Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, scrivo per conto di un amico. E' stata messa una casa in vendita dando il mandato in esclusiva.
La % sulla vendita è del 3% e poi è stata firmata una penale di recesso dalla vendita sempre del 3% sul prezzo massimo della vendita.
A parte il fatto dell'errore nel firmare una condizione simile, capita di frequente che venga chiesta una % pari a quella della vendita, per il solo recesso? E' tutto regolare? Grazie.
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao, scrivo per conto di un amico. E' stata messa una casa in vendita dando il mandato in esclusiva.
La % sulla vendita è del 3% e poi è stata firmata una penale di recesso dalla vendita sempre del 3% sul prezzo massimo della vendita.
A parte il fatto dell'errore nel firmare una condizione simile, capita di frequente che venga chiesta una % pari a quella della vendita, per il solo recesso? E' tutto regolare? Grazie.
Non sarebbe legale una penale uguale alla provvigione ,certo che firmare un contratto così è da tacchini
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da tacchini dici ?
Allora vediamo di chiarirci.
TU dopo che hai chiamato TUTTI i tuoi amici parenti e conoscenti proponendo loro il grande affare e facendoti prendere a pernacchie…decidi di darmi incarico di provvedere.
In cambio di ZERO anticipo ( nemmeno l idraulico viene a vedere il tuo cesso gratis ) io provvedo a vendere la tua bella bicocca.
Il giorno stabilito per la firma dell accettazione il tuo amico tranviere ti dirà “MA COME COSÌ POCO ? MI HA DETTO MIO CUGINO USCERE AL COMUNE CHE UN SUO AMICO HA REALIZZATO TRE VOLTE DI PIÙ NON ACCETTARE MICA..”
Orbene..tu dimmi il santo perché IO dovre accontentarmi della metà del mio compenso ( a parte che io prendo il 5%..quindi con il 3% vai forse dall agenzia sotto casa ) e a te sembra pure troppo.
Ma io per una cosa del genere ti faccio spendere tanti di quei soldi in avvocati udienze perizie e consulenti che rimpiangerai di essere nato.
Prego aspetto risposta….dimmi,
Convincimi.
Poi a @philippo lo spiego a parte dove finisce lui col tacchino se solo osa provare..dico provare a farmi un discorso del genere.
Ps oggi sono paziente.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Già due pareri discordanti, è legale o non è legale una penale pari alla provvisione?
Alcuni che mai han lavorato in lor vita la definiscono VESSATORIA.
EBBENE..si sono un vessatore.
La clausola la contratto tra le parti non solo con la doppia firma su un modulo che di per se non basterebbe ad alcuni giuristi.
Sarò un vessatore ma se la bicocca l ho venduta il danno lo ho già non solo nel prendere la sola provvigione da parte tua…ma anche nel perderla da parte acquirente.
Io NON PARLO MAI di provvigione ma di PARCELLA.
Rompimi i marrones che siccome l acquirente a riposto fiducia in me in forza di un incarico da TE conferito…fiducia che per tua causa ho perso…TI SCATENO UN TALE INFERNO CHE NON MANGI PIÙ ARAGOSTA PER 10 ANNI.
Sempre che il deluso aspirante acquirente non ti chieda i danni..quelli sono a parte.
Ecco perché sono SEMPRE IO a scegliermi i clienti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
capita di frequente che venga chiesta una % pari a quella della vendita, per il solo recesso?
Capita, ma la giurisprudenza ha più volte definito troppo alta ( e quindi vessatoria, anche se contrattata e firmata a parte) una penale per il recesso di importo simile alla provvigione .
Soprattutto se scollegata dal tempo trascorso dal conferimento dell’incarico e dal lavoro svolto dall’agenzia .
Ma vorrei leggere l’incarico per avere certezze, e sarei curiosa di capire perché il tuo amico vuole recedere.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capita, ma la giurisprudenza ha più volte definito troppo alta ( e quindi vessatoria, anche se contrattata e firmata a parte) una penale per il recesso di importo simile alla provvigione .
Soprattutto se scollegata dal tempo trascorso dal conferimento dell’incarico e dal lavoro svolto dall’agenzia .
Ma vorrei leggere l’incarico per avere certezze, e sarei curiosa di capire perché il tuo amico vuole recedere.

Perchè si doveva lasciare con la compagna, hanno firmato in preda alla rabbia e ora non vogliono più vendere, ma quella clausola è sembrata fin da subito assurda.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allego parte del contratto
C29B50BD-B3A3-410F-86E3-13B102E4915B.jpeg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto