laran

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
in data 19/09 ho presentato una proposta di locazione per un locale commerciale tramite agenzia.
Il locatario a quel punto sparisce e si rende irreperibile.
Continuo a vedere altri locali fiutando il rifiuto della proposta, che però sorprendentemente viene accettata giovedi scorso.
Nel frattempo, tuttavia, viene messo in affitto un locale che è assolutamente più vantaggioso in termini economici e logistici.

Adesso è quindi mia intenzione ritirarmi dalla proposta, ma la questione della penale è fumosa. Non è stata lasciata alcuna caparra/acconto al momento della proposta e l’agenzia mi ha detto che la penale sarebbe di una mensilità a loro e una al locatario.

La mia domanda è: il locatario potrebbe esigere una somma più elevata, appellandosi ad una qualche legge? O resta valida la parola dell’agenzia (tecnocasa)?

Grazie e buona serata
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera,
in data 19/09 ho presentato una proposta di locazione per un locale commerciale tramite agenzia.
Il locatario a quel punto sparisce e si rende irreperibile.
Continuo a vedere altri locali fiutando il rifiuto della proposta, che però sorprendentemente viene accettata giovedi scorso.
Nel frattempo, tuttavia, viene messo in affitto un locale che è assolutamente più vantaggioso in termini economici e logistici.

Adesso è quindi mia intenzione ritirarmi dalla proposta, ma la questione della penale è fumosa. Non è stata lasciata alcuna caparra/acconto al momento della proposta e l’agenzia mi ha detto che la penale sarebbe di una mensilità a loro e una al locatario.

La mia domanda è: il locatario potrebbe esigere una somma più elevata, appellandosi ad una qualche legge? O resta valida la parola dell’agenzia (tecnocasa)?

Grazie e buona serata
Sul contratto era prevista una caparra ? Se si gli spetta . Se no devi pagare solo l'agenzia
 

laran

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sul contratto era prevista una caparra ? Se si gli spetta . Se no devi pagare solo l'agenzia
Ciao, no sulla proposta di locazione non figura alcuna caparra. Il contratto vero e proprio non è ancora stato firmato. Se avessi firmato avrei dovuto dare due mensilità di caparra

Ciao, no sulla proposta di locazione non figura alcuna caparra. Il contratto vero e proprio non è ancora stato firmato. Se avessi firmato avrei dovuto dare due mensilità di caparra
Di cauzione, scusami
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, no sulla proposta di locazione non figura alcuna caparra. Il contratto vero e proprio non è ancora stato firmato. Se avessi firmato avrei dovuto dare due mensilità di caparra

Senza soldi versati, puoi svincolarti agilmente da ciascuno degli attori coinvolti, senza troppi colpi subire.

Se le due mensilità che ti hanno richiesto a titolo di penale, non arrivano a superare 5 mila euro, pure nel caso che ti facessero causa, la questione andrebbe di competenza ad un giudice di pace.
Dove solitamente le faccende finiscono a tarallucci e vino.
 

laran

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Senza soldi versati, puoi svincolarti agilmente da ciascuno degli attori coinvolti, senza troppi colpi subire.

Se le due mensilità che ti hanno richiesto a titolo di penale, non arrivano a superare 5 mila euro, pure nel caso che ti facessero causa, la questione andrebbe di competenza ad un giudice di pace.
Dove solitamente le faccende finiscono a tarallucci e vino.
Ti ringrazio molto, sei stato illuminante.
Vedo che sei del settore, posso chiederti in questo caso come sarebbe meglio procedere? Nel senso: è una buona idea dire di aver trovato altro o mi conviene restare sul generico?
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
in data 19/09 ho presentato una proposta di locazione per un locale commerciale tramite agenzia.
Il locatario a quel punto sparisce e si rende irreperibile.
Continuo a vedere altri locali fiutando il rifiuto della proposta, che però sorprendentemente viene accettata giovedi scorso.
Nel frattempo, tuttavia, viene messo in affitto un locale che è assolutamente più vantaggioso in termini economici e logistici.

Adesso è quindi mia intenzione ritirarmi dalla proposta, ma la questione della penale è fumosa. Non è stata lasciata alcuna caparra/acconto al momento della proposta e l’agenzia mi ha detto che la penale sarebbe di una mensilità a loro e una al locatario.

La mia domanda è: il locatario potrebbe esigere una somma più elevata, appellandosi ad una qualche legge? O resta valida la parola dell’agenzia (tecnocasa)?

Grazie e buona serata
Perdonami..ma l'agenzia è da pagare visto che ha lavorato.
Hai letto la scadenza della tua proposta. Immagino sia una proposta 'irrevocabile' e già questa parola te la dice lunga.
Meglio pagare subito 'due spiccioli' che tirarla lunga.
 

laran

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perdonami..ma l'agenzia è da pagare visto che ha lavorato.
Hai letto la scadenza della tua proposta. Immagino sia una proposta 'irrevocabile' e già questa parola te la dice lunga.
Meglio pagare subito 'due spiccioli' che tirarla lunga.
Infatti il punto della mia domanda non è inerente alla somma dà corrispondere all’agenzia, che ho pagato al momento dell’accettazione della proposta, proprio come pattuito. :)

Il focus era sul locatore, che probabilmente si accorderà per una mensilità e resta da capire se sia dovuta o meno. Secondo il mio legale no, secondo l’agenzia si. Vedremo.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Senza soldi versati, puoi svincolarti agilmente da ciascuno degli attori coinvolti, senza troppi colpi subire.

Se le due mensilità che ti hanno richiesto a titolo di penale, non arrivano a superare 5 mila euro, pure nel caso che ti facessero causa, la questione andrebbe di competenza ad un giudice di pace.
Dove solitamente le faccende finiscono a tarallucci e vino.
Senza soldi versati, puoi svincolarti agilmente da ciascuno degli attori coinvolti, senza troppi colpi subire.

Se le due mensilità che ti hanno richiesto a titolo di penale, non arrivano a superare 5 mila euro, pure nel caso che ti facessero causa, la questione andrebbe di competenza ad un giudice di pace.
Dove solitamente le faccende finiscono a tarallucci e vino.

Purtroppo 10k
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto