humpty

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti! E' da tempo che non passo da queste parti per via di una vacanza dalla ricerca della mia casetta.

Vi volevo porre un quesito in quanto so che siete non solo competenti ma anche onesti.

Ho individuato un immobile a cui sono interessato, riassumo le caratteristiche e il prezzo in modo che possiate darmi anche voi un "consiglio" sul validità o meno della proposta

ZONA
Torpignattara (Municipio VI di Roma - 5km dalla stazione termini - popolare)

IMMOBILE
- 2° piano in palazzo d'epoca con ascensore
- 110mq: 3 stanze + cucina + 2 bagni (uno cieco) + balcone
- Buono stato (ristrutturato 10 anni fa, con impianto elettrico a norma e idraulico in buone condizioni)
- Termoautonomo
- Esposizione: Nord/Sud
- Doppio affaccio: soggiorno e cucina su via trafficata (c'è anche un tram) camere in chiostra interna medio-grande
- Prezzo richiesto: 340.000€ trattabile al massimo di 10-15.000€

Cosa ne pensate... Secondo me per via di uno degli affacci (cucina+soggiorno) e dell'esposizione a nord dovrebbe scendere un po' di più, ma mi affido a voi per un consiglio spassionato.

Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Domandone agli esperti

Ho appena venduto un immobile di 95 mq da ristrutturare nella stessa zona a 278.000 ... in effetti la richiesta è in linea con il mercato, ma penso anch'io che in sede di trattativa dovrebbe scendere un po' .... c'è un'agenzia o siete due privati? Te lo chiedo perchè a seconda dei casi bisogna impostare la cosa in modo differente! :ok:


;)
 

humpty

Nuovo Iscritto
Re: Domandone agli esperti

Ciao Maurizio, immagino tu abbia venduto quello che ho visto io, vero??? Se è così complimenti... in primo luogo perché la casa era cmq buona, in secondo luogo perché hai convinto il venditore a scendere molto (ricordo il prezzo di partenza molto bene)

Per quanto riguarda l'immobile, c'è di mezzo un'agenzia e sono molto dalla parte del venditore (credo siano amici).
Quindi la trattabilità è complessa. Io vorrei valutare la casa secondo le stime della FIAIP che quotano gli immobili ristrutturati in zona al massimo 2.700 al mq. Quindi io vorrei pagarla fra i 295.000 e 315.000. Questa è la mia forbice di tolleranza.

Il problema è che la casa mi piace da matti ma non ho voglia di pagarla più del dovuto e questo per due motivi:

- secondo me l'affaccio sulla via trafficata dovrebbe essere tenuto molto in considerazione in quanto queste 2 stanze non posso che usarle solo con finestre chiuse, con inevitabile disagio d'estate e cmq annullamento della doppia esposizione e del ricircolo d'aria
- l'esposizione a nord di un secondo piano inficia la luminosità... vabbé che l'altro lato sta a sud, però affaccia su chiostra e non su un prato!!!

Cmq, come ti dicevo, hanno espresso solo i margini di trattabilità che ho scritto.
Secondo te su cosa posso "premere" per convincerli che non sia solo il prezzo (insomma che tipo di strategia "psicologica" posso usare)

Grazie
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: Domandone agli esperti

secondo me....se sono amici...non percepiscono nulla.......ma hanno applicato il supero.........quindi gli stai togliendo un buon margine....( pagherai loro la commissione per l'intermediazione....giusto??? non gli basta????? )..........mi permetto di dire che l'analisi che hai fatto e' giusta.....e poi perche' non dovrebbero sottoporre una tua proposta al proprietario..falla al prezzo che hai menzionato e poi la tratterai direttamente con il proprietario..se poi vedrai un gioco di squadra...subdolo........via..................l'agenzia non ha il titolo di proprieta'..che puo' arrocarsi il diritto di stabilire il prezzo della casa.......... qui non si tratta di psicologia......ma di non farsi prendere per.....il......fai la proposta e facci sapere come e' andata...AUGURI
 

humpty

Nuovo Iscritto
Re: Domandone agli esperti

Grazie Gennaro63...

L'agenzia diciamo che fa il gioco del venditore non facendo (com'è giusto) un'intermediazione vera fra le parti.

Il compratore dice 30 e lui ribatte 30. Quando sono andato per fare la proposta a 300.000 lui mi ha detto "Guarda a sto prezzo non la vendono, quindi inutile che te la faccio fare...". Ovviamente la cosa mi ha fatto molto arrabbiare, ho insistito e me ne sono andato sbattendo la porta.

Dopo un po' mi richiama, mi chiede scusa e mi dice che sono 10 proposte che si vede rifiutare... Sta perdendo un sacco di soldi in pubblicità ma non può dirgli di no (per questo credo siano amici o parenti). Mi aggiunge che se voglio posso andare a fare la proposta, magari a 330.000 prova a farsela approvare. Insomma un pavido!

Io ovviamente nicchio xché a questo punto sto pensando di bypassare l'agenzia ed inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui esprimo la proposta direttamente ai proprietari. So che è scorretto ma a me sembra assurdo che un agente non si sbatta per chiudere una compravendita.

Ma al di là di questo io vorrei trovare il modo per fare leva, per metterli con le spalle al muro e "costringerli" a scendere di prezzo. So che è difficile, ma sento che c'è una qualche strategia che posso usare. Qualcosa che possa impaurirli o scuoterli.

Insomma - per concludere - avrete capito che l'agenzia deve qualche favore a questi e quindi sta buonina e non tira, i proprietari non hanno fretta di vendere sebbene l'immobile mese dopo mese perda valore.
Incudine e martello.
Credo che devo essere io sbloccare la situazione in qualche modo (non economico).

Insomma ci vuole un colpo di teatro! Daje che siete maestri in questo!!!! Suvvia!

Grazie mille
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ciao humpty..dopo quello che ho letto sono dell'idea....che c'e' sempre un qualcosa che mi sfugge anche a me.......se io ho un cliente che mi rifiuta......10 proposte.....sai dove lo mando????? io opterei per farti fissare un appuntamento in ufficio direttamente con il proprietario se dopo10 minuti 30 minuti...due ore....non avrai raggiunto un accordo allora avrai una situazione piu' chiara...solo cosi' potrai toglierti i dubbi....fermo restando che i colleghi....se hanno fatto un giusta trattativa nell'interesse di entrambi le parti e' sacrosanto che maturino le loro giuste commissioni...perche' cercare di scavalcare l'agenzia....non ti farebbe onore.... mentre da come lo hai prospettato il problema la tua dignita' e' ben evidenziata...FISSA L'APP.TO CON IL PROPRIETAIO E L'AGENZIA ...AUGURI.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ben trovato humpty!! :D :stretta_di_mano:
E' passato un po' di tempo e non avevo collegato ...... si, effettivamente la casa è quella che hai visto tu, e la trattativa è stata lunga e difficile! :occhi_al_cielo:
Credo anch'io a questo punto per sbloccare la situazione l'unica sia quella di minacciare l'agente di contattare direttamente i proprietari, facendogli leggere la lettera che manderai anche a lui per conoscenza ed avvisandolo che, in caso la trattativa andasse a buon fine, dovrà farti causa per avere la sua provvigione!
A quel punto non avrà altra scelta ..... chiaramente mettiti in condizione di poter verificare che l'offerta sia effettivamente presentata ai proprietari! :fico:
Penso che il suggerimento di Gennaro potrebbe essere prezioso in questo senso!

;)
 

humpty

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per i consigli... credo che proverò i suggerimenti di Gennaro e se va male "tiro la corda" come consigliato da Maurizio

Grazie ancora!
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fammi sapere anche a me...
Sai anche io vendo una casa ... però a Tor Tre Teste.
:confuso: Scusate l'invadenza...
Non vi arrabbiate ma sono alla frutta... :disappunto: :innamorato:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto