Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,
Sto acquistando un immobile con trattativa privata, trattativa relativamente semplice essendo vicini di casa, ma clausole un po' meno semplici da esporre..
Nonostante la "fiducia" data dalla precedente conoscenza abbiamo deciso di richiedere la aiuto di un AI (agente che ha già portato a compromesso la parte venditrice per l acquisto di un altro immobile) in modo tale da scrivere un compromesso corretto e che non porti sorprese a entrambi.

Secondo il vostro parere quanto potrebbe essere una parcella adeguata per la sola scrittura del compromesso che poi porteremo indipendente al notaio?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti,
Sto acquistando un immobile con trattativa privata, trattativa relativamente semplice essendo vicini di casa, ma clausole un po' meno semplici da esporre..
Nonostante la "fiducia" data dalla precedente conoscenza abbiamo deciso di richiedere la aiuto di un AI (agente che ha già portato a compromesso la parte venditrice per l acquisto di un altro immobile) in modo tale da scrivere un compromesso corretto e che non porti sorprese a entrambi.

Secondo il vostro parere quanto potrebbe essere una parcella adeguata per la sola scrittura del compromesso che poi porteremo indipendente al notaio?
Qualche 100 euro (visto che con un Millino te lo prepara il Notaio)
 

studiopci

Membro Storico
Qualche 100 euro (visto che con un Millino te lo prepara il Notaio)
Prima di tutto complimenti per la fiducia che riponete nel collega, cosa rara, per quanto riguarda il compenso per il servizio, personalmente non svilirei l'operato del collega con 100 euro ma credo sia opportuno chiedere a lui l'importo, si può trattare se sembra esorbitante, ma se si decide di rivolgersi ad un professionista non si decide l'onorario lo si chiede e si paga la professionalità del servizio. Vorrei vedere qualcuno che va dal Medico/Notaio / Idraulico o altro che svolge la professione e dopo la prestazione dice:" va bene allora per il servizio pago tot.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per la sola redazione del contratto preliminare io chiedevo dai 500 ai 1000 euro, a seconda della complessità della situazione.
Parlo di prima del 2012, quando ho smesso di lavorare.
Mi sembra equo...più sui 500 che sui 1000, poi dipende se è più o meno snella la preparazione

Prima di tutto complimenti per la fiducia che riponete nel collega, cosa rara, per quanto riguarda il compenso per il servizio, personalmente non svilirei l'operato del collega con 100 euro ma credo sia opportuno chiedere a lui l'importo, si può trattare se sembra esorbitante, ma se si decide di rivolgersi ad un professionista non si decide l'onorario lo si chiede e si paga la professionalità del servizio. Vorrei vedere qualcuno che va dal Medico/Notaio / Idraulico o altro che svolge la professione e dopo la prestazione dice:" va bene allora per il servizio pago tot.
Mai parlato di 100...comunque ribadisco che 1000 li chiede un Notaio e non farei preventivo alla pari
 

lucadamilano1

Membro Junior
Privato Cittadino
a me il notaio per il suo onorario ha preso 200€...poi ci sono le imposte, i contributi alla cassa etc... ma il solo onorario del Notaio (che ha una professionalità attestata dai titoli) è stato di 200€+IVA.. preliminare semplice ma non immediato considerando che l'immobile era un eredità per testamento, (e a sua volta il defunto lo aveva ricevuto per eredità leggittima etc..etc..)

a volte leggo di cifre qui su che non osservo da nessuna altra parte...

*stiamo parlando di preliminare non registrato presso i registri immobiliare ma solo presso agenzia dell'entrate...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto