marcanto

Membro Senior
Professionista
Chiedo a voi nell'eventualità che avete esperienza in materia.
Vi è un ingresso carrabile largo 4 m su di una strada principale molto trafficata e con esercizi commerciali.

A causa degli esercizi commerciali davanti al ingresso carrabile vi si fermano sempre auto creando disagi a chi deve entrare.

Si vorrebbero mettere un cartello di quelli classici che indichi "passo carrabile divieto di sosta".

Questo la domanda:
Il cartello si può mettere autonomamente opere vi è una prassi per la richiesta?
Cosa indica eventualmente la norma ?

Un saluto
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il cartello si può mettere autonomamente opere vi è una prassi per la richiesta?
Guarda il regolamento comunale.
Il segnale da mettere sul cancello viene rilasciato dall'ufficio comunale preposto, in alcuni casi previo pagamento della somma dovuta. In sintesi viene rilasciata l'autorizzazione con il cartello... ma varia di comune in comune... uno mi ha rilasciato solo l'adesivo!
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'autorizzazione al passo carrabile (o carraio) è sempre dovuta, la richiesta del cartello invece no.
Quindi per prima cosa verifica la presenza dell'autorizzazione presso l'ufficio comunale preposto (di norma è l'ufficio passi carrabili), così saprai se devi ancora legittmare o meno il passaggio se era precedente il 1992.
Poi, se esiste già l'autorizzazione, verifica la tipologia del passo (con o senza opere, cosiddetto a raso). Devi verificare a chi sia intestata, e, nel caso fare un subentro.

Alla fine ti troverai o a dover legittimare un passo carrabile esistente, o a fare una variazione con richiesta di cartello.

Si pagano i diritti di istruttoria (di norma attorno ai 15-20 euro) e due marche da bollo, oltre che il costo del cartello.

In molti comuni esiste un vero e proprio regolamento dei passi carrabili.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come fanno in tanti per segnalare il divieto di sosta davanti ad un accesso il cartello lo puoi mettere, lo compri in ferramenta e lo esponi...
Il problema sorge se vuoi far togliere un mezzo che intralcia, in questo caso necessita avere il passo carraio "regolarmente censito" che, quì da mè, si provvede in comune a prendere il cartello col numero del passo carraio dietro domanda e pagamento annuale di una tassa che costa 30,99 euro al metro lineare per le periferie e 51,60 euro per il centro.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
per segnalare il divieto di sosta davanti ad un accesso il cartello lo puoi mettere, lo compri in ferramenta e lo esponi...
Te pensa che tale comportamento è sanzionato nel comune di Rimini, come chiarito da apposito articolo del regolamento dei passi carrabili.

A Bologna non scherzano, pensavo di pagare tanto io!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jan80
come già scritto da altri, ogni comune si dà le sue regole e @marcanto per non avere problemi nel sito del suo comune trova se vi è la tassa obbligatoria per i passi carrai.
Non sapevo che fosse sanzionabile un cartello passo carraio che trovi in libera vendita, non vorrei che la sanzione riguardasse il fatto che chi lo espone non paga la tassa che, per esempio, il comune di Bologna ha reso obbligatoria da alcuni anni mentre comuni limitrofi non l'hanno ancora fatto ed in questi ( ancora rari casi) il cartello si può mettere.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A Rimini si paga da quest'anno, quindi verso luglio erano già oltre 8mila i cartelli resi, e mi aspetto che la conta arrivi circa al doppio a fine anno. La sanzione è presente nel regolamento comunale, comunque, come già detto, tale cartello non ha alcun valore al fine della rimozione, sebbene sottolinei che quel passaggio è utilizzato e onestamente io la macchina davanti non ce la lascerei dato che non so poi come me la ritrovo al ritorno!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jan80 Un comune vicino, ha introdotto quest'anno la tassa obbligatoria sui passi carrai... all'assemblea pubblica tenuta in comune per giustificare il nuovo balzello hanno dichiarato che la municipale sarebbe intervenuta a multare le auto in sosta davanti ai passi carrai ed a provvedere eventualmente alla rimozione del mezzo.
Pensavo che questa norma valesse per tutti i comuni che hanno la tassa sui passi carrai.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Si, in teoria è così! Se si parcheggia in divieto di sosta il veicolo viene multato e anche rimosso se intralcia la circolazione o se vi è l'apposito cartello.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sapevo che le disposizioni in merito possano variare da comune a comune, ed in base al regolamento eventualmente emanato.
Chiaro è che per conoscere la situazione nel caso che indicavo, si dovrà chiedere presso gli uffici comunali o dei vigili urbani del comune in causa.

Che voi sappiate vi è una normativa di riferimento generale ?
sia per dare indirizzi generali ai comuni, sia per evitare eccessive speculazioni dei comuni stessi
presumo il codice della strada ma non ne sono certo.

Resta comunque il fatto che ormai i passi carrai sono diventati o possono diventare una speculazione del comune ......elementi su cui tassare il cittadino:
- sia per la richiesta del passo
- sia esercitando la legittima verbalizzazione dei veicoli che vi sostassero dinanzi agli ingressi.
come a dire > metto la tassa e poi da questa ottengo altri introiti con i verbali.

a rigor di logica, se io vedo un ingresso largo 4 m anche se non vedo il cartello del passo carraio NON vi lascio la macchina........ed anche qualora per estrema necessità la dovessi lasciare sarebbe per breve tempo e fatto salva la condizione che sarei sempre sul "chi va la" nel senso che controllerei continuamente o se si libera posto per spostare o se deve uscire qualcuno per toglierla.

questi atti di civiltà purtroppo non sono di tutti.......la gente è menefreghista si pensa a se stessi e non ai disagi che le proprie azioni causano agli altri
Lascio solo immaginare se da quel ingresso in quel momento dovesse entrare o uscire un autoambulanza, un mezzo dei pompieri etcc etcc.....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto