marionbo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao,
A breve comincerò i lavori di ristrutturazione della zona living, cucina e parte della zona notte.
È mia intenzione installare il riscaldamento a pavimento.
Mi piacerebbe avere dei consigli in merito alla scelta del pavimento da posare, se parquet o ceramica aspetto legno.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

riccardoda

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno Marionbo,
la tua scelta di mettere il riscaldamento a pavimento impone una riflessione attenta sulla successiva scelta del materiale da posare.
Senza entrare in particolari tecnicismi, ti posso già assicurare che la scelta del giusto pavimento da posare, ottimizza la resa dell'impianto.
Questo significa che a seconda del materiale che sceglierai, potrà variare la spesa sostenuta per riscaldare l'ambiente.
La motivazione in parole semplici sta nel fatto che la propagazione del calore (che nel caso del riscaldamento a pavimento avvieme pricipalmento verso l'alto), deve essere agevolata dal materiale in cui l'impanto è sommerso.
Paqruet e ceramica effetto legno hanno due rese differenti.
Il gres porcellanato (ceramica) ha una "conducibilità" migliore rispetto al parquet (nonnastante quella del legno sia molto buona). In questo modo la spesa economica quando si utilizza l'impianto, può variare verso il basso.



Riccardo Da Riva
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quali sono i pregi del riscaldamento a pavimento?

Leggevo che all'inizio si adottavano temperature di circolo troppo alte, che provocavano fastidiosi malesseri, e sono dovuti correre ai ripari modificando i criteri.
Ma non ho letto quali siano i vantaggi rispetto a metodi tradizionali, sia riguardo all'esercizio, sia per la manutenzione
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
provocavano fastidiosi malesseri

Soprattutto al portafoglio.

Ma non ho letto quali siano i vantaggi rispetto a metodi tradizionali, sia riguardo all'esercizio

Ad esempio lavorando a bassa temperatura permette di sfruttare la maggiore economicità delle caldaie a condensazione (che viene quasi del tutto vanificata se usata a temperature tradizionali).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ad esempio lavorando a bassa temperatura permette di sfruttare la maggiore economicità delle caldaie a condensazione (che viene quasi del tutto vanificata se usata a temperature tradizionali).
Nulla vieta in impianti nuovi di adottare caloriferi che abbiano un buon rendimento a temperature basse: ad es. quelli in alluminio.

Del resto in impianti esistenti, con caloriferi in ghisa, non è che si possano rimpiazzare con riscaldamento a pavimento senza opere....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
So che il vantaggio teorico della caldaia a condensazione dovrebbe essere del 30% circa e che va sprecato se usata ad alta temperatura.
Non ti so dire a livello pratico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto