cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti! Mia zia con l'intenzione di vendere la casa ha firmato un contratto con l'agenzia immobiliare. In questo sia la provvigione che la penale erano del 3% più IVA sulla vendita dell'appartamento di 140000. Dopo circa venti giorni viene convocata e convinta che il prezzo di vendita era troppo alto. Scendono a 110000, la fanno firmare ma lei nella sua ignoranza non si accorge che insieme al nuovo prezzo viene scritto che le provvigioni saranno di 5000 euro più IVA e verranno ricaricate sul prezzo di vendita, e alla proprietaria andranno 110000 netti.
Vi chiedo ma è legale questa cosa?
Ho letto in giro che penale e provvigione non dovrebbero essere dello stesso importo. Potrebbe mia zia tirarsi fuori da questo contratto chiedendo che la penale venga annullata visto che all'inizio era una clausola vessatoria?
Per favore aiutatemi si sono un po approfittati vista la sua età 70 anni
Non so esattamente dal punto di vista legale, ma il fatto che su 140.000 chiedano 4200 di provvigione e poi su 110.000 (anzi a quanto pare 115.000) chiedono 5.000 lo ritengo al quanto strano...per non dire altro. Il vero problema è che così come l'hai scritta non ha neppure senso... Spiego meglio: come si fa a prendere una casa in vendita a 110 per poi proporla a 115? quindi se arrivasse una proposta a 110 l'agenzia che fa? non ve la porta o ve la porta per poi dover trattare le provvigioni? O peggio ancora.... la propone e la vende a 120...a tua zia gliene danno sempre 110 e se ne tengono 15?
Occhio che alcuni francheesing fanno così
 
P

Pina80

Ospite
Loro l'hanno messa in vendita a 119000. Ed è per questo che cmq abbiamo perso fiducia in loro. Vorrei che riuscisse a recedere dal contratto
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Loro l'hanno messa in vendita a 119000. Ed è per questo che cmq abbiamo perso fiducia in loro. Vorrei che riuscisse a recedere dal contratto
Non esiste recedere se questo dovesse portare a pagare una penale a dei "furbetti"
Non dici qual è la durata dell impegno ne se è automaticamente rinnovabile...cose fondamentali da sapere per un consiglio più preciso...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No nel secondo hanno rivisto solo le provvigioni ma non la penale
Quindi ergo che la penale è rimasta del 3% ma questa volta sull'importo di 110000 e cioè 3300 Euro che mi sembra congrua rispetto ad una provvigione di 5000 euro e quindi che cosa devi recriminare in questo caso? credo nulla!!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perch
Quindi ergo che la penale è rimasta del 3% ma questa volta sull'importo di 110000 e cioè 3300 Euro che mi sembra congrua rispetto ad una provvigione di 5000 euro e quindi che cosa devi recriminare in questo caso? credo nulla!!
Perché scusa? A te pare normale chiedere prima il 3% su un valore di vendita più alto e poi alzare la provvigione su un prezzo di vendita più basso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto