maggiolov

Nuovo Iscritto
Molla il Franchising e apriti la tua agenzia!
Iscriviti Fimaa o Fiappi (scusate Fiaip) ti conviene.
Capitolo formulari:
perchè usarli?!?
stendi il tuo incarico a vendere/proposta d'acquisto etc attraverso un formato word e basta senza dover registrare alla camera di commercio e senza dover richiedere copie costose.

Agisci e lascia sti cavolo di franchising :ok:
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
casabella ha scritto:
Approfitto delle domande di Daniele x chiarimi le idee in merito ai formulari.
Mi sono sempre chiesta se quando si parla di formulari s'intende anche il preliminare di compravendita,
comunemente detto 'compromesso'!
L'ho chiesto anche in Camera di Commercio ma hanno fatto il solito scaricabarile,non mi hanno saputo rispondere! :occhi_al_cielo:

(....)

Barbara :fico:

Non per fare il saputello, ma in CCIAA bisogna depositare i formulari in uso dall'agente immobiliare/agenzia PRESTAMPATI (quindi sia tipografici che word) che vengono di volta in volta compilati con i dati dell'affare in oggetto (solitamente a mano), poichè sono stati PREDISPOSTI da una delle parti (agenzia verso il venditore o verso l'acquirente), mentre l'altra parte deve "accettare" il tutto, anche se ha facoltà di contestarlo e farlo cambiare a mano ove non lo ritenga accettabile...

PERO' il compromesso si evidenzia come una scrittura privata unicamente fra le parti venditrice ed acquirente.
Infatti la "compilazione" del compromesso è un servizio che usualmente l'agenzia fornisce, ma che non sarebbe neppure effettivamente necessario (se non per amore di maggior chiarezza e per far incontrare le parti sotto l'ala dell'agenzia), poichè l'affare è concluso alla comunicazione all'acquirente dell'avvenuta accettazione.
Quindi poichè NON è un formulario, prestampato o no, usato dall'agenzia per un rapporto agenzia-cliente, non è necessario depositarlo, anzi, non ha senso depositarlo!

MIIIII quanto mi piaccio quando salgo in cattedra!!!!!!!! :risata: :risata:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Confermo.

I moduli VANNO SEMPRE DEPOSITATI, pena sanzione amministrativa.
Ovviamente per modulo si intende qualsiasi cosa stampato al computer.

Quindi o ve li scrivete a mano di volta in volta, oppure dovete depositarli. Inoltre la modulistica va considerata come il "pezzo d'artiglieria" dell'agente immobiliare quindi merita un'attenzione particolare.

Io sui miei moduli scrivo in chiaro "Il presente modulo è stato regolarmente depositato alla CCIAA di Genova" proprio per far capire al cliente che firma un modello prestampato chiaro e sicuro.

g
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mamma mia che delirio...comunque sono sempre piu' convinto che debba iniziare a pensare seriamente a qualcosa di mio ...hehehe...
Allora ricapitolando Per Aprire una Agenzia SERVONO:

A)Patentino da Agente Immobiliare (e questo ce l'ho..:) )
B)Iscrizione in C.C.IA.A. al ruolo degli Agenti di Affari In Mediazione ( e anche questo ce l'ho)
C)Deposito di Formulari in C.C.IA.A. ( e qui posso usare anche quelli di Associazioni di settore se non ho capito male)
D)Polizza Assicurativa

Oltre a cio' ovviamente serve:
Un locale a norma dove svolgere l'attivita'
Una Insegna e quindi permesso e imposte comunali
L'Arredamento e tutte le cose necessarie e varie....

In soldoni se non ho fatto male i conti con circa 10.000 € apro un'agenzia, o mi sbaglio? ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dipende dalla tua zona, dai canoni di affitto ecc. Qui da noi per avere una discreta agenzia piano strada senza personale occorrono per il primo anno di attività tutto compreso circa 40.000 euro

g
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
giorgino ha scritto:
Dipende dalla tua zona, dai canoni di affitto ecc. Qui da noi per avere una discreta agenzia piano strada senza personale occorrono per il primo anno di attività tutto compreso circa 40.000 euro

g

Per il primo anno 40.000 € azz...tu vai gia lontano ehehehe..io voglio perlomeno cominciare poi vedro'..heheh

Comunque piu' o meno un locale in affitto sui 45-55 mq puo' costare dai 600 ai 900 € al mese che tradotti in anno sono circa al massimo della spesa 11000 o 12000 €...
a queste ovviamente vanno aggiunte tutte le spese di gestione dell'agenzia volantini, pubblicita' , telefoni, corrente acqua rifiuti etc...

E poi spero di fare3-4 mesi a fare la fame e poi di riuscire a concludere qualche vendita e rientrare almeno un po' delle spese... ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Chiedo scusa sono sbalordito ma davvero :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Quanto pagate di commercialsista?
Io son in S.r.l. unipersonale e quindi ok ho il bilancio da redigere ogni hanno, ma cribbio pago circa 6.000,00 euro annui?!!!!!! :disappunto: :disappunto:
Dai vi prego ditemi che scherzate.
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Be io per ora lavoro per un'agenzia e quindi probabilmente il lavoro che lui fa per me e' una cosa semplice semplice anche perche' sono iscritto come D.I. e non come s.r.l., quindi Roby non saprei dirti quanto possa costare se si ha una s.r.l. aspettiamo i commenti da parte di chi magari ha in essere una s.r.l. Ciao :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto