blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
chiedo perdono ho un'altra domanda: mi sono accorto che l'atto di compravendita ha un nome (quello del marito) mentre nel preliminare è citata la moglie. Cambia qualcosa nel discorso della vendita o è indifferente?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Corretto.
Premesso, come gia ti hanno scritto, che non c'è ancora nessun "atto di compravendita", ma al massimo una proposta accettata, cioè un "contratto preliminare di compravendita", e pare ne dobbiate firmare un altro, probabilmente contestuale al versamento della caparra, ancora non si capisce perché l'assegno sia ancora in mano all'agenzia, e non ti sia stato consegnato.
Dovresti spiegare se c'è una condizione sospensiva, magari legata alla concessione del mutuo, o latri accordi che prevedevano la consegna in momento diverso dal normale.
Sicuramente dovrai pagare le provvigioni, e dovrai risarcire gli eventuali danni causati al promissario acquirente, provvigioni da lui dovute comprese; non dovresti essere tenuto a rendere il doppio della caparra, che tecnicamente ancora non esiste ( la caparra esiste solo SE consegnata al venditore).
il dilemma caparra Vs deposito cauzionale.
IL realta il negozio giuridico e da considerarsi chiuso alla "trasformazione" e NON PRIMA
Mi gioco un cohiba che ha firmato come ricevuta di "caparra" detta appunto CONFIRMATORIA.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
chiedo perdono ho un'altra domanda: mi sono accorto che l'atto di compravendita ha un nome (quello del marito) mentre nel preliminare è citata la moglie. Cambia qualcosa nel discorso della vendita o è indifferente?
Per se o per persona da nominare....?
Se e per quello...il rogito potrebbe avere un terzo non nominato sino ad ora.
Non ovunque e' possibile ma in Italia si .
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Cambia, in base a quello che hai firmato.
Continui a spiegare in modo un po’ confuso: faresti prima a postare il documento (proposta) che hai firmato, oscurando i dati delle parti, dell’agenzia e dalla casa.
Così potenmmo capire meglio , e risponderti compiutamente.
Sei sicuro che valga la pena tirarti indietro dalla vendita, pagando quanto dovrai pagare, invece di proseguire ?
È questione economica, o ci sono altri problemi che ti inducono a non vendere ?
Se è solo economica, sei certo che potresti prendere di più (ovvero, più di quanto prenderesti ora, maggiorato delle somme che dovrai ad agente ed acquirente ) ?


intanto grazie per la risposta
allora vi spiego tutto

la casa fu messa in vendita a tot senza box auto. Quando vennero questi signori, il funzionario dell'agenzia immobiliare disse a sproposito che c'era il box compreso. Successivamente sempre i compratori espressero il desiderio che ci fosse la cucina, e qui il secondo fraintendimento.
L'atto di compravendita è stato fatto e con il box e con la cucina, e io distrattamente l'ho firmato. Questo è stato il grosso errore.
A valle di ciò adesso loro vorrebbero pure gli elettrodomestici, ovvero condizionatori lavatrice ecc, e quindi ci sto rimettendo più di quanto già ci ho rimesso. In tutto ciò il mediatore immobiliare non mi fece notare tutte queste clausole. E' vero che la stupidità non ammette errori, ma adesso pare che il mediatore stia scontando il compratore per questi elettrodomestici mentre io dovrò pagare tutta la provvigione...e sinceramente non mi sembra corretto
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Vedrai che e presente la clausola piu o meno come ho scritto.


c'è scritto così all'inizio dell'atto
Con la presente scrittura privata, a valere ad ogni effetto di
legge tra
 Il Sig. Luigi Mxxxx, nato a xxx(Ca), xxxxxxxxxxxxxx e residente a Roma, Via xxxxxxxxxxxx , c.f. , di stato civile
XXXXXXXXX;
In appresso chiamata anche parte promittente venditrice, e
dall'altra parte;
 La Sig.ra Silvia Rxxxxxx, nata a xxx (Rm) il
xxxxxxxxx, residente in Roma Via xxxxxx, C.F.
xxxxxxxxxxx, di stato civile coniugata;
in appresso chiamata anche parte promissaria acquirente;

sull'atto di compravendita (quello da me firmato) c'è il marito e non lei
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sull'atto di compravendita (quello da me firmato)
Non hai firmato alcun atto di compravendita: altrimenti casa, box, cucina, e contorno non sarebbero più tuoi.
Che compri uno o l’altro, a te non cambia nulla, nella sostanza.
Posta comunque, o riporta , la clausola relativa al mutuo , e alla consegna della caparra.
A valle di ciò adesso loro vorrebbero pure gli elettrodomestici, ovvero condizionatori lavatrice ecc, e quindi ci sto rimettendo più di quanto già ci ho rimesso
Se non è scritto, non sei tenuto a lasciarli: anche se una lavatrice usata e dei condizionatori usati non dovrebbero avere un gran valore.
Peraltro, gli accordi tra il mediatore e chi compra non ti riguardano, e non spostano le tue finanze.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Non hai firmato alcun atto di compravendita: altrimenti casa, box, cucina, e contorno non sarebbero più tuoi.
Che compri uno o l’altro, a te non cambia nulla, nella sostanza.
Posta comunque, o riporta , la clausola relativa al mutuo , e alla consegna della caparra.

Se non è scritto, non sei tenuto a lasciarli: anche se una lavatrice usata e dei condizionatori usati non dovrebbero avere un gran valore.

essendo stati comprati 3 anni fa hanno si il valore sono praticamente nuovi...ma in ogni caso la mediatrice mi ha detto esplicitamente che sta scontando la sua provvigione al compratore per queste cose su cui si sono impuntati...che per me resta assurdo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto