Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

ho acquistato una porzione di bifamiliare lungo una strada privata. In sede di rogito per evitare problemi con i vicini ho fatto fare al notaio una verifica molto accurata per accertare che gli spazi "parcheggio" lungo la strada non fossero di proprietà o di uso esclusivo da parte di altri dirimpettari. Avendo avuto esito negativo, ho iniziato a parcheggiare dove trovavo posto ma sono stato ripreso da uno dei vicini che asserisce di essere il proprietario di un posto auto.
Domanda: in caso di strade private, eventuali posti auto privati o ad uso esclusivo devono essere indicati negli atti di vendita di tutti i dirrimpettari?
Grazie

Andrea
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un posto auto dovrebbe essere censito e registrato. Se tale posto è stato invece concesso in uso esclusivo dai “comunisti” e ciò non è stato riportato nemmeno su un regolamento di condominio e trascritto ai registri immobiliari, non è opponibile a terzi.
Teoricamente quindi potresti parcheggiare dove trovi libero.
Certo non è il modo più piacevole di presentarsi ai vicini. Rogne
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
lungo una strada privata
Privata, ma di proprietà di chi ?
parcheggiare dove trovavo posto ma sono stato ripreso da uno dei vicini che asserisce di essere il proprietario di un posto auto.
Il tuo venditore non ti ha detto nulla in merito ad accordi eventuali, anche informali, tra comproprietari ? O su screzi passati per i parcheggi ?
regolamento di condominio
Non dovrebbe trattarsi di condominio, ma di semplice comproprietà (anche se non è chiaro chi è quanto siano i comproprietari).
 

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un posto auto dovrebbe essere censito e registrato. Se tale posto è stato invece concesso in uso esclusivo dai “comunisti” e ciò non è stato riportato nemmeno su un regolamento di condominio e trascritto ai registri immobiliari, non è opponibile a terzi.
Teoricamente quindi potresti parcheggiare dove trovi libero.
Certo non è il modo più piacevole di presentarsi ai vicini. Rogne
non è indicato da nessuna parte e da quel che ho capito sono accordi "a voce" che il vecchio proprietario delle case preso con alcuni vicini. Ma "a voce" si dicono tante cose"... pur di vendere.Io rimango ai fatti ed alle evidenze, perché sono quelle per cui ho pagato. Convengo : rogne.
 

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Privata, ma di proprietà di chi ?

Il tuo venditore non ti ha detto nulla in merito ad accordi eventuali, anche informali, tra comproprietari ? O su screzi passati per i parcheggi ?

Non dovrebbe trattarsi di condominio, ma di semplice comproprietà (anche se non è chiaro chi è quanto siano i comproprietari).
@francesca63

la strada è privata di proprietà delle case che vi si affacciano e la usano, è accatastata come proprietà privata.
Non è un condominio e non ci sono regolamenti condominiali.

@Bastimento la strada è una comproprietà esattamente. È appunto per questo che ho fatto fare al notaio una verifica approfondita, perché volevo assicurarmi di cosa fosse privato, cosa comune e se c'erano delle assegnazioni di uso esclusivo. L'ho chiesto esplicitamente più e più volte, ed il notaio ha verificato internamente anche gli atti di tutti gli altri proprietari e. on ha trovato nulla che riguardasse quanto segnalato. Quindi le cose sono due: ho il notaio non ha fatto bene il suo lavoro correttamente o qualche furbetto sta cercando di arrogarsi diritti che non ha.
Per me sarebbe semplice : documento alla mano e si chiarisce tutto. Ma dubito fortemente che ciò accada. Rogne.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se ci sono accordi scritti un pezzo di carta tra privati dovrebbe averlo il condomino che ti ha ripreso. Parlane con l' amministratore ed esigi di vedere eventuali documenti sottoscritti tra venditore e condómini . Per quanto riguarda gli atti notarili se ci fossero stati accordi in tal senso li troveresti sul rogito e troveresti anche la piantina con l' assegnazione del posto, cosa che a quanto ho capito non c' e'.
 

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ci sono accordi scritti un pezzo di carta tra privati dovrebbe averlo il condomino che ti ha ripreso. Parlane con l' amministratore ed esigi di vedere eventuali documenti sottoscritti tra venditore e condómini . Per quanto riguarda gli atti notarili se ci fossero stati accordi in tal senso li troveresti sul rogito e troveresti anche la piantina con l' assegnazione del posto, cosa che a quanto ho capito non c' e'.
... non è un condominio, sono case private lungo una strada privata di proprietà di tutti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate se ho usato impropriamente il termine condominio che provoca malintesi: avevo capito benissimo non esserli e difatti avevo usato il termine “comunisti” e non condomini. Pensavo ci si intendesse: anche in una comunione poteva esistere una sorta di regolamento.
Tra l’altro, la strada è realmente in comunione/comproprietà di tutti o di ogni frontista con servitù di passaggio ? Non so se ho reso l’idea
 

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se ho usato impropriamente il termine condominio che provoca malintesi: avevo capito benissimo non esserli e difatti avevo usato il termine “comunisti” e non condomini. Pensavo ci si intendesse: anche in una comunione poteva esistere una sorta di regolamento.
Tra l’altro, la strada è realmente in comunione/comproprietà di tutti o di ogni frontista con servitù di passaggio ? Non so se ho reso l’idea
Ti confermo che non ci sono regolamenti in essere e che l'unica servitù di passaggio c'è l'ho io.
Sinceramente per me era tutto chiaro ed in totale buonafede ho agito. Quindi mi crea un profondo disagio questa situazione, perché ho tutte le carte che dimostrano una cosa, ma uno dei comproprietari asserisce che un osto auto è suo. A me hanno sempre detto che conta quello che c'è scritto nel rogito e se ci sono scritture private NON registrate..... so sta arlamdo del nulla.
Evidentemente il vicino ha ricevuto altri insegnamenti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
'unica servitù di passaggio c'è l'ho io.
Poi spiegare? Un conto una strada privata, risultato di un frazionamento complessivo, rimasta in comune a tutti i lotti che vi si affacciano: non si parla di servitù.
Altro una strada privata, risultato di un vincolo per cui ogni lotto ha dovuto lasciare un passaggio e costruire arretrandosi dal confine: in questo caso pur rimanendo di proprietà esclusiva i vari segmenti, si instaura una servitù di passaggio sui lotti (salvo, forse... l’ultimo).

Perché non solleciti tempestivamente un incontro, magari in trattoria..., con tutti i comunisti, per confrontarsi e definire la situazione, ognuno con le proprie carte?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto