U

Utente Cancellato 76815

Ospite
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi aiuto in merito ad una parcella che ho ricevuto da un ingegnere mio parente stretto per i lavori che ha segutio per l'ultimazione di un abitazione. Ho acquistato un'abitazione al grezzo avanzato e lui si è occupato della scia (ha dovuto rifare i disegni perchè c'erano delle differenze nelle misure), di una variante per regolarizzare una mansarda non abitabile, del piano di sicurezza e della direzione lavori, della prestazione energetica e dell'accatastamento e della richiesta di agibilità.
Il valore di ultimazione lavori è stato di circa 35.000€ e ha richiesto 4 mesi. Durante il periodo le visite in cantiere sono state pochissime (2-3) e non ha sostenuto alcun costo in quanto tutti gli oneri dovuti li ho pagati io direttamente.
Il suo conteggio è stato il seguente:
Scia, variante Scia, Direzione lavori, ape €10.500
Accatastamento 2 unità (a2 e C2) € 950
Sconto € -6.000
Totale € 5.450
 
U

Utente Cancellato 76815

Ospite
non ha sostenuto nessun costo nel senso che oneri, imposte di bollo e altro le ho pagate io direttamente.
Ma considerate basso/in linea il valore iniziale o quello scontato?
Ho precisato che l'ingegnere è un mio parente molto stretto, quindi in teoria dovrebbe essere un prezzo molto di favore!
A me sinceramente sembra esagerato un compenso di più di 11.000€ (non scontato) su lavori per 35.000€
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non mi sembra che tu abbia indicato solo questo
Scia, variante Scia, Direzione lavori, ape €10.500
Accatastamento 2 unità (a2 e C2) € 950

1) Scia, variante Scia, comprensivo del certificato di collaudo e conformità finale (come per legge) = minimo 3000 €
2) Piano di sicurezza, con contestuale assunzione dell'incarico di coordinatore CSP e CSE (quindo non è solo il PSC) = PSC min 1000 € + coord 600 € = TOT 1600 € un prezzo ridicolo confrontato con le responsabilità, anche di natura penali, che si assumono.
POI in merito alla sicurezza presumo che ti abbia ANCHE fornito la sua consulenza e assistenza per i tuoi compiti e ruoli di Committente, indirizzandoti ai tuoi compiti.
Questo quanto vale per te ????
3)
studio Prestazione energetica immobile + APE finale = min 1500 €
4) Accatastamento 2 unità (a2 e C2) € 950 (è meno del minimo) > trattandosi di due unità IO avrei chiesto, rispettivamente 1000 € (A/2) + 600 = TOT 1600 €
5) Direzione lavori = min 3000 €. minimo considerato che era al grezzo.
6) SCIA per agibilità = min 600 € minimo

3000
1600
1500
1600
3000
600
-----------------
11,300
considerato che hai pagato € 5.450 >> = una MISERIA considerato tutto il contesto.
Purtroppo vi è chi non si accontenta mai di nulla, e come se non bastasse stai anche chiedendo se ti ha preso per i fondelli oppure no.
Ma daiiii !!!!!!
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 76815

Ospite
scrivere in un forum per avere un parere e ottenere commenti del genere..
vergognatevi
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
scrivere in un forum per avere un parere e ottenere commenti del genere..
vergognatevi
guarda se c'è qualcuno che si deve vergonare, di certo non sono coloro che sono intervenuti e ti hanno risposto.
Ma direi che lo deve fare chi non è in grado di apprezzare il lavoro altrui e le cortesie che gli si offrono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto