1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. delfina74

delfina74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve, ho un posto auto privato, nel mio posto auto c'è un vasistas che non è di mia proprietà.......posso parcheggiare la mia macchina vicino al vasistas? se sono obbligata a lasciare una distanza di quanto deve essere?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    vicino a un vasistas?

3. delfina74

delfina74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si, credo che si chiamino così.....sono finestrelle che si possono aprire solo dalla parte interna e per metà.....

4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Vasistas....?
    Questo termine mi giunge nuovo.
    Perchè non potresti parcheggiare vicino ad una finestrella?
    Tanto da lì nessuno potrà uscire....
    Se abiti in un condominio dovresti chiedere all'amministratore se è previsto un punto specifico sul regolamento condominiale.

Per esistere, esiste.
    Da Wikipedia:
    Vasistas è un serramento apribile verso l'interno dell'edificio in cui lecerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. Il sistema permette all'anta di ruotare verso il basso e l'apertura viene delimitata da appositi fermi, chiamati bracci limitatori d'apertura. Non va confuso con l'abbaino e con la finestra a sporgere, che apre verso l'esterno.
    È destinato all'illuminazione, alla ventilazione ed al tamponamento delle aperture e delle luci di un edificio. Viene usato principalmente per capannoni industriali, cantine, vani scale e similari. Nei fabbricati industriali i vasistas hanno spesso anche la funzione di evacuatori di fumo e calore in caso di incendi.

Non si finisce mai di imparare.

5. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Vasistas = anta ribalta

6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si chiamano così perché quando sono state presentate per la prima volta, molti anni fa a un Expo in Germania, tutti chiedevano "Was ist das?" cioè "cosa è questa cosa? Poi noi italiani abbiamo storpiato in Vasistas con la T al posto della D perché è di più acile pronuncia.

A m.barelli piace questo elemento.
  7. Graf

Privato Cittadino

:applauso:
    Prima non conoscevo il "vasistas".
    Ora lo conosco.
    Prima non conoscevo l'origine di quel nome tanto strano.
    Ora la conosco.
    :fiore: Giornata proficua, quella odierna.
    :fiore:

8. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    si vede che ho studiato lingue, vero? ;)

9. Graf

Privato Cittadino

:ok: ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina