incarico formale di vendita non possa pretendere la provvigione: in questo forum l'ho letto decine di volte...
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
quando leggo queste cose mi viene la nausea e la voglia di cambiare lavoro. le persone continuano a vederci come trafficoni e si inventano di tutto per evitare di pagare il nostro lavoro.
perchè ti sei rivolta all'agenzia? La prossima volta vai a girovagare per le strade trovati da sola l'appartamento e poi contatta il costruttore ma non far perdere tempo ad un Agenti Immobiliari perchè ti suonerà strano ma siamo professionisti e lavoriamo seriamente
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:shock::applauso::applauso::applauso:
Brava kemielena !!! Complimenti!!!
Questo è veramente un bellissimo esempio che mette in evidenza una sacrosanta verità ... gli intrallazzoni non sono gli AI ma certi clienti che denigrano il nostro lavoro!
Comunque, prediche a parte, tu hai chiesto un parere agli esperti (quelli che secondo te non meritano di essere pagati) e il nostro parere è che devi pagare la provvigione all'Agenzia che hai voluto scavalcare!!!
Che il fare truffaldino sia una brutta abitudine umana mi sembra una esagerazione, credo sia più una questione di rispetto. Non so bene come funzioni in Germania ma per esempio in Francia se vendi o cerchi di acquistare un immobile, la cosa più normale è entrare in una Agenzia!!! *e li nessuno si sogna di scavalcare nessuno!!!
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si iscrivono a questo forum per sapere se possono " solare" un agente immobiliare .... è sempre la solita vecchia storia....:triste::triste::confuso:
 
O

Oris

Ospite
Scusate, sono andato dal dentista e lui mi ha voluto fare una pulizia (che tra l'altro io mi faccio con lo spazzolino e il colluttorio e il filo benissimo da solo e meno dolorosa) , con quell'affare che vibra ed è fastidioso... considerando che mi ha semplicemente tolto la placca che non è certo parte della mia bocca, secondo voi, visto che la placca se l'è tenuta lui (il ladrone) devo pagarlo?
 

Salvatore Mezzina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No Sig.a Elena Lei non paga nulla! perchè l'Agenzia non può dimostrare di averLe proposto quell'immobile di cui si chiede la presa visione e lo si sottoscrive ,con la percentuale che l' agenzia prende solo a conclusione dell'affare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto