1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Medsim

    Medsim Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.

    Un mio cliente titolare di tre contratti d'affitto mi ha chiesto di poter passare al regime di cedolare secca e mi ha chiesto di seguirlo, so che deve essere inviata una raccomandata all'inquilino dove si indica la rinuncia agli adeguamenti istat, ecc.

    Volevo sapere se qualcuno ha già fatto una procedura simile e quanto tempo prima della scadenza dell'annualità deve essere inviata tale raccomandata.

    Grazie anticipatamente per l'aiuto.
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Solo la presenza in contratto di una clausola in cui sia espressamente disposta la rinuncia agli aggiornamenti del canone, dispensa dalla comunicazione in questione (si veda, in tal senso, la risposta n°9 della circolare n°20/E del 4 giugno 2012). In caso contrario, secondo la disposizione prevista dall’art. 3. co. 11 del D.Lgs. n°23/2011, il locatore ha l’obbligo di comunicare preventivamente, entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità (il termine previsto per il versamento dell’imposta di registro), a mezzo lettera raccomandata, la scelta per il sistema sostitutivo di tassazione (cedolare secca in luogo di IRPEF) e la conseguente rinuncia (per il corrispondente periodo di durata dell’opzione) a esercitare la facoltà di richiedere l’aggiornamento del canone.
     
  3. Giulianarob

    Giulianarob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    prima di tutto assicurati che siano contratti di affitto uso abitativo. Credo poi che oltre la raccomandata vada inviato all'Agenzia Entrate il mod. 69 dove si comunica l'opzione per la cedolare
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Credo anche che la raccomandata, obbligatoria nel caso qui citato, vada inviata prima della scadenza dell'annualità, ed il nuovo regime decorrerà dalla data di scadenza.

    Nei 30gg successivi alla scadenza dovrà poi essere presentato alla ADE il mod. 69, con l'indicazione della opzione scelta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina