kaddhuzzu93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare un pavimento in gres porcellanato effetto parquet (allego foto) al costo di 15€/mq.
Ho fatto un indagine personale ed ho scoperto che il pavimento è prodotto in Spagna e volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce perché personalmente non l ho mai sentito. Faccio meglio ad acquistare da ditte italiane?
Grazie, Francesco
Screenshot_20210710_163118_com.android.chrome_edit_360419760995002.jpg
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non conosco la marca
Tuttavia 15€/mq è un prezzo eccessivamente basso.
Le piastrelle in grès durante la cottura subiscono una lieve deformazione che le porta a non essere complanari, maggiori le dimensioni, maggiore l’effetto

I produttori di qualità, fra cui anche gli spagnoli, che io utilizzo sempre con soddisfazione, riescono a realizzare piastrelle quasi complanari ma un costo realistico parte da almeno 3 volte quello da te indicato.
 

kaddhuzzu93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della gentile risposta, il prezzo di vendita è quello perché sono rimanenze di magazzino, se ordinato andiamo su 20€ per mq, ma da quanto mi hai scritto è comunque basso come cifra.
È lecito paragonare tali piastrelle ad Ascot, cotto d este e savoia?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
come detto, non conosco la marca, non mi posso esprimere
Andrebbero prese in mano, verificata la complanarità, la qualità e varietà della stampa, la rettificatura ecc
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora...posto che se ti metti in casa una roba del genere, gradirei abolissi l eventuale saluto ( persin anche automobilistico ) ci sarebbe da considerare una cosa.
Idealmente hai 3 tipi di codeste nefandezze
In ordine di minor nefandezza avrai :
  • italiana
  • spagnola
  • cinese
Prendi ordunque la nefasta piastrella e girala.
Versa un bel bicchiere di acqua e nota quanta ne assorbe.
Sicuramente in cicinin la assorbira'.
Meno nel assorbe meglio sara'.
 

kaddhuzzu93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta, sembra quasi una poesia :risata:. Eseguirò la prova che mi ha detto (avevo già provato dal lato superiore). Dato che mi ha incuriosito le pongo una domanda, visto che le piastrelle italiane, spagnole e cinesi le risultano comunque nefandezze... quali sarebbero le piastrelle top per eccellenza? Quelle usate dagli sceicchi in Arabia Saudita?

Grazie
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie della risposta, sembra quasi una poesia :risata:. Eseguirò la prova che mi ha detto (avevo già provato dal lato superiore). Dato che mi ha incuriosito le pongo una domanda, visto che le piastrelle italiane, spagnole e cinesi le risultano comunque nefandezze... quali sarebbero le piastrelle top per eccellenza? Quelle usate dagli sceicchi in Arabia Saudita?

Grazie
Ecco..gia versare acqua sul lato piastrella...merita la pena di 10 anni senza Dom..
Detto cio' una riproduzione ceramica "effetto parquet" e' di per se' un crimine al limite della fustigazione punitiva.
Scongiurandola quindi di GIRARE la piastrella prima della prova, esistono anche soluzioni diverse che seppur ugualmente rabberciate offrono perlomeno un effetto piu "realistico"
Creda, un effetto parquet ottenuto con prodotti di bassa fascia sarebbe tra il mostruoso e l umanamente indegno.
Tanto varrebbe cambiare design e rimanere su gres porcellanato- gres porcellanato.
E' la fedelta' dell "effetto" da Lei cercato, insieme alla bonta' del materiale e del procedimento a formare gran parte del costo finale..ed unendo qualita' e fedelta'..i prezzi salgono tanto che in assenza di ostative all uso del legno ( ricordo che i velieri sono in legno..quindi a meno che non abbiate il salone immerso in acqua salmastra .) ..la pena non sempre vale. Se poi si pensa anche ad una posa "senza fughe" ( altrimenti aiuto ...) i costi salgono ancora.
 
Ultima modifica:

kaddhuzzu93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È molto triste sentire tanta ironia per una semplice domanda posta da uno che nel 2021 a 27 anni sta riuscendo a costruire una casa da zero partendo dalla sola "terra rossa". Comunque l unico obiettivo essendo casa nuova è non mettere roba scarsa e visto che non sono ne un pavimentista, muratore o qualsiasi altro esperto in materia edile ho preferito chiedere a gente che magari ne sa più di me. Posso assicurare che finora tutto è stato fatto a regola d arte (anche troppo) e non c'è nulla di "dozzinale" in casa mia.

Grazie a tutti gli esperti e professori che hanno risposto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
spagna non vuol dire necessariamente "scarsa qualità"; la marazzi ci ha allocato una parte della sua produzione (non il top ma nemmeno il peggio).
15 euro (o anche 20...) sono un po' pochini per un buon prodotto.
forse ti conviene andarle a vedere con l'operaio che te le poserà.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
spagna non vuol dire necessariamente "scarsa qualità"; la marazzi ci ha allocato una parte della sua produzione (non il top ma nemmeno il peggio).
15 euro (o anche 20...) sono un po' pochini per un buon prodotto.
forse ti conviene andarle a vedere con l'operaio che te le poserà.
In ordine di minor nefandezza avrai :
  • italiana
  • spagnola
  • cinese
E' generalmente media infatti..
E'il tipo di prodotto in particolare che e' un abominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto